Vi state chiedendo come ricaricare il controller Xbox Series S? In questa guida vi spiegheremo la semplice procedura.
Vanno però fatte un paio di premesse importanti, perché il metodo di ricarica può variare a seconda dei casi.
Affrontiamo assieme tutte le possibili circostanze. Se cercate invece una guida su come collegare il controller Xbox al PC, la trovate già sulle nostre pagine.
Indice
Come ricaricare controller Xbox Series S
Il controller di Xbox Series S, come ogni altro pad di Microsoft, non dispone di una batteria integrata.
Per poterlo accendere dobbiamo quindi utilizzare delle batterie stilo, le classiche pile, oppure acquistare delle batterie esterne ufficiali o non ufficiali.
Come ricaricare controller Xbox Series S con le stilo
Se stiamo usando le normali pile stilo non abbiamo modo di ricaricare direttamente il controller.
Dobbiamo sostituire le batterie una volte giunte a esaurimento.
Utilizzare le pile stilo è però dispendioso e poco pratico. Molto meglio orientarsi sul kit Xbox Play and Charge, venduto separatamente da Microsoft.
Come ricaricare controller Xbox Series S con il kit Play and Charge
Il kit Xbox Play and Charge contiene un batteria esterna e un cavo di ricarica e viene venduto a un prezzo che oscilla attorno ai 20 euro.
Acquistandolo potete finalmente liberarvi del peso delle batterie stilo. Poco pratiche e molto inquinanti. Play and Charge è un ottimo modo per ricaricare il controller Xbox Series S.
Una volta acquistato il kit vi basterà inserire la batteria nello slot posteriore del controller Xbox. Poi collegate il cavo USB in dotazione, inserendo una estremità nella presa frontale della vostra console, e l’altra nella presa superiore del vostro pad.
Si attiverà il processo di carica della batteria ma voi potrete anche già iniziare a giocare, lasciando il cavo collegato.
Premendo il grosso tasto centrale a forma di X presente sul controller, avrete modo di constatare il livello di carica segnalato da un simbolo a forma di pila stilo, in alto a destra dello schermo.
Quando la batteria stilizzata mostrerà la carica al 100%, avrete modo di scollegare il cavo e di continuare a giocare in modalità wireless a tutti i vostri giochi o a quelli del catalogo Xbox Game Pass.
Se volete sapere come risparmiare sull’abbonamento noi di Videogiochitalia abbiamo la guida che fa al caso vostro.
Soluzioni alternative con batterie non ufficiali
Se il kit Play and Charge ufficiale vi sembra una soluzione troppo costosa, sappiate che esistono delle ottime alternative per ricaricare il controller Xbox Series S.
Il fatto che il pad di Xbox non disponga di una batteria integrata ci permette di acquistare soluzioni non ufficiali, spesso con un rapporto tra la qualità e il prezzo superiore a quello del kit di Microsoft.
Alcuni di questi kit esterni sono identici per carica e funzionamento a quello ufficiale, altri invece prevedono procedure di ricarica differenti.
Per sapere come ricaricare il controller Xbox Series S con una batteria esterna di terze parti è necessario leggere le istruzioni che vi saranno fornite all’acquisto.