Risultati finanziari Ubisoft Q3 2023-2024, utili in crescita grazie a giochi di successo acclamati dal pubblico e dalla critica. Assassin’s Creed Codename Red non ha ancora un nome, infatti è un nome in codice per il prossimo gioco della serie Action-GDR di Ubisoft.
Eppure la sua release è stata indirettamente confermata dal publisher in occasione del rendiconto dei risultati finanziari dell’ultimo trimestre fiscale, come vi avevamo anticipato ieri.
Da quando la serie ha iniziato a prendere piede, i fan non hanno fatto altro che chiedere a Ubisoft di ambientare il prossimo gioco in Giappone. Codename Red è finalmente quel gioco e, secondo Ubisoft, arriverà prima della fine del marzo 2025.
Oggi entriamo più nel dettaglio delle finanze di Ubisoft, che non ha passato anni bellissimi tra giochi cancellati, giochi nel limbo e Skull and Bones (attualmente è live l’open beta) per un decennio nell’occhio del ciclone che finalmente sta per uscire.
Recentemente, Ubisoft ha riformulato la sua offerta del servizio Ubisoft Plus.
Indice
Ubisoft pubblica i risultati finanziari e conferma Assassin’s Creed Codename Red per il 2025
Iniziando da un po’ di risultati finanziari, le gli utili netti per il trimestre sono stati pari a 626,2 milioni di euro, leggermente superiori alle previsioni dell’azienda di 610 milioni di euro.
E sono inoltre aumentati del 43,1% rispetto all’anno precedente nel terzo trimestre e del 45,1% rispetto all’anno precedente nei primi nove mesi dell’anno fiscale.
Come di consueto, il comunicato stampa ha incluso un commento dell’amministratore delegato Yves Guillemot, che questa volta è piuttosto esteso.
Guillemot ha vantato un “trimestre solido”, affermando che è l’inizio della svolta di Ubisoft verso la creazione di giochi di alta qualità e di lunga durata. Ha inoltre aggiunto che i risultati positivi sono stati guidati da Assassin’s Creed Mirage e Avatar: Frontiers of Pandora, oltre a un lungo e brillante futuro per The Crew Motorfest.
- Assassin’s Creed Mirage ha sfruttato con successo la forza del brand Assassin’s Creed per offrire un’esperienza di ritorno alle origini, compreso il ritorno del gameplay preferito dai fan.
- Avatar: Frontiers of Pandora ha stabilito un punto di riferimento del settore in termini di creazione di mondi ed è stato accolto favorevolmente dai giocatori, posizionando il gioco come una vendita a lungo termine.
- The Crew Motorfest, rilasciato nel secondo trimestre, continua a superare The Crew 2 nelle metriche di acquisizione, attività, monetizzazione e prenotazioni nette dal lancio, su base comparabile, facendo crescere il franchise.
- Prince of Persia: The Lost Crown, uscito il 18 gennaio, è stato unanimemente lodato dalla critica e dai giocatori per aver ridato vita a un marchio iconico.
Risultati finanziari Ubisoft Q3 2023-2024: Utili in creascita grazie forti brand e servizi Live
- Tom Clancy’s Rainbow Six Siege: Continua lo slancio positivo con prenotazioni nette in forte aumento rispetto all’anno precedente e una forte crescita sia del numero di giocatori che dei giorni di sessione per giocatore, con un aumento del tempo di gioco di quasi il 60% rispetto all’anno precedente.
- Assassin’s Creed brand: La performance sopra le aspettative è stata determinata dalla solidità del marchio che ha beneficiato dell’alone di successo del lancio della Mirage.
Nelle ultime relazioni finanziarie, l’editore ha fissato la finestra di uscita del nuovo AC entro la fine dell’anno fiscale 2025. Se la situazione rimane questa, il gioco arriverà non più tardi della fine di marzo del prossimo anno.
La notizia è arrivata direttamente dall’amministratore delegato di Ubisoft Yves Guillemot, che ha anche ribadito che Star Wars Outlaws arriverà entro la fine del 2024.
“Per quanto riguarda l’anno fiscale 2025, ci stiamo preparando per una line-up molto promettente, tra cui l’imminente uscita di Star Wars Outlaws nel 2024, che dovrebbe essere una pietra miliare nell’industria dei videogiochi, soprattutto dato l’innegabile fascino di questo leggendario franchise che arriverà, per la prima volta, nel territorio dell’Open World, così come Assassin’s Creed Codename Red, ambientato nell’atteso universo del Giappone feudale“.
Non vediamo l’ora di rivelare tutta la portata delle capacità creative dei team di Ubisoft, che stanno lavorando duramente per rendere questi giochi un successo all’altezza delle aspettative dei giocatori”.
A parte la strana scelta di dialettica da parte di Guillemot, Codename Red ha generato grandi aspettative su di sé. Il Giappone feudale è l’ambientazione che i fan non hanno mai smesso di chiedere da decenni.