ASUS ROG Ally: aumento importante di prestazioni con l’ultimo firmware

Regali di Natale: ASUS ROG Ally Z1 e Z1 Extreme in super sconto
Informazioni sul gioco

A quanto pare, le recensioni di ROG Ally sono state fatte con un firmware non molto maturo. Il nuovo aggiornamento porta grandi aumenti prestazionali.

Uno dei motivi per cui la console portatile veniva criticata dai recensori alla scadenza dell’embargo per le recensioni erano le scarse performance con il profilo prestazionale di 15W.

A questo livello di potenza, infatti, le prestazioni di Steam Deck erano quasi sempre simili o superiori nei titoli AAA più pesanti. Aumentando la potenza del chip ovviamente la situazione si invertiva, ma sulla carta non aveva senso.

Questo perché la CPU Ryzen Z1 di ROG Ally in versione extreme, è basata su una variante custom delle APU Ryzen 7 7000, più precisamente l’APU mobile Ryzen 7 7840U dotata di tecnologia Zen 4 e architettura RDNA 3.

Pertanto, non c’era una motivazione tecnica valida per cui l’APU di Steam Deck basata su AMD 4000 e architettura RDNA 2 andasse meglio a 15W, al di fuori dell’ottimizzazione ovviamente.

ROG Ally e benchmark col nuovo firmware: ora fa davvero paura

I nuovi aggiornamenti dell’Ally hanno migliorato notevolmente le prestazioni della console portatile, soprattutto rispetto al suo principale rivale, lo Steam Deck.

Ora, grazie al firmware e ai driver più recenti, l‘Ally produce frame rate fino al 20% migliori rispetto al lancio.

Questo è stato evidenziato da diverse testate e content creator che hanno recensito la console settimane fa, e che ora hanno ricevuto l’aggiornamento firmware, notando un boost delle prestazioni.

Ad esempio, PCGamesN dimostra che a a 15W, dove in precedenza l’Ally produceva 41 fotogrammi al secondo in Red Dead Redemption 2 a 720p, questi nuovi aggiornamenti lo trasformano in un razzo tascabile e raggiungono i famosi 60 fotogrammi al secondo.

Lo stesso vale per Forza Horizon 5, che passa da 45 a 59 fotogrammi al secondo.

Anche Dave2D, uno dei primi leaker di ROG Ally, mostra una situazione decisamente ribaltata dopo l’aggiornamento firmware/driver, come spiega nel video qui sotto.

In particolare, Dave2D si è insospettito quando ha notato che l’Ayaneo 2S che aveva pure a disposizione, dotata di un chip molto simile a quello di Ally, otteneva frame-rate molto migliori a 15W.

Vale la pena sottolineare, tuttavia, come osserva Dave2D, che lo Steam Deck ha un vantaggio a 9W se si vuole massimizzare la durata della batteria.

Tuttavia, questo ha più a che fare con le differenze di specifiche tra questi dispositivi, piuttosto che con qualcosa che Asus può probabilmente migliorare attraverso aggiornamenti futuri.

Con questo ulteriore vantaggio acquisito, oltre a quello di poter far girare nativamente qualsiasi gioco PC e qualsiasi servizio e piattaforma come Game Pass, GOG, Epic Games, Battle.net o EA Play – e ovviamente Steam – ROG Ally fa davvero paura a Valve.

ASUS ROG Ally: aumento importante di prestazioni con l'ultimo firmware

Ricordiamo che ASUS ROG Ally è in uscita a brevissimo: il 13 giugno 2023 ed è in preorder presso ASUS Web Store , presso i partner fisici ASUS, e anche da Mediaworld. La versione con CPU a 6 core, meno potente, uscirà più avanti: nel terzo trimestre 2023.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top