ASUS ROG Ally: video overview e unboxing – per Microsoft è un Game pass portatile

Rog ally overview unboxing game pass
Informazioni sul gioco

Ieri sera abbiamo finalmente avuto il reveal ufficiale della console portatile ASUS ROG Ally, con i preorder che sono già disponibili in vista dell’uscita a giugno della versione più potente con APU AMD Ryzen Z1 Extreme, dotata di 8 core/16 thread, tecnologia Zen 4 e GPU RDNA 3, che supporta persino il gameplay a 120 Hz.

In questo nostro articolo trovate tutto quello che dovete sapere sulla nuova console rivale di Steam Deck, Asus ROG Ally, mentre sul web sono uscite anche le recensioni delle redazioni e degli youtuber che hanno ricevuto un sample in anteprima.

Si tratta fondamentalmente di un vero e proprio PC portatile per il gioco con Windows 11, il che significa che, a differenza di Steam Deck, potremo installare da subito tutti i client dei vari store (GOG, Epic, EA App, Battle.net, Game Pass e via dicendo).

Inoltre, essendo la console un sistema Windows, potremo installare persino i giochi da disco collegando un lettore dvd esterno o usando un drive virtuale.

Su Steam Deck queste cose sono in teoria possibili, ma serve l’intervento dell’utente con l’allestimento di un dual boot, e non tutti sono in grado o hanno voglia di farlo.

ASUS ROG Ally – i video overview e unboxing ufficiali

Qualche ora dopo la presentazione che trovate qui, ASUS ROG ha pubblicato due video. Uno di overview che mostra gli highlight della console portatile, e uno di unboxing ufficiale, che mostra cosa troverete all’interno della confezione di del dispositivo quando l’avrete acquistata dopo aver completato il preorder e sarà uscita, il 13 giugno 2023.

Qui sotto invece trovate il video unboxing:

ASUS ROG Ally, anche Microsoft ne è entusiasta: prevede un boom di abbonamenti Game Pass

Microsoft è stata in qualche modo coinvolta nella produzione della console portatile per far funzionare Windows nel modo più fluido possibile e c’è una partnership evidente dal fatto che l’unità include anche tre mesi di Game Pass Ultimate.

Questo ha portato il team Xbox a riferirsi all’Asus ROG Ally come a un “Game Pass Portatile“, come rivelato su Xbox Wire.

Come sappiamo, Microsoft non sta guadagnando molto dalla vendita di console Xbox, ma guadagna invece tantissimo dai servizi e dal Game Pass sia su Xbox che su PC.

E siccome la prima console portatile di Asus è un PC Windows a tutti gli effetti, le vendite di della console genereranno sicuramente incassi copiosi anche nelle casse di Microsoft, dato che è verosimile che tutti, o quasi, i possessori della console attiveranno un abbonamento Game Pass PC o, Game Pass Ultimate per giocare anche in streaming e preservare la durata della batteria.

È quindi ragionevole pensare che Microsoft continuerà a collaborare con Asus per migliorare il gioco portatile e commercializzare l’unità per i giocatori Xbox, dato che ora stanno davvero contribuendo a pubblicizzarla.

Il prezzo di Asus Rog Ally è di 799,99€. Si tratta della versione Z1 Extreme, l’unica disponibile nel prossimo periodo. È possibile preordinare la piattaforma sul sito ufficiale di Asus e Mediaworld in Italia. Sarà possibile comprarla  anche in sede fisica nei negozi di Asus, rendendola quindi più accessibile all’acquisto rispetto alle piattaforme concorrenti.

La versione base Z1 sarà disponibile nel Q3, quindi nella fascia mensile luglio-agosto-settembre. Sarà possibile completare l’ordine anche su Amazon, ma avremo ulteriori dettagli nei mesi a venire.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top