ROG Ally, test prestazioni gaming docked a 1440p e 4K

ROG Ally, test prestazioni gaming docked a 1440p e 4K
Informazioni sul gioco

ROG Ally è sicuramente l’annuncio hardware del momento. La rivale di Steam Deck prodotta da ASUS Republic of Gamers è all’avanguardia dal punto di vista tecnologico con gli ultimi ritrovati mobile per quanto riguarda CPU, GPU e componentistica.

La console ha anche uno schermo full HD perfettamente visibile alla luce del sole, e nonostante ciò, riesce a fornire prestazioni superiori a quelle di Steam Deck, ma solo aumentando il TDP a 25W e oltre. Ma come se la cava la nuova console se collegata a schermi desktop di risoluzione superiore, 1440p e 4K?

Lo specialista dell’hardware mobile e delle console per retrogame ETA Prime ha eseguito questi test grazie al sample review che ha in dotazione per gentile concessione di ASUS. Vediamo dunque cosa è uscito dai test!

ROG Ally docked – diversi giochi testati a 1440p e 4K, ecco i benchmark

Prima di tutto, per collegare ROG Ally a un monitor e alimentare al contempo la console, serve un accessorio che il produttore vende a parte: ROG Gaming Charger Dock, ma potrebbero andare bene anche soluzioni aftermarket (da verificare).

ETA Prime ha innanzitutto mostrato quanto sia facile collegare la console a un monitor tramite la docking station. Dopodiché, tramite il software della console, Armoury Crate, ha impostato il TDP e le ventole al massimo per avere massime prestazioni e tenere a bada il calore generato da 45W massimi che il chip è in grado di assorbire.

I primi test hanno evidenziato che con giochi non troppo recenti come Dirt 3 e Skyrim, è possibile giocare a 4K60 a dettagli medio-bassi, un risultato eccezionale per un hardware mobile, se pensiamo che Switch non riesce nemmeno a mantenere i 720p30 negli stessi giochi!

Sempre da ulteriori benchmark test, è emerso che giochi più moderni e pesanti come Crysis Remastered, Cyberpunk 2077 e Forza Horizon 5 non riescono a mantenere i 60fps a 4K, nemmeno a dettagli bassi e con AMD FSR attivo. Ricordiamo che ASUS ROG Ally è in grado di sostenere il gameplay a 120fps anche sullo schermo della console.

Tuttavia, scalando a 1440p o 1080p, si riesce a superare abbondantemente la fatidica soglia dei 60fps.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top