SEGA, Tencent e Level Infinite (sussidiaria di Tencent Games) non saranno presenti all’E3 2023.
Dopo la notizia della conferma dell’assenza di Ubisoft arrivata ieri, questa fiera che una volta era il non plus ultra dell’elettronica si preannuncia un grande buco nell’acqua a cui nessuno sembra voler partecipare.
Sarebbe dovuta essere l’edizione della rinascita, dopo gli anni pandemici in cui era vietata la presenza e l’assembramento di persone, e invece tutti stanno snobbando l’evento, preferendo di gran lunga organizzarsi gli eventi in casa.
Indice
E3 2023: assenti Sony, Microsoft, Nintendo, SEGA, Ubisoft, Tencent, Bethesda e altri: chi rimane?
La situazione si era già fatta piuttosto critica quando era stato confermato che Xbox, Nintendo e PlayStation non sarebbero state presenti all’E3 di quest’anno, ma la situazione si è incrinata ulteriormente quando anche Ubisoft (un importante publisher che in passato aveva promesso di essere presente all’E3) si è ritirata dall’evento.
La notizia di oggi non fa che aumentare la delusione sia di sviluppatori ed editori che inevitabilmente godranno di un bacino più ristretto di stampa e fan ai booth, che della stampa che anche delle persone che intendevano partecipare acquistando un regolare biglietto.
IGN ha riportato che anche Sega e Tencent si sono ritirate dall’E3, il che significa che un numero ancora minore di grandi editori non sarà presente all’evento di quest’anno.
SEGA, in una dichiarazione rilasciata a IGN, ha affermato: “Dopo un’attenta considerazione, abbiamo deciso di non partecipare all’E3 di quest’anno come espositore… Non vediamo l’ora di condividere maggiori informazioni sui progetti annunciati e non annunciati in futuro“. Allo stesso modo, un rappresentante di Level Infinite ha dichiarato che quest’anno la società non parteciperà alla fiera.
In pratica, sta succedendo quel fenomeno che conosciamo bene nel nostro piccolo, ovvero che quando a una festa sappiamo che molti nostri amici non andranno, ci sentiamo meno invogliati a partecipare.
Devolver Digital, Bandai Namco e, più recentemente, Ubisoft sono solo gli ultimi che hanno dato forfait. Inoltre, e si vocifera che altre aziende siano intenzionate a saltare l’evento. Purtroppo, le giustificazioni sono da ricercare nel consolidamento della fiera e nel risparmio dei costi grazie all’utilizzo di piattaforme digitali.
L’E3 si terrà dal 13 al 16 giugno 2023 presso il Los Angeles Convention Center.
Sebbene molti editori abbiano confermato che quest’estate ospiteranno le proprie vetrine digitali, il che significa che i fan e i consumatori possono ancora aspettarsi una tonnellata di annunci estivi, la mancanza di presenze importanti all’E3 suggerisce che la fiera che una volta era la regina, possa trasformarsi in un deserto.