Ubisoft non partecipa più all’E3 2023, ma ospiterà il proprio evento a giugno

Ubisoft

Ubisoft non parteciperà più all’evento fisico dellE3 di quest’anno, dopo aver precedentemente confermato che avrebbe partecipato.

Secondo quanto riferito, la software house vuole intraprendere delle vie diverse ed ospiterà un suo personale evento a giugno. Ma di cosa si tratta? Cerchiamo di capirlo insieme.

L’assenza di Ubisoft all’E3 2023

Il mese scorso l’editore di Assassin’s Creed è diventato la prima grande azienda a impegnarsi pubblicamente a partecipare al rinnovato E3, che dovrebbe svolgersi a giugno nella sua sede tradizionale del Los Angeles Convention Center.

Tuttavia, in una dichiarazione rilasciata a VGC, la società ha affermato di aver ora deciso di “muoversi in una direzione diversa” e terrà invece il proprio evento Ubisoft Forward Live il 12 giugno e sempre a Los Angeles. La natura di questo evento però non è stata, al momento della stesura di questo articolo, rivelata.

Ubisoft E3

La dichiarazione di Ubisoft

Da Ubisoft viene dichiarato quanto segue:

“L’E3 ha favorito momenti indimenticabili in tutto il settore nel corso degli anni. Anche se inizialmente intendevamo avere una presenza ufficiale all’E3, abbiamo successivamente preso la decisione di muoverci in una direzione diversa e terremo un nostro evento: Ubisoft Forward Live il 12 giugno a Los Angeles. Non vediamo l’ora di condividere presto maggiori dettagli con i nostri giocatori.”

L’organizzatore dell’E3, ReedPop, non ha risposto immediatamente a nessuna richiesta di commento.

Oltre Ubisoft, neanche Nintendo non parteciperà all’evento, come Sony, mentre Microsoft sarà assente ma supporterà la fiera con un Evento Streaming in contemporanea.

e3 summer game fest 2022

L’E3 si terrà nonostante le assenze

L’E3 2023 – il primo spettacolo fisico dell’evento di punta del settore in quattro annidovrebbe svolgersi da martedì 13 giugno ed è stato rilevato dalla Entertainment Software Association da ReedPop, la società di media ed eventi dietro PAX, EGX e Star Wars Celebration.

Con il formato rinnovato, i primi due giorni dell’E3 (13-14 giugno 2023) saranno riservati esclusivamente al business, mentre i giorni rimanenti includeranno i visitatori. Trovate i dettagli nel nostro articolo di approfondimento.

Tuttavia, la decisione di Ubisoft di allontanarsi dall’E3 significa che, a tre mesi dalla fine, nessuna grande azienda è stata annunciata ufficialmente presente. Comunque, l’elenco completo degli espositori sarà annunciato prima della fiera, offrendo alle aziende partecipanti l’opportunità di fare i propri annunci individuali in anticipo.

Il fatto che la compagnia si fosse precedentemente impegnata a partecipare solleva anche seri interrogativi sulla line-up per lo spettacolo rinnovato. Ubisoft è stato storicamente un convinto sostenitore dell’E3 e il CEO Yves Guillemot aveva espresso sostegno per i piani del 2023.

In un aggiornamento pubblicato all’inizio di questo mese, il nuovo organizzatore dell’E3, ReedPop, ha affermato che aziende AAA, oltre a cari indie e aziende tecnologiche e hardware, si erano impegnate a fare il loro ritorno al LACC, ma non sono ancora state rivelate tutte. Non ci resta che attendere novità per sapere chi parteciperà e chi eviterà.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top