Silent Hill Ascension: ecco cosa sappiamo

Silent Hill Ascension

Silent Hill ritorna! E questa notizia ha fatto felice ogni videogiocatore esistente in tutto il globo. Eppure, oltre l’annuncio di Silent Hill 2 Remake, troviamo altre news legate al franchise. Una di queste è l’arrivo di Ascension.

Ma cosa sappiamo di questo progetto? Ebbene, Silent Hill Ascension è un nuovo transmedia del brand horror targato Konami, destinato a essere trasmesso in streaming via cloud, un’unica volta, come una sorta di mini-serie TV.

Questo contenuto sarà un viaggio social dove ogni spettatore potrà dire la sua.

Silent Hill Ascension: un oscuro viaggio ci attende

Ascension, come accennato, è una costola di Silent Hill e fa parte di un più grande transmedia.

Utilizzando la sapiente spiegazione di Treccani, un transmedia è un prodotto, in particolare una storia, un contenuto, o un servizio, capace di viaggiare tra più piattaforme distributive e che può incarnarsi su media differenti secondo le regole della convergenza.

È dunque simile a un prodotto crossmediale (qualcosa che utilizza diversi tipi di media collegati tra loro), ma con una sfumatura diversa. Facendo riferimento alla definizione di Henry Jenkis, vi è la capacità di aggiungere brandelli di senso e narrazione a ogni sua incarnazione sulle diverse piattaforme.

Silent Hill Ascension, secondo quanto riportato dall’account Twitter Dusk Golem, è una vera e propria storia comprimaria e arricchirà il media.

Dusk Golem, che ha intervistato direttamente Jacob Navok, il CEO di Genvid (una delle compagnie che sta sviluppando il progetto per Konami), riferisce che Silent Hill Ascension sarà un’esperienza narrativa basata sull’interazione con il pubblico. Ogni spettatore sceglierà come sviluppare la storia in base a differenti bivi posti lungo il percorso narrativo.

Essendo trasmesso una sola volta, la scelta della Community sarà definitiva. Queste decisioni influiranno sull’evoluzione della storia e sulle relazioni tra i personaggi.

Secondo quanto riferito da Dusk Golem, alcuni componenti dei team coinvolti nel progetto sono ex di Telltale Games. Vista la loro esperienze con queste avventure narrative a scelta multipla affidata al giocatore, possiamo intuire cosa ci attenderà.

Il contenuto in mano ai giocatori?

In base al poco presentato fin’ora, pare che il sistema di gioco di Silent Hill Ascension potrebbe trarre ispirazione dal progetto The Walking Dead: Last Mile. Gli utenti avrebbero un proprio avatar e potrebbero prendere parte a mini-giochi, ricevendo punti influenza da spendere per votare le scelte.

Se così fosse, è probabile che lo scenario generale e determinate fasi della storia non verranno cambiate dalla scelta dei giocatori. Come per le serie Telltale, potremmo assistere a scene in computer grafica, ovviamente horror, all’interno di una storia complessa e legata al mito di Silent Hill. Gli spettatori controlleranno l’andamento delle relazioni e, magari, qualche percorso prestabilito da far seguire ai personaggi.

Secondo Dusk Golem, potrebbe essere un evento collettivo social molto simile a Until Dawn o The Quarry per la narrazione. Seguendo le risposte di Novok su Twitter, per votare in questi eventi si avrà tra le 24 e le 72 ore. Ma è ancora da decidere.

Non ci resta che attendere ulteriori informazioni per saperne di più.

Silent Hill Ascension è stato annunciato nel corso del livestream della serie Konami insieme a Silent Hill 2 Remake, Silent Hill f, Silent Hill Townfall e Return to Silent Hill.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top