Da lunedì 16 ottobre a sabato 21 ottobre allo IULM Open Space dell’Università IULM di Milano avrete la possibilità di assistere alla seconda edizione di Sognielettrici – Festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza organizzato dall’università IULM.
Un appuntamento culturale e transmediale che vede vari medium coinvolti, dal cinema passando dalla letteratura e giungendo fino ai videogiochi, un incontro imperdibile per tutti gli appassionati.
L’ingresso è gratuito fino esaurimento posti.
Indice
Il concorso
In occasione del festival verranno trasmessi lungometraggi e cortometraggi, alcuni in anteprima italiana. Le pellicole offriranno una rassegna sul genere fantascientifico e sul fantasy.
Le produzioni selezionate che spazieranno tra live action e animazioni parteciperanno al concorso lungometraggio e cortometraggio per alcuni prestigiosi premi assegnati direttamente da una giuria di qualità, composta da esperti di animazione e regia.
Gli ospiti: Renato Novara e non solo
Oltre al concorso appena citato, il programma dell’evento è pieno di ospiti interessanti.
Presenzierà al festival il doppiatore Renato Novara, voce di Luffy in One Piece e di Sonic, vincitore del premio la Musa D’Oro organizzato da voci Animate per il miglior doppiaggio animazione, che abbiamo ospitato nella nostra rubrica delle interviste.
Vi sono poi Luca Sandri, voce di Genma in Naruto, ed Elisabetta Spinelli, Bunny in Sailor Moon. I doppiatori sono presenti per l’incontro doppiatori fantastici e dove trovarli: tra arrembaggi e cristalli di luna.
Per gli appassionati di doppiaggio le sorprese non finiscono qui. A conclusione del Festival ci sarà la possibilità di assistere alla presenza di Perla Liberatori, direttrice di doppiaggio, in occasione dell’incontro per Le Frequenze del fantastico: Voce e musica nel cinema speculativo.
Tra gli ospiti citiamo le masterclass tenute da Bruce Sterling, autore di fantascienza statunitense, noto per Mirrorshades antologia del filone cyberpunk e Licia Troisi, scrittrice fantasy e autrice della serie Cronache del Mondo Emerso.
La locandina
La locandina del Festival è stata realizzata grazie a una tecnica mista tramite la mano dell’illustratrice Emiliana Pinna e l’uso dell’intelligenza artificiale Midjourney. Un modello di Intelligenza artificiale che consente di generare immagini mediante una descrizione testuale.
L’utilizzo di varie tipologie di intelligenza artificiale anche nel mondo videoludico non è di certo una novità. Difatti, l’intelligenza artificiale Midjourney, utilizzata per la locandina, è stata impiegata per il videogioco High on Life per generare alcuni artwork presenti nel titolo.
Qualora foste interessati al festival, qui trovate tutte le informazioni necessarie.
Classe 93, dall'animo nerd, da sempre appassionato del mondo videoludico. Alcune leggende sostengono sia nato con un controller in mano. Negli anni scopre di avere una particolare predisposizione per le interviste. Odia più di ogni altra cosa la console war.