Sonic Superstars: storia, gameplay, personaggi, livelli, poteri, multiplayer, modalità, uscita e prezzo – tutti i dettagli

Sonic Superstars Gameplay Storia Personaggi Data di uscita
Informazioni sul gioco

Negli ultimi anni, il franchise di Sonic the Hedgehog ha ricevuto tantissimi nuovi contenuti sotto forma di film, videogiochi e la serie animata Sonic Prime. Ora, i fan dello stile 2D dei giochi di Sonic non vedono l’ora di mettere le mani su Sonic Superstars.

L’ultimo capitolo completamente nuovo in 2D della serie Sonic è stato il gioco Sonic Mania del 2017, che presentava una grafica nostalgica. Il titolo ha ricevuto recensioni estremamente positive, con oltre un milione di copie vendute in tutto il mondo entro un anno dal rilascio.

Dopo la popolarità dei film del porcospino blu e l’ultimo capitolo principale Sonic Frontiers, ecco tutto ciò che dovete sapere su Sonic Superstars.

Che tipo di gioco è Sonic Superstars?

Sonic Superstars è un platform a scorrimento laterale 2.5D con protagonista il riccio blu preferito da tutti.

È simile a molti dei giochi platform di Sonic lanciati per SEGA Mega Drive negli anni ’90. È dotato di ambienti 3D completamente renderizzati per i suoi livelli 2.5D.

Il gioco è sviluppato da Arzest, uno studio fondato dal co-creatore di Sonic Naoto Ohshima, con Takashi Iizuka di Sonic Team come produttore e SEGA come editore.

Inizialmente Sonic Team voleva realizzare un titolo successivo a Sonic Mania del 2017, ma non è mai venuto alla luce. Quindi, hanno iniziato a lavorare su Sonic Superstars insieme ad Arzest.

Sonic Superstars è il modo in cui Iizuka continua a creare giochi Sonic dall’atmosfera classica modernizzandoli in modo che possano essere sviluppati insieme ai titoli più innovativi di Sonic Team, come il gioco 3D Sonic Frontiers. Infatti non ci saranno livelli precedenti riciclati in questo nuovo capitolo, come confermato da Takashi Iizuka.

Ottime notizie per gli amanti dei giochi classici di Sonic, ma ricordiamo che questo mese sarà anche il turno di Super Mario Wonder, capitolo dai tratti simili ma sviluppato da Nintendo e con Super Mario e la sua compagnia.

Sonic Superstars – la storia, i personaggi giocabili e nuovi nemici

Sonic Superstars è ambientato nelle Isole North Star, dove il cattivo Doctor Eggman, il suo aiutante Fang the Sniper e un nuovo cattivo chiamato Trip hanno corrotto e conquistato ancora una volta le zone, prendendo in ostaggio gli animali per trasformarli in Badnik. Per saperne di più sulle origini della storia, su YouTube è disponibile un corto che ne spiega le origini.

Sonic, Tails, Knuckles e Amy ora devono imbrigliare gli Smeraldi del Caos e usare i loro poteri di smeraldo per fermare i piani malvagi del dottor Robotnik.

Come dicevamo poco più su, tra i nemici troviamo una new entry della serie ovvero Trip, disegnata dal co-creatore di Sonic, Naoto Ohshima.

Sonic Superstars – il gameplay ed i nuovi poteri

Sonic Team e Arzest si sono assicurati che il gioco avesse l’atmosfera classica di un gioco di Sonic. Quindi, il titolo presenta livelli 2D, divisi in due atti, con boss, livelli speciali e oggetti da collezione ovunque.

Nel gioco possono essere utilizzati quattro personaggi giocabili. Sonic, Tails, Knuckles e Amy possono correre, rotolare, volare, planare, arrampicarsi o fare un doppio salto attraverso questi livelli.

I livelli segreti includono labirinti simili al gioco originale di Sonic the Hedgehog in cui il giocatore deve raccogliere medaglie ed evitare di essere risucchiato prima di completare l’obiettivo.

Nel frattempo, anche Iizuka voleva modernizzare il gioco, e quindi Sonic Team e Arzest hanno introdotto nuove meccaniche di gioco per assicurarsi che ci fossero abbastanza novità. Il gruppo è stato abbastanza attento nell’introduzione di nuove meccaniche per assicurarsi che queste non interferissero con il modo classico di giocare, rendendole opzionali.

Smeraldi del caos

Una di queste nuove meccaniche di gioco sono i potenziamenti Smeraldo. Questi potenziamenti si ottengono completando livelli segreti in cui i giocatori oscillano tra le bolle in un ambiente 3D per ottenere uno Smeraldo del Caos.

Questi livelli segreti sono accessibili tramite anelli giganti nascosti in ogni atto. I potenziamenti Smeraldo danno al giocatore nuove abilità che danno ai giocatori nuovi modi per attraversare i livelli, come la capacità di nuotare nelle cascate o creare cloni di un personaggio.

Gli smeraldi sono 7 in totale, ecco la lista dei poteri che permettono di sbloccare.

  • Smeraldo blu – Avatar: Crea più cloni del personaggio che si occuperanno di abbattere “quasi” ogni nemico a portata (molto utile per i boss).
  • Smeraldo rosso – Proiettile: Proietta con rapidità il personaggio; azione utile per far scattare i nostri eroi in qualsiasi direzione, può essere attivata a mezz’aria.
  • Smeraldo ciano – Acqua: Permette di attraversare facilmente le sezioni subacquee e offrirà la capacità di arrampicarsi sulle cascate.
  • Smeraldo verde – Edera: Fa crescere delle liane nel punto in cui si trova il personaggio, per raggiungere nuove altezze.
  • Smeraldo viola – Visione: Vi permette di scoprire piattaforme e anelli nascosti.
  • Smeraldo giallo – Lentezza: Rallenta tutto il mondo circostante, rende le sfide più facili da superare.
  • Smeraldo bianco – Extra: Abilità specifica del personaggio:
    • Sonic – Attacco di puntamento: Dà al Sonic classico il suo moderno attacco di puntamento.
    • Amy – Lancio del martello: Potete letteralmente lanciare il martello di Amy contro i nemici.
    • Knuckles – Pugno: Sferra violentissimi pugni a tutto e a tutti.
    • Tails – Tornado Spin: Tails creerà un tornado, eliminando tutti i nemici sul suo cammino.

Una volta raccolti tutti, si può trasformare in una versione Super il proprio personaggio, che diventa invincibile e più veloce, con gli anelli che si esauriscono nel tempo.

Il multiplayer nella Battle Mode

SEGA ha recentemente condiviso dettagli per quanto riguarda il multiplayer nella Battle Mode. Questa modalità consentirà a un massimo di otto giocatori online o a quattro giocatori in locale di sfidarsi in una serie di sfide mozzafiato e adrenaliniche.

A questo link potete dare uno sguardo alle modalità presentate, che vi elenchiamo in modo riassunto anche qui:

  • Gara – Bisogna raggiungere l’obiettivo prima degli altri giocatori.
  • Zap Scrap – Sparate proiettili per attaccare gli altri giocatori e guadagnare punti. I punti si guadagnano colpendo un avversario e si perdono quando si subiscono danni. Ricordate di aprire le scatole di oggetti per guadagnare un singolo proiettile potenziato.
  • Ruba-stelle – Raccogliete le stelle entro il tempo limite. Si perde una stella se si subisce un danno.
  • Sopravvivenza – Rimanete sul palco fino alla fine evitando le palle di cannone che volano dal fondo dello schermo. L’impalcatura dove si gareggia crollerà se viene colpita da una palla di cannone o se si rimane troppo a lungo nello stesso punto. Se si cade dallo schermo, si esce dal gioco. Vince chi rimane per ultimo.

Sonic Superstars gira a 60fps anche su Switch

Buone notizie per i giocatori che vogliono giocare alla nuova avventura di Sonic nel modo più fluido possibile. Il produttore e character designer Naoto Oshima ha confermato che il nuovo gioco garantirà i 60 fps su Nintendo Switch.

Trovate ulteriori dettagli in questa notizia.

Sonic Superstars – data di uscita, edizioni e prezzo

L’uscita del gioco è prevista per il 17 ottobre 2023.

Quali sono le piattaforme?

Sarete in grado di giocare a Sonic Superstars su PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X e Nintendo Switch.

Quali sono le edizioni? E quanto costano?

Il gioco avrà un’edizione standard dove sarà disponibile solo il gioco a 59,99 euro e un’edizione Deluxe dal prezzo di 69,99 euro che conterrà un pacchetto di divertimento Lego, parti esclusive del mech per la modalità battaglia del gioco, un artbook, una colonna sonora digitali e alcuni sfondi bonus.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top