Sonic Frontiers è ora certificato per Steam Deck

Sonic frontiers steam deck
Informazioni sul gioco

Sonic Frontiers è stato finalmente certificato per funzionare su Steam Deck. Questo significa che godrà dei profili di compatibilità e di ottimizzazione della console di Valve.

Questa è certamente una grande novità per su Steam e funziona subito su Steam Deck (senza bisogno di workaround), anche se stando a chi lo ha provato, l’esperienza di gioco non è esattamente perfetta e presenta alcuni problemi.

Sonic Frontiers ha visto il ritorno dei giochi di Sonic tridimensionali in un contesto open world. Ritorno, perché non è certo la prima volta che questo accade.

Già dai primi anni ’90 il Sonic Team ha fatto diversi esperimenti riusciti solo a metà. Ma è con Sonic Adventure che il porcospino blu ha abbracciato un universo tridimensionale potendo muoversi quasi del tutto liberamente in ogni direzione.

Sonic Frontiers, però, fa tutto su larga scala e in modo anche ambizioso. Questo ha comportato la spinta all’insù dei requisiti hardware. Riuscirà Steam Deck a far girare bene questo titolo?

Sonic Frontiers – come gira su Steam Deck?

La certificazione è arrivata solo in questi giorni, e ciò significa che Valve deve ancora rilasciare un profilo di compatibilità per il gioco, che presumiamo arriverà comunque a breve. Intanto, come tutti i giochi PC, il titolo è installabile e giocabile sotto ecosistema Windows o emulazione Proton.

Vediamo un po’ come gira al momento.

Sembra che nel complesso il gioco abbia bisogno di un po’ più di ottimizzazione, dato che un titolo del genere con prestazioni simili non sembra corretto. Frontiers è giocabile e sembra piuttosto divertente, ma le prestazioni sono un problema, così come i problemi grafici che si notano soprattutto su Steam Deck.

Vediamo dei gameplay che troviamo in rete, che registrano le prestazioni ottenute sulla portatile di Valve con diversi profili di performance.

Stando ai requisiti hardware, il gioco dovrebbe poter girare a dettagli bassi a 720p e 30fps, ma sinceramente ci piacerebbe avere qualcosa di più con Deck, e questo sicuramente sarà possibile una volta rilasciato il profilo di compatibilità.

Sonic Frontiers è il nuovo videogioco della serie di Sonic the Hedgehog, e probabilmente il più ambizioso di sempre. Pubblicato da SEGA e sviluppato dal Sonic Team, il gioco ha superato le aspettative di vendita diventando un successo che potrebbe aprire la strada a un sequel.

Il titolo, è disponibile, oltre che su PC, anche su PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, Xbox One, Xbox Series X|S e si presenta come un’evoluzione degli iconici giochi sul riccio blu più veloce dello spazio. Tuttavia, il director del gioco è convinto che i giochi 2D e 3D di Sonic coesisteranno anche in futuro.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top