Sonic Frontiers: news, trailer, storia, gameplay, uscita e prezzo

Sonic Frontiers
Informazioni sul gioco

Sonic Frontiers è il nuovo videogioco della serie di Sonic the Hedgehog, pubblicato da SEGA e sviluppato dal Sonic Team.

Il titolo, in arrivo per le console PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, Xbox One, Xbox Series X|S e per Microsoft Windows, si presenta come un’evoluzione degli iconici giochi sul riccio blu più veloce dello spazio.

Altre volte i nuovi giochi sono stati presentati allo stesso modo, questa volta ci saranno riusciti davvero?

Sonic Frontiers News

Da quello che abbiamo capito dai primi Trailer, il nuovo gioco di Sonic – visto all’Opening Night Live 2022 – abbandona lo stile cartoon e il platform 2D, avviandosi sullo stile platform 3D. La cosa viene presentata proprio nel primo teaser. Il mondo non è più lineare, e il nostro velocista può muoversi dove vuole in mappe aperte in stile Mario Odyssey.

Non è la prima volta che il riccio trae ispirazione dall’idraulico per i suoi nuovi titoli, ma i risultati sono stati scadenti. Questa volta forse siamo rivolti verso un’eccezione.

Come riportato sul sito ufficiale, il giocatore potrà visitare la vastità delle cinque Starfall Islands. Quindi ci viene da pensare a cinque (forse sei considerando un ipotetico mondo finale) mappe esplorabili.

Per la prima volta nel franchise, sembra anche che Sonic possa lottare coi nemici fisicamente. Può distruggere i suoi avversari non più saltandogli semplicemente addosso, o schiantandosi contro arrotolato come una palla. La cosa ci intriga. Tuttavia, considerando i risultati scadenti di molti predecessori, siamo titubanti.

Di nuovo un mondo aperto

Questo non è il primo tentativo di aggiornare o modificare il modo di giocare con Sonic. Alcuni esperimenti sono tra i più divertenti mai visti.

Nel 1991 uscì, sviluppato da Sega AM1, Waku Waku Sonic Patrol Car. Il titolo, disponibile tra i videogiochi arcade Sega System C-2, faceva intraprendere al riccio la carriera di poliziotto. Il suo incarico era mantenere l’ordine per le strade della sua città – mentre il Dr. Eggman cercava di portare fuori strada le macchine di passaggio.

Sempre in quell’anno troviamo il puzzle game Sonic Eraser – che reinterpretava il Tetris. Per non parlare di Sonic’s Edusoft, che insegnava la matematica ai bambini.

Sega Sonic Cosmo Figher Galaxy Patrol

Nel ’93, ritroviamo Sonic pilota con Sega Sonic Cosmo Figher Galaxy Patrol, in uno sparatutto dallo stile fantascientifico abbastanza accattivante.

Oltre alle sue avventure sulle piste da corsa come Sonic Drift e Team Sonic Racer, ci volle il ’95 per vedere i primi movimenti in 3D del riccio, con Sonic Labyrinth. Ma il primo vero gioco con mondo aperto si può attribuire a Sonic Jam, del 1997. Si trattava comunque più di un open map.

Questo tentativo sembrò voler portare la Mascotte di SEGA verso nuove vie e lo condusse su Dreamcast con Sonic Adventure. Purtroppo, nonostante la buona volontà, era iniziato da tempo il declino dell’eroe e una serie di giochi sempre più scadenti vennero rilasciati sul mercato.

Sonic Frontiers saprà riscattare il suo nome? Diamo un’occhiata ai trailer.

Sonic Frontiers Trailer

I trailer pubblicati sono tutti bellissimi da vedere.

Sin dal teaser l’impatto visivo è eccezionale.

Nel secondo trailer, molto più cinematografico, ci viene introdotto un accenno ai mondi di gioco – vedendo differenti scenari – e vengono presentati i misteriosi nemici.

Per cominciare a capirci qualcosa, però, ci è servito il trailer della storia.

Un nuovo trailer di presentazione ci è servito a conoscere meglio il mondo di gioco e ciò che ci attenderà.

Anche l’ultimo, completamente di presentazione, non è affatto male, ma ci dice poco della storia e del gameplay.

Grazie al trailer del 14 settembre, vediamo più da vicino i nemici e il modo di combatterli.

Ma solo con il trailer d’approfondimento delle abilità riusciamo a immergerci meglio nel gioco. Gli argomenti trattati in questo video verranno approfonditi più avanti.

Il trailer più interessante a livello di trama è il prologo che introduce Knuckles. Che ruolo avrà lui nella storia?

Su di una cosa siamo certi, l’ultimo trailer rilasciato è sicuramente il più spettacolare di tutti.

La storia di Sonic Frontiers

Mentre sono in viaggio verso le Starfall Islands, alla ricerca degli Smeraldi del Chaos, Sonic, Tails ed Emy vengono risucchiati da un portale dimensionale.

Ritrovatosi da solo nell’universo digitale conosciuto come Cyber Spazio, il nostro eroe partirà alla ricerca dei suoi compagni. Sfuggito dalla precedente location, l’avventura di Sonic Frontiers inizierà su Kronos, la prima delle Starfall Islands. Una terra curiosa e selvaggia, costellata d’antiche rovine, strani abitanti e sinistri nemici. Per salvare i suoi amici, il porcospino blu dovrà esplorare questo esotico arcipelago e risolvere i misteri delle varie isole.

Viene svelato poco sui misteriosi nemici che minacciano il precario equilibrio del mondo. Non ci resta che prendere controllo di Sonic e viaggiare per scoprire i misteriosi resti dell’antica civiltà straziata dalle orde robotiche, che proveranno a sbarrarci il cammino.

Che collegamento hanno con gli enigmatici abitanti delle isole? E come possono sfruttare gli Smeraldi del Chaos? Non ci resta che scoprirlo giocando.

L’attenzione dei fan, nuovi e vecchi, è stata rapita dall’arrivo di quella che sembra essere un’antagonista inaspettata.

Sage: pericolo per Sonic? 

Nel primo incontro con le creature cibernetiche che infestano l’arcipelago, Sonic viene respinto da un robot gigante. A fluttuare attorno a esso troviamo una figura misteriosa: Sage.

Sage Sonic

Sage si presenta come una bambina e la ritroveremo spesso nelle avventure nell’arcipelago Starfall. All’apparenza sembra un’intelligenza artificiale olografica, e caratterialmente è poco cordiale e antipatica. Avvertirà Sonic di lasciare le isole e non fare più ritorno.

La sua combinazione di colori ricorda molto Infinite, l’antagonista principale della serie Sonic Forces. La cosa potrebbe essere casuale o una semplice citazione, visto che non sono stati presentati collegamenti ai Phantom Rubies del sopracitato villain.

È sua la voce inquietante che accompagnerà il riccio nell’avventura. Chissà che mistero si cela dietro la sua presenza. Anche se Sage e la storia rimangono avvolti dall’ignoto, veniamo ben introdotti da un prequel.

Sonic Convergence

Pur conoscendo poco della storia che ci attenderà nella nuova avventura, SEGA ha pubblicato un fumetto che funge da prologo, raccontandoci ciò che è accaduto prima degli eventi a cui assisteremo nel gioco.

Il suo nome è Sonic Convergence e fornisce una breve panoramica sugli avvenimenti che hanno portato i nostri eroi a viaggiare verso le Starfall Island.

Questo prequel è stato diviso in due parti e pubblicato su Twitter a una settimana di distanza.

Non manca poi molto all’arrivo del gioco sugli scaffali e negli store ufficiali, vi invitiamo pertanto a recuperare Sonic Convergence parte 1 e parte 2 per avere una migliore comprensione della storia.

Il Gameplay

Sonic Frontiers si presenta come un ampliamento di ciò che il pubblico conosce e ama dei tradizionali giochi di Sonic. Affiancando modalità di gioco lineari a modalità platform a mondo aperto, si prova a presentare una nuovissima esperienza per il franchise di Sonic the Hedgehog.

Questa sarà l’avventura con la mappa più grande mai vista dal brand. Sonic avrà ancora più spazio per correre ed esplorare. Questo perché Sonic Frontiers offre un’esperienza ad alta velocità open map completamente esplorabile.

Sarà possibile affrontare coinvolgenti combattimenti con nuovi esaltanti nemici, risolvere intricati rompicapi e completare missioni secondarie sparse nel mondo di gioco.

Risolvere i misteri delle Starfall Island offrirà a Sonic potenziamenti che lo renderanno più forte. Potrà per esempio migliorare la sua potenza e la sua difesa. La risoluzione degli stessi permetterà di sbloccare scorciatoie che permetteranno una navigazione dell’isola più semplice.

Sparsi per la mappa, il giocatore troverà i portali del Cyber Spazio, che condurrà Sonic nell’omonimo mondo. Sconfiggere i boss sparsi per le isole gli garantirà Ingranaggi del Portale, che daranno accesso a questo mondo virtuale. All’interno troveremo le Vault Key, le chiavi necessarie a liberare gli Smeraldi del Chaos.

Combattimento

In Sonic Frontiers le abilità di combattimento di Sonic raggiungeranno un altro livello. Gli scontri con i nemici non sono mai stati così emozionanti e fluidi in nessun altro titolo del brand.

Il sistema innovativo presenta innumerevoli nuove abilità. Tutte da sbloccare e potenziare, garantiranno approcci diversi agli scontri. Combinando attacchi, parate, schivate e contrattacchi possiamo approcciarci alle battaglie seguendo il nostro personale stile di gioco.

sonic frontiers gameplay

È previsto uno stile di gioco più lineare se non si vuole perdere troppo tempo con gli scontri, e seguire la Combo Automatica. Basterà un singolo comando d’attacco per garantire una scarica di colpi devastanti.

Questa modalità permetterà d’approcciarsi con più semplicità verso il nuovo sistema di combattimento, apparendo rapido e flessibile per chiunque.

Tra le varie abilità del riccio troviamo il Cyber Loop. Su schermo comparirà sotto forma di scia blu lasciata al suo passaggio. Basterà circondare nemici, oggetti e porzioni di terreno per scoprirne gli effetti. Il Cyber Loop servirà anche per risolvere alcuni Puzzle.

Albero delle abilità e upgrade

Per la prima volta, Sonic può contare su un sistema di potentissime ed entusiasmanti abilità da sbloccare nel corso dell’avventura. Per sbloccarle, servirà raccogliere i Frammenti di Abilità. Questi sono ottenibili distruggendo i nemici o gli oggetti sparsi nel mondo di gioco.

Partendo dal suo iconico movest, con l’Attacco a ricerca, lo Scatto verticale e la Schiacciata dall’alto, potrà sviluppare le sue nuove e incredibili capacità strada facendo.

Sbloccare nuove abilità sarà necessario per affrontare i nemici più potenti, ma è consigliato anche cercare i Semi rossi della Potenza e i Semi blu della Difesa. In questo modo, renderemo Sonic abbastanza potente da affrontare chiunque.

Le nuove capacità

Man mano che si avanza nel gioco, i nemici salgono di livello come Sonic. Padroneggiare abilità e combo sarà fondamentale per sopravvivere.

Più alto sarà il numero delle vostre combo, prima potrete accedere alla Raffica accelerata. Questo particolare boost rende gli attacchi di Sonic più potenti, letali e gli garantirà una maggiore velocità d’esecuzione.

Se volete prendere un nemico alla sprovvista, potete attaccarlo alla distanza con il Sonic Boom. Questa rapida serie di calci fende l’aria colpendo i nemici con le onde d’urto generate.

Un modo efficace di dominare gli scontri è lo Scatto selvaggio, un rapido attacco a zigzag con cui schiantarsi contro l’obiettivo alla massima potenza. Un modo rapido ed elegante per colpire i nemici ed evitare gli attacchi in arrivo.

Ma tutto questo potrebbe non bastare.

Alcuni nemici sono dotati di uno scudo impenetrabile per gli attacchi di Sonic. In soccorso al giocatore arriva il Cyber Loop, per infrangere gli scudi e arrecare più danni possibili prima che si rigeneri. Il Cyber Loop ci permette di riportare alla luce anche i Ring sparsi nel terreno.

Un’altra valente introduzione è il Parry. Parando l’attacco nemico col giusto tempismo si avrà la possibilità di contrattaccare con violenza.

Queste e altre abilità vi aiuteranno ad affrontare i Guardiani, i vari boss che troveremo nel corso dell’avventura.

Comparto tecnico

Non conosciamo ancora nel dettaglio il comparto tecnico di Sonic Frontier, ma su Twitter trapelano i dettagli relativi al frame rate delle versioni Ps4, Ps5 e Nintendo Switch.

L’utente di Twitter tadanohi racconta di aver parlato con gli sviluppatori del titolo al TGS 2022, chiedendone i dettagli relativi alla risoluzione e al frame rate di Sonic Frontiers.

Secondo quanto riportato, la risoluzione e il frame rate target per le diverse console sono:

  • Ps5: 4K e 30fps (modalità grafica)/1080p e 60fps (modalità performance)
  • Ps4: 1080p e 30fps
  • Nintendo Switch: 720p e 30 fps

Se questi dati sono ufficiali, pare che il titolo non garantirà la possibilità di giocare a 60fps su tutte le piattaforme.

Non sappiamo i dettagli tecnici relativi alla versione Xbox perché tadanohi dice di non averlo chiesto. L’ottimizzazione di un gioco open world vasto e con tanti elementi a schermo non è una cosa semplice da garantire, soprattutto quando bisogna lavorarci per sei piattaforme diverse.

Requisiti PC di Sonic Frontier

Abbandonando per un attimo le console e parlando di PC, conosciamo con certezza i requisiti di sistema per la versione PC. Come sempre, divisi in requisiti minimi e consigliati.

Requisiti minimi

Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
Sistema operativo: Windows 10
Processore: Intel Core i5-3470 or AMD Ryzen 5 1400
Memoria: 8 GB di RAM
Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 660, 2 GB or AMD Radeon HD 7870, 2 GB
DirectX: Versione 11
Memoria: 30 GB di spazio disponibile
Con questi, si può raggiungere una risoluzione di 720p Low @ 30 FPS.

Requisiti consigliati

Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
Sistema operativo: Windows 10
Processore: Intel Core i5-6600 or AMD Ryzen 5 2600
Memoria: 12 GB di RAM
Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 1070, 8 GB or AMD Radeon RX Vega 56, 8 GB
DirectX: Versione 11
Memoria: 30 GB di spazio disponibile
Qui, arriviamo a una risoluzione di 1080p High @ 60 FPS.

Colonna sonora

Un elemento che non dobbiamo sottovalutare in Sonic Frontiers sarà la colonna sonora. Da SEGA ci annunciano che sarà qualcosa di enorme.

Il Sound Director di SEGA Tomoya Ohtani, annuncia su Twitter che saranno 150 le tracce che comporranno la colonna sonora Stillness and Motion. L’elenco completo sarà disponibile in streaming in tutto il mondo, ma condiviso solo dopo il lancio ufficiale del gioco.

All’interno dell’album Stillness and Motion, troveranno spazio sia brani strumentali che canzoni vere e proprie. Non mancheranno ovviamente gli intermezzi ambientali da ascoltare mentre si è immersi nelle sessioni free roaming di Sonic Frontiers.

Alla colonna sonora del nuovo Sonic collaborano Merry Kirk-Holmes, Takahito Eguchi, MEG e Muroya Strings.

Sonic Frontiers: data di uscita e prezzo

Sonic Frontiers sarà disponibile dall’8 novembre, ma è già possibile preordinarlo sugli store di ogni console e PC – attraverso Steam ed Epic Games Store.

Lo troverete in due versioni: Standard Edition e Deluxe Edition, rispettivamente di 59,99 euro e 79,99 euro. 

Secondo alcune voci che girano sul web, chi prove alla mano come nell’account twitter di Cahloosh, pare che qualche negoziante abbia rotto il day one. Consegnando prima il gioco nelle mani di numerosi utenti, non solo qualcuno lo sta giocando con largo anticipo, ma condivide elementi di gameplay e di trama che gli sviluppatori volevano mantenere segreti. State attenti agli spoiler.

Per chi preordina il titolo, oltre al gioco base, otterrà punti abilità extra, semi della potenza rossi e semi della potenza blu. Per chi preordina Sonic Fronties Deluxe Edition, ottiene in aggiunta gettoni di Memoria di Amy, un ingranaggio del portale, vault key per gli smeraldi del chaos e guanti e scarpe aggiuntive per Sonic.

Inoltre sarà disponibile un art book digitale e una mini colonna sonora con 25 tracce originali. Il peso del software digitale, riportato sullo Store Nintendo, è di 10615.00 MB. Parlando di console Sony, attraverso un account twitter ufficiale, scopriamo che il peso del gioco sarà di 23.090 GB nella versione 1.01 per PS4 e di 24.719 GB nella version: 1.001.000 per Ps5.

Sarà inoltre previsto un doppiaggio in italiano.

DLC

Sono in arrivo diversi DLC.

Riscattabile dal Day One, troviamo il contenuto Soap Shoes, le scarpe viste per la prima volta in Sonic Adventure 2. Queste particolari scarpe permettevano al riccio di scivolare sulle rotaie sparse nei livelli del gioco per Dreamcast del 2001.

Il 15 novembre, a una settimana dall’uscita del titolo, è previsto l’arrivo di un DLC a tema Monster Hunter. Il contenuto gratuito include l’iconica armatura del Rathalos per Sonic, sia in versione cacciatore che per Felyne, e l’introduzione dello spiedo da barbecue. Con quest’ultimo arriva un mini gioco della cottura della carne, che offrirà dei potenziamenti non ancora precisati.

Facebook Comments
What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Articoli Correlati


© Copyright © 2019 videogiochitalia.it All Rights Reserved