Tom Henderson è davvero scatenato. Dopo il leak sulle specifiche PS5 Pro della scorsa settimana, Tom Henderson di Insider Gaming ha rivelato altre specifiche hardware della console midgen, stavolta molto più dettagliate.
Indice
Specifiche PS5 Pro ancora più dettagliate: 33,5 Teraflop e fino a 4x più potente in ray tracing – uscita nel 2024
Secondo quanto riportato da Insider Gamer la CPU della PS5 Pro è la stessa della PS5 standard, ma sarà dotata di una “modalità ad alta frequenza della CPU” che aumenta la velocità della CPU del 10% fino a 3,85GHz. Un pattern di upgrade già visto con la CPU Jaguar condivisa tra PS4 e PS4 Pro.
Quando la CPU di PS5 Pro aumenta la sua frequenza operativa, la frequenza di clock della GPU si riduce leggermente, di circa l’1,5%.
Questo è uno scema utilizzato sulle ultime APU moderne di Intel e AMD e sui notebook con GPU Nvidia, una tecnica utilizzata per assicurare le massime prestazioni a seconda dello scenario, senza impattare sul consumo di energia e quindi sul calore generato.
La Banda di Memoria della PS5 Pro sarà aumentata del 28% rispetto alla PS5 standard, passando da 448 GB/s (14 GT/s) a 576 GB/s (18GT/s), ma sarà allo stesso tempo energeticamente più efficiente, seguendo lo schema di upgrade della RAM di Steam Deck OLED rispetto a Steam Deck.
L’ACV della PS5 Pro funzionerà a una velocità di clock superiore rispetto al PS5 standard, il che si traduce in un aumento delle prestazioni della libreria ACM del 35%. È possibile elaborare un maggior numero di riverberi a convoluzione e di FFT o IFFT.
La differenza principale della PS5 Pro rispetto alla PS5 standard è rappresentata da una GPU più potente, con alcune delle specifiche erano già trapelate in precedenza.
Inoltre, sembra che sia cosa certa che avremo la nuova console più potente sugli scaffali dei negozi in tempo per il Black Friday 2024.
Ecco il quadro completo delle Specifiche PS5 Pro stando agli ultimi leak:
- Rendering in Rasterizzazione 45% più veloce della PS5
- 2-3x più potente in Ray tracing (x4 in alcuni casi)
- 33.5 Teraflops
- PSSR (PlayStation Spectral Super Resolution Upscaling) upscaling/antialiasing
- Il supporto per risoluzioni fino a 8K è previsto per la prossima versione dell’SDK.
- Architettura di apprendimento automatico personalizzata
- Acceleratore AI, che supporta 300 TOPS di calcolo a 8 bit / 67 TFLOPS in virgola mobile a 16-bit
PS5 Pro dovrebbe offrire prestazioni di rendering in rasterizzazione più veloci del 45% rispetto alla console standard, ma la potenza di calcolo della GPU è tre volte superiore 10,28 terfalop vs 33,5 teraflop, con velocità di ray tracing da due a quattro volte superiori. Per contestualizzare, PS4 Pro offriva una potenza di calcolo solo 2,4x superiore (1,8 TF vs 4,2 TF)
La PS5 Pro è attualmente in esecuzione su SKD 9.00, mentre SKD 10.0 è previsto per l’autunno 2024, che è l’attuale finestra di rilascio della console.
Specifiche PS5 Pro: cos’è PlayStation Spectral Resolution
Inoltre, PS5 Pro sarebbe dotata di un’architettura di apprendimento automatico personalizzata (AI Machine Learning) chiamata PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR).
Secondo la documentazione in possesso dello YouTuber Moore Law is Dead, questa tecnologia è l’upscaler interno di Sony che utilizzerà sostituendola alle attuali anti-aliasing temporale o l’upsampling. Si tratta in pratica di una soluzione custom simile alle tecnologie FSR 2 di AMD e DLSS di Nvidia.
In sostanza, PSSR genera più pixel e più frame permettendo maggiori frame-rate o maggiore risoluzione senza perdere qualità grafica visibile. Questo, unito alla potenza aggiuntiva, dovrebbe permettere in futuro di avere risoluzione 8K nei videogiochi, nativa o upscalata.