Valve ha pubblicato la lista dei 100 videogiochi più giocati su Steam Deck. In testa c’è Baldur’s Gate 3.
Non sorprende che il gioco che ha vinto più GOTY nel 2023 sia uno dei più desiderati che ha venduto più di 10 milioni di copie, ma su una console portatile ci aspettavamo un numero uno diverso, visto che le sessioni del GDR sono parecchio lunghe e spesso mal si prestano a una partitina veloce sul bus o in pausa dal lavoro.
Indice
I 100 videogiochi più giocati su Steam Deck: in testa c’è Baldur’s Gate 3
La classifica è relativa ai giochi più giocati durante lo scorso anno, nel senso negli ultimi 12 mesi, ossia tra marzo 2023 e marzo 2024. I dati sono calcolati secondo l’engagement, ossia il numero di giocatori giornalieri, parametro che viene utilizzato anche per tracciare i record su Steam.
Ebbene, Baldur’s Gate 3 ha registrato i numeri più alti per quanto riguarda il numero di giocatori attivi giornalieri, e condivide il podio con Vampire Survivors e Dave the Diver al secondo e terzo posto, rispettivamente.
Il resto della top ten è composto da titoli di alto profilo e fan favourite, come Hogwarts Legacy, Elden Ring, Palworld, Cyberpunk 2077, Stardew Valley, GTA V e Red Dead Redemption 2.
Come PC Gamer sottolinea, la maggior parte di questi titoli sono single player, e anche i grandi giochi cinematografici che ci si aspetta che la maggior parte delle persone preferisca giocare su un grande schermo – Elden Ring, Cyberpunk 2077 o Red Dead Redemption 2, per esempio – sono incredibilmente popolari sul sistema portatile.
Ecco la top 10 dei videogiochi più giocati su Steam Deck durante l’anno appena trascorso:
- Baldur’s Gate 3
- Vampire Survivors
- Dave the Diver
- Hogwarts Legacy
- Elden Ring
- Palworld
- Cyberpunk 2077
- GTA V
- Stardew Valley
- Red Dead Redemption 2
Per vedere l’elenco completo, andate su Steam.
Questo dato ci dice diverse cose interessanti. Il primo è che Steam Deck viene utilizzato né più e nemmeno come un desktop replacement. I giocatori giocano i giochi che giocherebbero normalmente su PC, che siano single player, indie o grandi AAA.
Il secondo è che Steam Deck non teme le lunghe sessioni di gameplay, infatti è una delle console portatili PC con la migliore autonomia. Rispetto a ROG Ally, per esempio, la batteria di del Deck dura circa due volte di più.
La cosa in cui eccelle maggiormente è la performance a 10-15 w, dove ha spesso prestazioni maggiori rispetto ai device con chip più recenti come AMD Z1 Extreme.
Ancora meglio si comporta Steam Deck OLED, che arriva fino a 8 ore di autonomia grazie a una batteria più capiente, e ha prestazioni leggermente maggiori grazie a una RAM più veloce.
Il 30% dei videogiochi più giocati su Steam Deck non sono verificati sul Deck
Decisamente singolare però, è il fatto che molti di questi giochi presenti nella top 100 come Red Dead Redemption, GTA V o Palworld non abbiano ancora ricevuto la certificazione Steam Deck Verified – Verificato sul Deck, attestato che in teoria assicura la piena compatibilità, ma che all’atto pratico dimostra che giochi non devono necessariamente superare gli esigenti requisiti di Valve per girare bene ed essere giocati sulla console.
Infatti, l’elenco di Valve non tiene conto dello stato di Steam Deck di un gioco. Ciò significa che circa 27 giochi, ovvero il circa il 30%, sono giochi non verificati o addirittura non supportati ufficialmente da Steam Deck.
Vi ricordiamo che sono attivi ora i Saldi Primaverili di Steam. Troverete in saldo centinaia, se non migliaia, giochi e DLC in sconto da aggiungere alla vostra libreria Steam, da giocare comodamente su Steam Deck – che sfortunatamente stavolta non è in sconto.