Starfield, il GDR Sci-Fi di Bethesda Game Studios ambientato nello spazio interstellare, ha raggiunto un nuovo traguardo proprio a ridosso delle festività natalizie.
Si tratta di un nuovo record che in qualche modo doppia quello registrato a poche settimane dal lancio avvenuto lo scorso settembre.
Indice
Statistiche Starfield: raggiunti 13 milioni di giocatori, ogni giocatore ha speso mediamente 40 ore nel gioco
Il team di sviluppo ha condiviso stanotte sul blog ufficiale un po’ di statistiche interessanti per il gioco, rivelando che Starfield ha superato i 13 milioni di giocatori, un nuovo massimo dopo che il titolo aveva raggiunto i 10 milioni di giocatori poche settimane dopo il suo lancio all’inizio di settembre all’inizio dell’anno. Bethesda Game Studios rileva che il giocatore medio ha dedicato 40 ore a Starfield.
Sicuramente – c’è da dirlo – gran parte di questi milioni di giocatori non hanno acquistato il gioco, ma lo hanno giocato gratuitamente tramite la sottoscrizione a Xbox Game Pass o PC Game Pass.
Thank you to the millions of players who have made the Settled Systems their home over the past few months since #Starfield‘s launch.
From highly-requested features like city maps and new ways to travel to official mod support with the launch of Creations, we’re working hard to… pic.twitter.com/l6Xs3ZaB4L
— Bethesda Game Studios (@BethesdaStudios) December 20, 2023
I 13 milioni di giocatori hanno giocato in media 40 ore ciascuno. Questi hanno trascorso complessivamente anche 22,28 milioni di giorni nel gioco, 26,03 milioni di ore passate a costruire navi, 1,97 miliardi di pianeti visitati e 4,58 milioni di avamposti colonizzati.
Continuando, 1,63 milioni di giocatori sono diventati Starborn. Bethesda è davvero entusiasta del risultato e queste sono le dichiarazioni ufficiali:
“Si avvicina la fine dell’anno e vogliamo ringraziare tutti i nostri giocatori per essersi uniti a noi per l’incredibile lancio di Starfield“, ha dichiarato Bethesda. “Con 13 milioni di giocatori da settembre, questo è stato il lancio più grande della nostra storia. Il vostro sostegno a questa nuova avventura ha significato tutto per noi.”
“Negli ultimi mesi siete stati molto impegnati nello spazio e vogliamo condividere alcune affascinanti statistiche su ciò che avete fatto. Complessivamente, avete visitato quasi 2 miliardi di pianeti, che è un numero astronomico ! Date un’occhiata all’infografica completa qui sotto per saperne di più su tutto, dai vostri poteri preferiti ai nemici più letali, e altro ancora.”
Starfield – in arrivo nel 2024 l’espansione Shattered Space e il supporto alle mod tramite un nuovo Creation Kit
Bethesda Game Studios ha anche ribadito che intende lanciare aggiornamenti del gioco ogni sei settimane circa nel 2024, con nuove funzionalità in arrivo come una mappa della città, nuovi modi di viaggiare e il supporto ufficiale per le mod tramite un nuovo Creation Kit.
Il supporto ufficiale per le mod arriverà anche su Starfield all’inizio del prossimo anno, con l’aggiunta di un tool per esportare e di un kit di creazione previsti insieme al lancio di Creations.
Infine, la prima grande espansione del gioco, Shattered Space, è attualmente in fase di sviluppo con un’uscita prevista per il 2024, che sarà carica di nuovi contenuti della storia, luoghi, equipaggiamenti e altro ancora da condividere man mano che ci si avvicina al lancio.
Se Bethesda riuscirà a rispettare i suoi piani, i giocatori attuali e quelli che ritornano dovrebbero avere molti nuovi contenuti di Starfield da scoprire nel corso dell’anno.
Il team ha rivelato che in futuro i giocatori potranno personalizzare ulteriormente la loro esperienza di gioco, regolando “la capacità di trasporto, la distanza di accesso al carico, i danni alle navi, i crediti dei venditori, il modo in cui si subiscono le afflizioni, le nuove meccaniche di sopravvivenza” e altro ancora.
Se avete iniziato da poco a giocare a questo gioco, o ci state giocando, date un’occhiata a tutte le nostre guide a Starfield.