Stellar Blade: storia, prezzo, uscita, edizioni e tutto quello che dovete sapere sul gioco PS5

anteprima stellar blade storia uscita edizioni prezzo preorder
Informazioni sul gioco

Fra i titoli in uscita ad aprile 2024 abbiamo Stellar Blade, videogioco in esclusiva su PlayStation 5 e sviluppato da Shift Up, studio interno proprio alla compagnia nipponica già noto per il gioco mobile NIKKE: Goddess of Victory.

Il videogame, che si presenta come un action RPG a tema fantascientifico, ha già fatto parlare di sé, sia nel bene che nel male. Fra le varie cose, oggi vogliamo approfondire anche quali potrebbero essere i punti forti del gioco, ma anche le perplessità e i dubbi che questo gioco ha già attirato su di sé.

Oltre a questi, non mancheranno poi i dati più tecnici e forse utili, come il costo e i dettagli dell’uscita, così come cosa ci porta l’edizione speciale del titolo. Vi ricordiamo anche che è in arrivo una demo del gioco, in modo da poterlo provare in anteprima.

La storia di Stellar Blade: stelle, morte e distruzione

La Terra come la conosciamo è ormai un ricordo, abbandonata dai suoi stessi abitanti all’arrivo dei Naytiba, le mostruose creature che l’hanno ridotta al fantasma di ciò che era.

Da qui partono le vicende del gioco, con una Terra distrutta, in un contesto che vuole pescare direttamente dall’immaginario post-apocalittico.
E questa Terra è una Terra da salvare, come impara presto la protagonista del gioco, EVE.

Da una colonia spaziale, la donna viene inviata appunto sul vecchio pianeta dell’umanità con lo scopo di debellare i Naytiba a suon di combattimenti all’ultimo sangue.

Fra un combattimento e l’altro, EVE (e noi con lei) ha l’occasione di scoprire il passato della Terra e dei suoi abitanti, e di quel che è successo davvero a quella che fu la nostra civiltà.

Mondi semi-aperti, superstiti e missioni secondarie

Partendo dalla città di sopravvissuti umani dal nome di Xion, fra lande devastate e deserti desolanti, ci ritroviamo poi in ambientazioni invece più profondamente fantascientifiche (nel senso stereotipico del termine).

Una città di superstiti significa molti abitanti che hanno bisogno del nostro aiuto, e che quindi potrebbero richiedere i nostri servigi per le più disparate missioni. E solo noi pare che possiamo portarle a termine, vista la pericolosità di tutto ciò che si trova fuori da Xion.

La struttura di questo mondo fuori da Xion, stando alle parole dello stesso team, è quella di un mondo semi-aperto, dunque con aree delimitate ma liberamente esplorabili.

In queste aree ci possiamo dunque spostare in maniera autonoma e in base alle nostre esigenze e preferenze. Questo, a quanto pare sempre dalle comunicazioni ufficiali, anche scegliendo fra molteplici missioni, fra mainline e quest secondarie.

Il gameplay di Stellar Blade

I combattimenti adrenalinici

Uno dei punti nevralgici del gioco di Shift Up dovrebbe essere il sistema di combattimento che vede la protagonista darsi da fare in evoluzioni complesse e combinazioni di attacchi che, finora, sono state descritte come eleganti e brutali.

Dunque dovremmo aspettarci degli scontri adrenalinici contro le creature nemiche del gioco, i Naytiba di cui abbiamo già parlato.
E in questi scontri possiamo contare su diverse armi a nostra disposizione, in primis la Lama sanguigna.

Però non abbiamo accesso solo a un variegato set di armi. Infatti questo nuovo titolo, facendo fede al suo essere un GDR d’azione, ci permette di sbloccare nuove mosse e abilità grazie all’accumulo di punti esperienza, così come possiamo ottenere potenziamenti per le nostre armi.

personaggio protagonista EVE e abilità

Perplessità sulla protagonista

Se c’è un elemento che, fin dalle prime immagini diffuse online, ha fatto rumore, è proprio la protagonista, in particolare il design del personaggio (e più in generale quello dei personaggi femminili presenti nel gioco).

Questo perché è sembrato fin da subito, agli occhi di chiunque, quanto EVE sia stata creata con determinate fattezze per attirare e stuzzicare una determinata fascia di pubblico videoludico.

Il tutto, secondo chi vi scrive, anche a discapito di una certa naturalezza e realismo, nonché del giusto amalgama fra personaggi e ambiente.

Violenza negli scontri e allusioni alla nudità hanno proprio spinto L’ESRB a classificare il titolo come un gioco 17+, mentre la rating board coreana lo inquadra come un gioco 19+.

Il game director Hyung-Tae Kim ha dichiarato che l’ispirazione per il personaggio principale venga da Shin Jae-eun. Il corpo dell’influencer coreana è stato scansionato per il suo utilizzo nel gioco, ad eccezione del viso, disegnato da zero per Eve.

Ad ogni modo, è proprio nell’intenzione del director “ottenere il corpo più attraente per l’utente”.

Kim ha spiegato la sua scelta anche in termini di game design in un’intervista“Abbiamo prestato particolare attenzione alla parte posteriore del personaggio, perché il giocatore è sempre rivolto verso quella quando gioca”.

E ancora: “Onestamente, quando gioco vorrei vedere qualcuno più bello di me. Voglio vedere qualcosa di ideale. Credo che questo sia molto importante in una forma di intrattenimento. Dopotutto, si tratta di un intrattenimento destinato agli adulti”.

Quanti costumi ci saranno?

Nel gioco saranno presenti all’incirca 30 costumi sbloccabili per il nostro personaggio. Saranno ottenibili progredendo nel gioco, completando missioni o acquistandoli (senza soldi reali) in determinate location, per una grande varietà di vestiti.

Nella demo se ne possono provare 4 e ne verranno aggiunti altri dopo il rilascio ufficiale.

Skin Suit: un costume particolarmente attillato

Non aiuta a fugare certi dubbi l’esistenza della Skin Suit. Si tratta di un costume particolarmente attillato, per usare un eufemismo, che ben poco lascia all’immaginazione.

Difficile pensare che non sia anche questo una forma abbastanza palese di fan service. Perlomeno, indossando questo costume, si gioca con una sorta di modalità molto difficile: vengono disattivati tutti i nostri scudi, rendendo il gioco decisamente più complesso.

stellar blade costume hard mode

Il New Game Plus

Come spesso accade ormai in tantissimi videogame (dei più svariati generi e sottogeneri), anche Stellar Blade non mancherà di avere un suo specifico New Game+.

Il director dello studio Kim Hyung Tae ha infatti dichiarato che questa aggiunta è in arrivo come futuro aggiornamento gratuito. E fra i vari contenuti che troveremo ad attenderci nel New Game+ del gioco, avremo anche nuovi costumi da sbloccare per la nostra protagonista.

Le caratteristiche tecniche su PlayStation 5

Stellar Blade è un titolo che nasce come esclusiva Sony e PlayStation 5. Per questo si porta dietro tutte le specificità dei giochi di questo tipo.

Per questo, il videogame di Shift Up può contare su caricamenti estremamente brevi, associati in fase di gioco alla tecnologia Tempest 3D Audio Tech, che permette una migliore esperienza di audio tridimensionale.

Inoltre, come ovvio, anche questo gioco può fare affidamento sui grilletti adattivi e il feedback aptico del controller Dual Sense di PS5.

Quanto pesa Stellar Blade?

Tra le informazioni che non abbiamo avuto se non qualche settimana prima dell’uscita, abbiamo il peso del gioco.
Con la versione 1.001.000, il titolo di Shift Up ha un peso di 30.448 GB, dunque decisamente non un peso eccessivo, anzi.

Se tuttavia volete portarvi avanti ed effettuare il pre-download del titolo con protagonista Eve, sappiate che questo è disponibile con largo anticipo rispetto alla release: la data è infatti quella del 19 aprile.

Le modalità grafiche

Il videogioco di Shift Up ci arriva con l’opportunità di scegliere fra 3 modalità grafiche differenti.

  • Modalità Performance: 60 FPS e risoluzione inferiore
  • Modalità Risoluzione: 30 FPS e 4K nativi a 2160 p
  • Modalità Bilanciata: modalità che cerca un equilibrio fra le due precedenti

Quando esce la demo gratis del gioco?

Come vi abbiamo detto in apertura, è prevista una demo PS5 del gioco. Sarà disponibile dal 29 marzo 2024 alle ore 15:00 e potete provarla gratuitamente.

Di seguito vi lasciamo anche le nostre impressioni dopo aver provato appunto la demo su PlayStation 5.

Il gioco avrà microtransazioni?

Come vi avevamo già riportato, il titolo di cui parliamo oggi non conterrà alcun tipo di microtransazione. A dichiararlo è stato lo stesso director, Hyung-Tae Kim.

Quest’ultimo ha appunto annunciato ormai tempo addietro che nel gioco di cui è in qualche modo padre non troveremo alcuna transazione aggiuntiva con soldi reali per l’acquisto di elementi cosmetici o costumi.

Tutti questi elementi saranno ottenibili in game, anche i costumi, acquistabili con la sola valuta virtuale all’interno del gioco.

Stellar Blade è doppiato in italiano?

La nuova esclusiva PS5 sarà completamente in italiano. Nell’aggiornamento relativo all’uscita della demo gratis, Sony ha confermato anche il supporto alla nostra lingua per quanto riguarda testi e doppiaggio.

Colonna sonora con Okabe di NieR

Le musiche del gioco faranno da ambiente al setting post-apocalittico e c’è una sorpresa. Keiichi Okabe, che ha lavorato soprattutto su NieR e Tekken, è coinvolto nella colonna sonora tramite lo studio Monaca.

Il compositore giapponese porta la sua firma nel 40% delle tracce del nuovo gioco di Shift Up.

Stellar Blade: data di uscita e piattaforme del gioco

La data di rilascio ufficiale per il videogame in esclusiva Sony, solo su PlayStation 5, ve lo ricordiamo, è fissata per il 26 aprile 2024.

Prezzo ed edizioni per PS5

Quanto costa?

Il costo del gioco nella sua versione base, che lo si acquisti in edizione fisica o in digitale tramite PlayStation Store, è di circa 80 euro (sullo store Sony viene proposto per la precisione a 79,99 euro).

Del gioco esiste anche una versione Digital Deluxe, quest’ultima disponibile invece a 89,99 euro. Per i contenuti di questa edizione speciale, vi rimandiamo alla sezione dedicata, che trovate qui sotto.

Digital Deluxe Edition

anteprima stellar blade digital deluxe edition preorder premi

Di seguito vi lasciamo la lista di tutto ciò che si può trovare nella Digital Deluxe Edition del gioco.

  • Tuta astronoma per EVE
  • Occhiali con mezza montatura per EVE
  • Orecchini Rettangolo quadruplo di EVE
  • Abbigliamento astronomo (per Adam e Lily)
  • Set astronomia per il drone
  • 2.000 ESP PA
  • 5.000 oro, ossia la valuta in game

Dunque questa edizione del gioco di Shift Up contiene per la maggior parte elementi cosmetici, ai quali si aggiungono però punti esperienza per sbloccare abilità aggiuntive, così come un set di valuta digitale per fare acquisti all’interno del titolo.

Il bonus pre-order

Se si effettua il preordine del videogame, possiamo ottenere subito alcuni elementi cosmetici aggiuntivi. Eccoli elencati di seguito:

  • Tuta da lancio planetaria per la protagonista
  • Occhiali tondi classici
  • Orecchini corazza
Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top