Al PC Gaming Show 2023 è stato mostrato Stormgate, un RTS firmato da ex dev di Blizzard che hanno lavorato a giochi del calibro di Warcraft 3 e StarCraft 2.
Gli ex sviluppatori hanno formato un nuovo studio chiamato Frost Giant Studios, per creare un nuovo gioco di strategia in tempo reale di cui sono pure editori.
Indice
Stormgate: video gameplay reveal dell’RTS da ex Blizzard che gira su Unreal Engine 5
Il gioco è sviluppato con Unreal Engine 5, un motore nuovo e molto potente. Oltre a varie modalità multigiocatore competitive, Stormgate prevede il gioco in cooperativa, anche nelle missioni della campagna.
E come ci si potrebbe augurare, vista l’enorme quantità di strumenti di mod per Warcraft e StarCraft, avrà un editor che permetterà ai giocatori di creare nuove mappe e modalità.
Stormgate sarà free-to-play, ma Frost Giant insiste sul fatto che “non sarà un pay-to-win“. Ci si chiede quindi come lo studio intenda monetizzare sul gioco, dato che non è un gioco che si presta a skin, costumi e oggetti cosmetici.
Non hanno spiegato completamente cosa venderanno, ma dicono che sarà possibile “Sostenere lo sviluppo di contenuti opzionali aggiuntivi che vi piacciono, senza mai pagare per rimuovere fastidi o ottenere un vantaggio“.
Nello spirito di dare il benvenuto alla gente, hanno anche intenzione di rendere il gioco più accessibile a un pubblico più ampio grazie a caratteristiche come controlli semplificati e gruppi di controllo automatici.
Dicono di aver “abbassato il livello di abilità mantenendo il tetto alto quanto volete“.
L’1v1 in questo video di gameplay pre-alpha è un incontro speculare tra la resistenza umana. L’unica altra fazione confermata finora è quella degli Ospiti Infernali, un gruppo di demoni che ha invaso la città in una sorta di, non so, suppongo che potremmo chiamarla Crociata Ardente.
Registrazioni per la closed beta aperte
Stormgate è in arrivo su Steam, anche se Frost Giant non ha ancora detto quando. C’è in programma una closed beta multiplayer a luglio, alla quale ci si può iscrivere sul sito del gioco, per poi espandere i test alla co-op nel corso dell’anno.
La beta durerà almeno fino al 2024, aggiungendo nuovi giocatori a ondate.