Take-Two Interactive ha acquisito il servizio di abbonamento multigioco GameClub per una somma non ancora rivelata.
GameClub è stato fondato nel 2019 a seguito di un round di finanziamento iniziale di 2,5 milioni di dollari, con l’intento di portare i giochi premium su una piattaforma moderna, permettendo ai classici di vivere per sempre. Il servizio è stato lanciato per iOS nell’ottobre 2019, per poi espandersi ai dispositivi Android nel 2020.
Ecco cosa sappiamo.
Indice
L’acquisizione di GameClub di Take-Two
La notizia è stata diffusa da più fonti non ufficiali, tra cui Piers Harding Rolls di Ampere Analysis via Twitter:
Here is the embedded tweet:
L’elenco di GameClub su PitchBook li descrive ora come “acquisiti/fusi” e Take-Two è indicata come “società madre”.
Passi da gigante
Take-Two è uno dei nomi più importanti del settore videoludico, con diversi studi AAA e blockbuster globali come la serie Grand Theft Auto. L’azienda è anche la società madre del gigante del gioco mobile Zynga, sviluppatore di diversi giochi come Merge Magic, Harry Potter: Puzzles and Spells e la serie FarmVille.
L’obiettivo di GameClub è la manutenzione accurata e la riproposizione di giochi classici, consentendo agli utenti di rivivere e possedere esperienze di gioco classiche che, a causa del rapido ritmo dell’innovazione e dello sviluppo dei dispositivi mobili, potrebbero non essere più supportate dallo sviluppatore e dall’editore originali.
I servizi di abbonamento ai giochi, come quello offerto da GameClub, sono diventati sempre più comuni negli ultimi anni su tutte le piattaforme: Xbox, PlayStation e Apple ne vantano di simili. Altre aziende, come Netflix, hanno iniziato a offrire giochi come parte dei loro servizi di abbonamento, dando loro la possibilità di entrare nello spazio dei giochi.
Quali saranno i prossimi passi?
Al momento non è chiaro cosa Take-Two intenda fare con GameClub, ma un’opzione ovvia sarebbe quella di utilizzare il servizio per ospitare i titoli di Zynga, consentendo loro di essere disponibili per sempre con i fan paganti.
In particolare, GameClub ha anche dichiarato di voler espandere il proprio servizio per offrire giochi non mobile, il che potrebbe vedere l’offerta di altri titoli del più ampio portafoglio Take-Two come parte del suo servizio di abbonamento in futuro.
Questa mossa rafforza certamente la volontà di Take-Two di mantenere e consolidare la propria posizione nel settore mobile, soprattutto alla luce delle recenti voci di un’acquisizione da parte di Sony. Con la PlayStation che aumenta costantemente il suo profilo nello spazio mobile, questa presunta acquisizione diventa ancora più interessante.
Non ci resta che attendere novità per conoscere i pieni futuri.