Tears of the Kingdom prezzo 70 euro: Nintendo fa chiarezza sui prezzi dei giochi di prossima uscita

Tears of the Kingdom prezzo
Informazioni sul gioco

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, prezzo che fa discutere: sarà il primo gioco di Nintendo che verrà lanciato a 70 euro – 70 dollari. Sembrava uno sbaglio in seguito al leak del listino, ma poi Nintendo lo ha confermato durante il Direct.

Questo ha destato molto scalpore perché se è vero che i giochi PlayStation sono sempre costati questa cifra al lancio e che i nuovi giochi PS5 sono andati persino oltre a 80 euro, Nintendo si era sempre mantenuta sui canonici 60 euro per i suoi giochi first e third party.

Naturalmente in molti si sono mostrati interdetti e c’era la preoccupazione che l’aumento di prezzo fosse a tappeto per tutte le prossime uscite del publisher, ma la casa di Kyoto ha scongiurato questa temuta ipotesi facendo chiarezza.

Tears of the Kingdom prezzo 70 euro: un caso che si ripeterà

Piuttosto che essere un momento di svolta per i prossimi giochi premium per Switch, l’editore afferma che il prezzo di 70 dollari sarà riservato a titoli specifici.

Determiniamo il prezzo di vendita suggerito per ogni prodotto Nintendo caso per caso”, ha dichiarato un portavoce della società a Game Informer. Alla domanda se questo fa parte di una nuova tendenza per i giochi per Switch, Nintendo ha risposto semplicemente: “No“.

Del resto, Pikmin 4, Kirby’s Return to Dream Land Deluxe e altri, sono tutti grossi titoli interni di prossima uscita ma il loro prezzo è rimasto invariato rispetto al passato. Vero, non sono grossi come il nuovo Zelda, ma è probabile che Nintendo ci abbia voluto fare capire la differenza nel tipo di produzione e prezzo conseguenziale.

Metroid Prime Remastered, che è una riproposizione aggiornata e con grafica HD, ma pur sempre una remaster, è stata messa in commercio a 39,99, quando forse in tempi precedenti sarebbe costata 10 euro in meno. Del resto, se pensiamo che su Wii uscì Metroid Prime Trilogy a un prezzo simile, il costo per un singolo episodio della trilogia, seppur ben rimasterizzato, appare più alto del solito.

Tears of the Kingdom prezzo 70 euro e i prezzi dei giochi Nintendo non calano mai

La situazione dei prezzi di Nintendo è però più complessa da analizza poiché sebbene si possa definire vero che il publisher ha sempre mantenuto i prezzi di lancio più bassi rispetto ai giochi della generazione PS360 e PS4-Xbox One, è anche da rimarcare che la casa di Kyoto è notoriamente restia ad abbassarli a mesi e persino anni dal lancio.

Provate a cercare offerte su Super Mario Odyssey o Mario Kart 8 Deluxe, tutti titoli di lancio Switch che hanno più di 5 anni. Difficilmente riuscirete ad acquistarli a meno di 45 euro, quando i titoli per PS4 o PS5 si trovano anche a una decina di euro o meno anche a pochi mesi dal lancio.

Tears of the Kingdom prezzo Collector’s Edition

Durante il Direct dell’8 febbraio, oltre ad annunciare il prezzo maggiorato ed i preordini di Tears of the Kindom, ha anche annunciato la disponibilità di una splendida Collector’s Edition del gioco, di cui però non ha ancora svelato il prezzo e non è nemmeno prenotabile presso alcun rivenditore.

Vi aggiorneremo non appena sarà noto il prezzo e dove prenotarla (Amazon, GameStop o altri). The Legend of Zelda Tears of the Kingdom è in uscita il 12 maggio 2023 in esclusiva Nintendo Switch.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top