Sony spiega come Tekken 8 sfrutta al massimo le potenzialità della PS5

Sony spiega come Tekken 8 sfrutta al massimo le potenzialità della PS5
Informazioni sul gioco

Tekken 8 per PlayStation 5 è l’ultimo nato della serie Tekken, una leggendaria serie di giochi di combattimento in 3D che ha venduto più di 55 milioni di copie in tutto il mondo.

Recentemente è stata annunciata la data di uscita e i giocatori sono già in hype per mettere le mani sul gioco di Bandai Namco.

La grafica è stata completamente rinnovata rispetto a Tekken 7, con nuovi modelli dei personaggi giocabili ad alta risoluzione. Anche i piccoli dettagli, come il modo in cui le gocce d’acqua scorrono sulla pelle dei personaggi e i sottili movimenti dei capelli e dei muscoli, sono un punto di forza del gioco.

Il PlayStationBlog ha pubblicato un articolo in cui viene spiegato come il gioco sfrutta le potenzialità della console di nuova generazione.

Tekken 8 sfrutta al massimo le potenzialità della PS5 – intervista al director Kohei Ikeda

Il PS Blog ha parlato con Kohei Ikeda, direttore di Tekken 8, di come il gioco sfrutti la potenza di PS5 spingendosi ai limiti delle capacità e della tecnologia della console.

Grafica e animazioni di Tekken 8 Playstation 5

D:I modelli dei personaggi ad alta risoluzione e i dettagli complessivi sono i punti di forza del gioco. Come avete sfruttato la potenza di PS5 per ottenere queste immagini?

R: Con Tekken 8, il nostro obiettivo era replicare le complessità del corpo umano, come lo stiramento e la contrazione dei muscoli e il sudore che cola sulla pelle. Ad esempio, la struttura ossea necessaria per muovere un personaggio giocabile in Tekken 8 è più che doppia rispetto al gioco precedente.

Le prestazioni di elaborazione della PlayStation 5 hanno reso possibili queste implementazioni e sono riuscite a replicare movimenti muscolari più naturali.

Inoltre, non solo il sudore, ma anche la pelle arrossata, la sporcizia e i vasi sanguigni sui muscoli tesi sono resi in tempo reale e passano senza soluzione di continuità a seconda di ciò che accade nel gioco. Questi effetti consentono un’esperienza di gioco più autentica e coinvolgente.

La grafica avanzata è ottenuta grazie alla fluidità di 60 fps che sfrutta appieno la potenza di elaborazione della GPU di PS5.

Feedback Aptico in Tekken 8 per PS5

D: Come avete sfruttato le caratteristiche uniche del gioco per PS5, come il feedback aptico?

R: Uno dei nostri pilastri fondamentali durante lo sviluppo di Tekken 8 è stata la frase: Forza e distruzione a oltranza. Il feedback aptico svolge un ruolo importante nel fornire un’esperienza emozionante che dà vita all’idea di combattimento e distruzione a oltranza.

Ad esempio, durante le battaglie, i giocatori possono sperimentare appieno la sensazione di maggiore concentrazione quando attivano il nuovo Heat System, la potenza delle Rage Arts e la sensazione di distruzione dello scenario attraverso i rumori e gli aptici del controller.

Inoltre, la modalità Storia offre combattimenti dinamici ed esperienze che consentono al giocatore di percepire direttamente gli scontri di immensa potenza, così come le sottili vibrazioni dei personaggi in sella alle loro moto. Tutti questi elementi lavorano insieme per aumentare l’immersione nella storia stessa.

3D Audio Tempest Engine in Tekken 8 su PS5

D: Come avete utilizzato l’audio 3D?

Tekken 8 utilizza formati audio 3D come Ambisonics e l’audio basato sugli oggetti per creare un paesaggio sonoro coinvolgente. Abbiamo sfruttato questi metodi per tutto, compresi gli effetti sonori durante le battaglie, l’atmosfera del palcoscenico, i vari espedienti e persino il riverbero. In questo modo i giocatori possono godere di un’esperienza sonora più realistica e realistica.

Inoltre, tutte le scene tagliate della modalità Storia sono prodotte in 7.1.4 canali, che collega dinamicamente l’audio e le riprese. Attivando l’audio 3D, i giocatori possono sentirsi come all’interno della storia.

Sony spiega come Tekken 8 sfrutta al massimo le potenzialità della PS5


Tekken 8  PlayStation 5 – Controlli e input

Oltre al tradizionale stile Arcade che richiede l’immissione di comandi, Tekken 8 introduce un nuovo metodo di controllo innovativo chiamato Special Style, che fa sembrare il gioco più simile a un gioco d’azione progettato per i giocatori occasionali. Durante lo sviluppo di Tekken 8, quali elementi avete scelto intenzionalmente di cambiare o meno?

Il brivido e l’eccitazione che i giocatori provano controllando i loro personaggi ed eseguendo mosse tattiche sono costanti in tutta la serie. Inoltre, per realizzare il nostro concetto di battaglie aggressive, abbiamo introdotto in Tekken 8 una serie di nuovi elementi. Uno degli elementi su cui ci siamo concentrati è lo Stile Speciale. Questo metodo di controllo è stato progettato in modo che tutti i giocatori possano provare l’emozione di giocare a Tekken.

Special Style assegna a ogni pulsante una mossa e una combo consigliata per ogni personaggio, selezionata tra più di 100 set di mosse disponibili. Questo permette ai giocatori di godersi le battaglie con controlli più semplici e più simili a quelli di un gioco d’azione. Per i principianti, questo riduce la barriera d’ingresso e permette loro di godere facilmente del divertimento unico della serie Tekken.

Questa funzione permette anche ai giocatori di livello intermedio e avanzato di cimentarsi con i personaggi che non conoscono, in quanto possono passare senza problemi dallo stile Arcade tradizionale allo stile Speciale con la pressione di un solo tasto durante le battaglie.

Ricordiamo che Tekken 8 ha finalmente una data di uscita certa. Alla Gamescom 2023, nella Opening Night Live, un nuovo trailer ha confermato che il gioco è in uscita 26 gennaio 2024 su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top