Sony ha commesso un leggero errore, quando ha presentato documenti oscurati riguardanti i budget per titoli come Horizon Forbidden West e The Last of Us Parte 2, insieme a quanti dipendenti ci hanno lavorato e per quanto tempo erano in sviluppo.
La battaglia legale in corso tra Microsoft e la FTC (Federal Trade Commission) ha portato alla luce ogni tipo di informazione interessante riguardante il lato commerciale dell’industria dei videogiochi e ora ne abbiamo un altro assaggio.
Indice
Il costo di The Last of Us Parte 2 e Horizon Forbidden West
I documenti che ha presentato sono stati redatti con un pennarello anziché tramite un computer. Ciò significa che le informazioni che dovevano essere nascoste, si vedono chiaramente in quanto i documenti inviati erano stati scannerizzati.
Questa è stata una sorpresa così grande che ha causato un po’ di caos in tribunale, poiché i reperti sono stati frettolosamente rimossi e rimessi a posto dopo essere stati opportunamente redatti. Anche se il ritiro dei documenti è stato tempestivo, gli occhi di falco del web avevano già riportato i dettagli.
Tra questi sono inclusi i budget per i grandi titoli PlayStation come Horizon Forbidden West e The Last of Us Parte 2.
Horizon Forbidden West aveva un budget enorme di $ 212 milioni ed è stato sviluppato da 300 persone. È stato inoltre rivelato che lo sviluppo è durato 5 anni, a partire dal 2017, terminando nel 2022.
Per quanto riguarda The Last of Us Parte 2, il budget era leggermente superiore a $ 220 milioni, ma è stato sviluppato solo da 200 dipendenti a tempo pieno. Anche The Last of Us Parte 2 ha richiesto un po’ più di tempo per essere realizzato, poiché lo sviluppo apparentemente è iniziato nel 2014 e si è concluso nel 2020 quando il gioco è stato lanciato.
Sony did great job on the document redactions… not 🙃 https://t.co/aPQgk9JU8L pic.twitter.com/5rJQbZbbd0
— Tom Warren (@tomwarren) June 28, 2023
Dato che entrambi i titoli sono due delle più grandi uscite di PlayStation negli ultimi anni, non sorprende scoprire che avevano budget enormi e un lungo periodo di sviluppo.
Sempre in altri documenti interni, questa volta lato Microsoft, abbiamo scoperto che la società aveva intenzione di acquisire Bungie, SEGA e altri studi. Sul lato videogiochi abbiamo scoperto che Bohemia Interactive sta sviluppando DayZ 2.
La causa sta andando avanti, ma se l’acquisizione dovesse andare a buon fine, Sony ha già annunciato che non condividerà informazioni sulla sua prossima console con Activision.