The Pokémon Company avvia un’investigazione ufficiale su Palworld per plagio

The Pokémon Company avvia un'investigazione ufficiale su Palworld per plagio
Informazioni sul gioco

Palworld, uscito il 18 gennaio, è un gioco open-world con mostri che assomigliano ai Pokémon, ma che possono usare le armi. Tanto che il web lo ha etichettato proprio così: “Pokémon con le pistole“.

Ha anche un tema più oscuro, in quanto permette ai giocatori di ridurre i loro “amici” in schiavitù, ucciderli e mangiarli, oltre a poterli far combattere all’ultimo sangue.

Da quando è stato pubblicato ha ricevuto molta attenzione e, dopo aver macinato record su record sia di vendite che di utenti contemporanei,  secondo il suo sviluppatore Pocket Pair ha venduto 7 milioni di copie solo su Steam, e in appena cinque giorni.

Finora Nintendo e The Pokémon Company non avevano commentato il successo di questo gioco che, seppur senza intenzione degli sviluppatori, è stato paragonato a Pokémon. Ma ora questo stato di latenza sembra sia terminato e iniziano i provvedimenti.

The Pokémon Company avvia un’investigazione ufficiale su Palworld per plagio: in esame asset e diritti copyright

In seguito alle affermazioni secondo cui il gioco di sopravvivenza potrebbe aver plagiato parti del design dei suoi mostri da Pokémon, The Pokémon Company ha finalmente rilasciato una dichiarazione sul gioco, affermando di aver “ricevuto molte richieste di informazioni riguardo” a Palworld.

La dichiarazione, come riportato da Wario64, è stata condivisa sul sito aziendale giapponese di The Pokémon Company, con tanto di traduzione in inglese che abbiamo tradotto per voi in italiano.

“Abbiamo ricevuto molte richieste di informazioni riguardo al gioco di un’altra azienda in uscita a gennaio 2024“, inizia la dichiarazione. “Non abbiamo concesso alcuna autorizzazione per l’uso della proprietà intellettuale o degli asset Pokémon in quel gioco. Intendiamo indagare e adottare misure appropriate per affrontare qualsiasi atto che violi i diritti di proprietà intellettuale relativi ai Pokémon”.

Continueremo a custodire e coltivare ogni singolo Pokémon e il suo mondo, e lavoreremo per unire il mondo attraverso i Pokémon in futuro”.

Nintendo, che possiede The Pokémon Company in quota paritaria, è famosa per essere rapida nel proteggere le sua proprietà intellettuali. Un modder che ha inserito veri e propri personaggi Pokémon in Palworld ha già ricevuto un DMCA da parte di Nintendo, che ha rimosso sia il suo tweet che il video su YouTube sulla mod.

È ancora da vedere se le presunte somiglianze di Palworld con i disegni dei mostri di Pokémon saranno sufficienti a far sì che The Pokemon Company intraprenda un’azione legale contro il suo sviluppatore.

In attesa di sapere cosa ci riserverà questa indagine, Pocket Pair ha annunciato i suoi piani per espandere e far crescere ulteriormente Palworld nella sua prima roadmap.

Questa includerà la correzione di bug, miglioramenti dell’IA, trasferimenti e migrazioni di server, crossplay Steam-Xbox, miglioramenti delle funzionalità Xbox, nuove isole, Pals, boss, tecnologie e persino il supporto PvP e i boss dei raid. Non si sa quando queste funzionalità arriveranno, ma ci sta lavorando attivamente.

Intanto, i fan si chiedono se Palworld uscirà su PS4 e PS5, e Yoshida si è dimostrato interessato. Certamente è un treno che Sony non è intenzionata a perdere, ma forse ci ha pensato troppo tardi? Gli abbonamenti Xbox Game Pass e PC Game Pass stanno fioccando visto che il gioco è disponibile su tali servizi dal day one.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top