Si potrebbe pensare che i giochi di ultima uscita siano sempre i più desiderati e giocati ma a quanto pare non è così, anzi: tutt’altro.
Come riportato da Kotaku, una nuova analisi di mercato evidenzia che il 60% dei videogiochi più giocati del 2023 sono vecchi, anzi…vecchissimi.
Indice
I videogiochi più giocati nel 2023 sono quasi tutti vecchi di 6 anni o più – la classifica
L’azienda Newzoo, specializzata in ricerche e analisi del mercato videoludico ha pubblicato un rapporto che rivela quali sono i videogiochi più giocati del 2023, e i risultati sono assolutamente sorprendenti.
Solo 66 titoli a fronte di migliaia di giochi occupano l’80% delle ore di gioco complessive nell’intero 2023. Ebbene, di questi 66 titoli, solo pochissimi sono recenti. Più del 60% del tempo di gioco è stato speso con giochi usciti sei anni fa o più.
La classifica stilata da Newzoo in base alla sua indagine di mercato restituisce risultati interessanti ma anche incredibilmente dettagliati. Infatti, i dati sono stati suddivisi anche per piattaforma gamimg per gli utenti attivi mensili in oltre 35 differenti territori del globo.
Neanche a dirlo, Fortnite è in cima a tutte le classifiche. Nonostante sia un gioco uscito da diversi anni, si aggiorna continuamente di contenuti freschi ed espansioni, come LEGO Fortnite.
Checché, se ne dica – come “non se ne può più di un gioco vecchio di 10, o…vogliamo GTA 6,” GTA V è il secondo titolo più giocato su PlayStation, forte della sua recente release come app nativa su PS5.
Rockstar Games sta capitalizzando all’inverosimile su questo titolo, grazie a GTA Online che su piattaforme current-gen offre contenuti esclusivi e vantaggi con GTA+.
Nessun videogioco di ultima o recente uscita è entrato nella lista dei giochi per PC, ma non sorprende trovare il solito EA Sports FC 24 nella classifica PlayStation, infatti è stato anche il gioco più scaricato su PlayStation Store nel 2023.
Starfield è l’unica uscita recente in classifica su Xbox, e a discapito della sua cattiva fama di “console senza giochi AAA”, Nintendo Switch conta ben quattro nuove uscite, di cui due interne (Super Mario Bros, Wonder e Zelda: Tears of the Kingdom) e Hogwarts Legacy, mentre Mario Kart 8 Deluxe è in quarta posizione forte delle oltre 60 milioni di copie vendute e lo status di gioco più venduto in assoluto su Switch.
Il grande assente? Baldur’s Gate 3, nonostante tutti i GOTY vinti. A testimonianza della distanza abissale tra critica e consumatori.
E voi cosa preferite? Giocare ai giochi recenti o siete affezionati ai giochi che conoscete bene che hanno una grossa comunità multigiocatore attiva anche a distanza di anni?
A proposito di giochi recenti e ultime uscite, leggete il nostro articolo sui videogiochi in uscita ad aprile 2024!