Xbox Game Pass Friends & Family: cos’è e come si attiva

xbox game pass friends & family

Xbox Game Pass Friends & Family è la nuova variante dell’abbonamento Microsoft per PC Windows e console Xbox One e Series X/S. Un nuovo piano che permette a cinque amici o parenti di condividere il catalogo e i vantaggi di Xbox Game Pass Ultimate.

Nel servizio sono quindi incluse tutte le librerie dei singoli abbonamenti, PC, console, EA Play e xCloud, più ovviamente le varie ricompense dedicate agli abbonati.

Friends & Family completa l’offerta della casa di Redmond, già adatta a tutte le tasche e tutti i target. Se volete saperne di più, scoprire come funziona il servizio Microsoft, come attivarlo, disdirlo e quali giochi contiene, vi invitiamo a leggere una nostra guida completa ed esaustiva.

Xbox game pass

Xbox Game Pass Friends & Family: quanto costa?

Al momento questo nuovo piano di abbonamento è disponibile solo in Irlanda ,in quanto ancora in fase di test.

Il prezzo è di 21,99 euro, probabilmente lo stesso che avrà anche negli altri paesi del vecchio continente, Italia compresa. La data del suo arrivo da noi non è stata ancora ufficializzata.

Game Pass Friends & Family: come funziona?

Questo abbonamento si vincola a un solo proprietario, che ne diventa il titolare attraverso il suo account Microsoft.

Tale titolare sarà il responsabile dei pagamenti e della gestione degli altri quattro utenti collegati, che per poter usufruire del servizio devono prima essere invitati e uniti al gruppo.

Per unire gli altri quattro giocatori, che possono essere amici oppure famigliari, il proprietario deve recarsi nella sezione servizi e abbonamenti, disponibile sul sito ufficiale e su console Xbox.

A questo punto può invitare gli interessati via mail, tramite link o semplicemente condividendo le persone della sua famiglia sfruttando gli account Microsoft.

impostazioni abbonamenti game pass xbox

Requisiti

Per poter usufruire dei servizi Game Pass occorre innanzitutto disporre di un account Microsoft. I servizi sono poi utilizzabili sui dispositivi PC Windows 10 e 11, console Xbox One, One S e One X, console Xbox series X e series S, su smartphone scaricando l’apposita applicazione e su alcuni modelli di smart TV Samsung.

Invito via mail per il pass Friends & Family

Per invitare altri utenti via mail bisogna selezionare la voce condividi l’abbonamento con un totale di quattro persone che si trova nella sezione dedicata al Game Pass Friends & Family presente nel menù abbonamenti della console.

Si scorre alla voce invita qualcuno via e-mail. Si inserisce l’indirizzo di posta elettronica degli interessati e poi si clicca su condividi.

Il destinatario deve accettare l’invito direttamente al suo indirizzo di posta e una volta effettuato l’accesso con il suo account Microsoft potrà usufruire dei vantaggi legati all’abbonamento.

Invito tramite Link

Per invitare altri utenti tramite link di invito, bisogna selezionare la voce condividi l’abbonamento con un totale di quattro persone che si trova nella sezione dedicata al Game Pass Friends & Family presente nel menù abbonamenti della console.

Il passo successivo è selezionare la voce crea un collegamento. Il sistema andrà a generare un link. Copiando e inviando questo link agli interessati, potranno unirsi al gruppo di condivisione semplicemente cliccando sull’invito ed eseguendo l’accesso con il loro account Microsoft.

accedere account microsoft game pass

Gruppo Famiglia Microsoft

Sulle console Xbox esiste la possibilità di creare dei gruppi famiglia dove inserire figli o parenti.

Per farlo bisogna seguire uno specifico iter direttamente nelle impostazioni della console: Prima di tutto bisogna accedere con gli account dei singoli membri sulla console Xbox.

Ci si reca poi su profilo e sistema, impostazioni e account. Ci sarà la voce impostazioni familiari, seguita da gestisci membri della famiglia e aggiungi a famiglia.

Basterà aggiungere gli account Microsoft già presenti sulla console alla lista dei membri famiglia.

Nel caso l’account non fosse presente sulla console, dopo il passaggio gestisci membri della famiglia, bisognerà cliccare su aggiungi nuovo, inserire le sue credenziali e aggiungerlo al gruppo.

A questo punto si può procedere con il terzo metodo per attivare Game Pass Friends & Family.

Invito tramite gruppo famiglia

Appena creato il gruppo dei famigliari, si scelgono gli account interessati direttamente nella sezioni impostazioni degli abbonamenti.

I vari utenti aggiunti al Pass potranno accedere immediatamente senza alcuna azione richiesta.

xCloud

Conversione di Xbox Game Pass Ultimate in Game Pass Friends & Family

Gli attuali abbonati al servizio Xbox Game Pass Ultimate potranno convertirlo nel nuovo Friends & Family.

Il piano di conversione previsto si suddivide in base alle singole casistiche:

Un mese di game pass ultimate si riduce a 18 giorni di Friends & Family. Un mese di Game Pass base per console, un mese di Game Pass per PC e un mese di Xbox Live Gold, si riducono a 12 giorni. Un mese di EA Play diventano 6 giorni di Game Pass Friends & Family.

xbox game pass friends & family condivisione

Facebook Comments
What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Articoli Correlati


© Copyright © 2019 videogiochitalia.it All Rights Reserved