Xbox portatile: si farà? In molti la desiderano da oltre vent’anni ma Microsoft non ha mai fatto trasparire la volontà di realizzarne una. Almeno fino ad ora.
Il boss di Xbox Phil Spencer non ha detto esplicitamente che una console Xbox in versione handheld è in arrivo, ma in una nuova intervista a Polygon ha spiegato di avere una serie di idee se mai dovesse accadere di avere una Xbox portatile.
È da un po’ di tempo che chiediamo una sorta di sistema Xbox portatile, e negli ultimi giorni le voci di corridoio si susseguono, ma finora non c’è stata alcuna notizia ufficiale da parte di Microsoft.
Negli ultimi due mesi abbiamo avuto diversi rumor e report di insider abbastanza credibili e persino dichiarazioni dei responsabili del team Xbox che indicano che Microsoft sta lavorando a una Xbox portatile.
Infatti, Microsoft teme di rimanere tagliata fuori dal fiorente mercato delle console portatili PC che vede sempre più sfidanti sul mercato tra Steam Deck, ASUS ROG Ally, Lenovo Legion GO, le numerose proposte di Ayaneo OneXPlayer e ora anche MSI Claw.
Anche Nvidia ha palesato l’intenzione di entrare in questo mercato per paura di perdere un treno.
Indice
Xbox portatile, Phil Spencer ne parla e spiega come dovrebbe essere
Tuttavia, Spencer ci ha dato forse la migliore indicazione finora che Xbox sta davvero pianificando qualcosa nello spazio mobile/portatile, spiegando a lungo cosa vuole da questo tipo di hardware.
Riportiamo di seguito dei passi tradotti dell’intervista integrale, che potete trovare qui.
“Voglio che il mio Lenovo Legion Go sia come una Xbox“, ha dichiarato durante la Game Developers Conference di quest’anno. “Ho portato [il Legion Go] con me alla GDC. Sono in aereo e ho un elenco di tutte le cose che non la fanno sembrare una Xbox. Dimenticate il marchio. Piuttosto: ci sono tutti i miei giochi? Tutti i miei giochi vengono visualizzati con i [file] di salvataggio che voglio? Ti dirò che un [gioco] che al momento non lo fa – e mi sta facendo impazzire – è Fallout 76. Non ha il cross-save“.
“Dal punto di vista del creatore di giochi, posso costruire un’unica versione del mio gioco che si estende su più hardware e raggiunge più clienti. E direi che per i giocatori questo riduce l’attrito“, ha detto..
“Ad esempio, se voglio giocare ai miei giochi per console in movimento con una console portatile, non voglio poter acquistare solo una marca di console portatile. Giusto? […] Voglio che tutto ciò che stiamo facendo nello spazio hardware sia fantastico. Ma se qualcuno sceglie di andare a giocare oggi [da un’altra parte], non voglio che si senta un giocatore [di Xbox] inferiore“.
E ha concluso: “Penso che sia importante. Io e te siamo in giro da un paio di giorni. Guardate i veri punti di inflessione nel nostro settore, come ad esempio la Wii. È stata un’innovazione hardware legata a una grande innovazione software“.
Precedentemente, in occasione del podcast sul futuro di Xbox e il reveal delle esclusive Xbox in uscita su PS5 e altre piattaforme, era venuto fuori il pensiero di Microsoft riguardo alla sua idea di Xbox in futuro, affermando in una riunione interna che ogni dispositivo dotato di schermo è potenzialmente una Xbox.
Questo ha lasciato molti dubbi sul futuro della Xbox intesa come console fissa casalinga, dubbi sposati pure dall’ex CEO Peter Moore, ma Phil Spencer ha rassicurato i fan, e anche Microsoft ha assicurato che è in un futuro prossimo è in arrivo l’erede di Xbox Series X che sarà potentissima.
Tuttavia, il mio pensiero personale è che con Microsoft che sta abbandonando tutte le sue esclusive, e con le vendite di console Xbox che stagnano, che senso avrebbe una Xbox dedicata portatile quando di fatto il Game Pass sta diventando sinonimo di Xbox ed è disponibile su svariate console portatili di tutti i produttori?