Xenoblade Chronicles 3: news, trailer, storia, gameplay, uscita e prezzo

Xenoblade Chronicles 3
Informazioni sul gioco

Xenoblade Chronicles 3 è l’action GDR sviluppato da Monolith Soft, in prossima uscita come esclusiva Nintendo Switch.

Terzo capitolo della trilogia di Xenoblade Chronicles, fa parte del più ampio franchise Xeno.

Avendo fatto innamorare i videogiocatori di ogni età, questa serie si è elevata all’olimpo dei migliori giochi di ruolo. Questo capitolo sarà all’altezza delle aspettative?

Xenoblade Chronicles 3 News: Cosa sappiamo?

Nel primo periodo estivo, oltre al classico Nintendo Direct di giugno, è stato presentato un approfondimento con tutte le novità e le notizie sul nuovo videogioco.

Da quando il titolo è stato annunciato a Febbraio, sono state condivise molte nuove informazioni, inclusi i dettagli della storia e uno sguardo alla miriade di sistemi in cui i giocatori si tufferanno quando il gioco uscirà.

La prima notizia che salta subito all’occhio è l’anticipazione dell’uscita del gioco. Nintendo originariamente aveva pianificato il rilascio a settembre di quest’anno, come confermato durante il trailer di annuncio del gioco. E nel mondo videoludico, dove rimandare è la norma, fa davvero piacere.

Altre grande novità sembra l’introduzione degli Heroes. Questi sono PNG che si uniranno alle battaglie del party per dar supporto, oltre ai membri effettivi del team.

Ogni eroe ha una sua classe unica e può fornire aiuto in modo solitario. Non si può chiedere dunque aiuto a più Heroes contemporaneamente. Ricordano molto le evocazioni di alcuni Final Fantasy, solo che non ci troviamo di fronte a potenti eoni, ma guerrieri unici nel loro genere.

Tutti i trailer

La comparsa degli Heroes non è presente nel trailer di lancio Xenoblade Chronicles 3, ma nonostante tutto, ha saputo presentarsi come un titolo davvero incredibile.

Monolith Soft ha dato vita a un universo unico e dinamico, che stimola la voglia di esplorarlo in ogni suo angolo. Come si può vedere, il mondo di Aionios è una gioia per gli occhi.

Poi lo ha inasprito con la guerra, ha introdotto personaggi stupendi, lo ha condito con uno stile di gioco superbo e ha inserito qualche robottone qua e là.

Non serve sprecare parole, il video è già abbastanza esaustivo. Questo è un titolo da non perdere assolutamente. Ma non perdiamoci in chiacchiere, approfondiamo meglio l’argomento.

Non prima di aver visto il nuovo trailer di presentazione!

La storia di Xenoblade Chronicles 3

I protagonisti della nostra storia sono Noah e Miyo, il giocatore dovrà accompagnarli nel loro viaggio attraverso il mondo di Aionios.

Questa terra è la patria delle due nazioni in guerra tra loro: Keves e Agnus. Lungo l’avventura si farà la conoscenza di guerrieri provenienti da entrambe le fazioni. Ciò che li accomuna è l’essere in fuga da entrambi i paesi.

Molti sono i sentimenti che li uniscono, anche se le divergenze d’idee spesso rischia di frantumare l’equilibrio del party. Basterà l’obiettivo comune a mantenere unito questo improvvisato gruppi di eroi?

Ma soprattutto, qual è l’obiettivo comune? Un uomo misterioso avverte tutti del pericolo: bisogna dirigersi verso un luogo chiamato Swordmarch (o Pian di Spada) e sconfiggere il vero nemico. Solo così si potrà ripristinare l’ordine naturale.

Tutti e sei i personaggi principali sono soldati scelti addestrati per combattere, allevati per la guerra, con una durata di vita limitata. Il loro termine è difatti quello di 10 anni dall’inizio del trattamento. Nel trailer del Direct più recente si viene a sapere che Miyo ha solo tre mesi prima dello scadere del termine.

Questa vita a scadenza rende ancor più angosciante il contesto della guerra. Ragazzi e ragazze addestrati alla lotta e prossimi alla fine. Vengono usati come armi usa e getta, rendendo vana l’importanza della vita umana.

Monolith Soft e Nintendo annunciano Xenoblade Chronicles 3 come finale della trilogia di giochi Chronicles. Il tema principale di questo titolo sarà la vita, cosa che si evince chiaramente dal sopraindicato trailer.

I personaggi

Non si può parlare di storia senza introdurre i personaggi. Essi sono il fulcro della serie Chronicles, grazie anche alle loro caratterizzazioni a strati, che non li rendono i soliti e banali stereotipi del genere.

Il cast principale sarà composto da sei personaggi. Tre provenienti da Keves e tre da Agnus, impegnati in una missione speciale.

Il loro primo incontro è disastroso, le armi si incrociano con odio e sembra che niente possa fermarli. Per fortuna, l’arrivo del misterioso messaggero li invita a unire le forze per il bene comune.

I sei protagonisti sono:

  • Noah – Il leader. Un soldato del Keve armato di una lucente spada rossa. Noah è un Tramandante, incaricato di celebrare i soldati che hanno perso la vita sul campo di battaglia. Gode della stima dei suoi alleati.
  • Lanz – Alleato di Noah esperto nella lotta. Sfrutta la sua incredibile forza fisica per brandire un enorme spadone che gli fa anche da scudo. Lo utilizza spesso per proteggere i suoi compagni.
  • Yunie –L’amica d’infanzia di Noah e Lanz. Ha un carattere spigoloso e non esista a dire ciò che pensa, ma possiede un cuore d’oro. Combatte con un’arma chiamata Sparomazza, ed è l’healer del gruppo.
  • Miyo – La Tramandante del gruppo di Agnus. In battaglia è veloce e agile nello schivare, considerata imprevedibili con le sue armi a forma di anello che ricordano dei chakram. Gentile e compassionevole comincia a nutrire dubbi sul conflitto.
  • Taion – Il perspicace tattico dall’intelletto fine. In battaglia mette la sua intelligenza e la sua perspicacia al servizio di Miyo e Sena.
  • Sena – La piccoletta con la forza di un gigante. Il suo martello fa capire che sarà la demolitrice della squadra.

Questi saranno i sei eroi che il giocatore accompagnerà verso la loro missione di salvezza del mondo.

Il Gameplay

Il gameplay non è l’unico punto forte di questo titolo, ma sicuramente gioca un ruolo fondamentale grazie all’elevato livello tecnico del titolo. Come i giochi precedenti, Xenoblade Chronicles 3 utilizza un sistema di battaglia attivo, il che significa che tutte le mosse del gruppo e dei nemici avvengono in tempo reale. Non c’è attesa alcuno tra un turno e l’altro.

Il combattimento ruota attorno a ogni classe che ricopre un ruolo di base: attacco, difesa e guarigione. Ognuno dei sei membri principali del cast inizia con una classe, come Noah che è uno Spadaccino. Nel corso del gioco, con l’aumentare del livello del giocatore, si potrà cambiare classe e farla aumentare di livello a sua volta.

Xenoblade Chronicles 3 Gameplay

Aumentare il livello di più classi sbloccherà azioni speciali che faciliteranno i combattimenti e il progredire nella storia. Ogni classe ha anche vestiti abbinati, ma i giocatori potranno mescolare e abbinare abiti e classi diverse per una maggiore personalizzazione.

Lo stile è importante quando si menano fendenti. Monster Hunter fa scuola a riguardo, e lo dimostra ancor di più nell’espansione Sunbreak.

Ogni eroe che il gruppo incontra ha anche la propria classe unica. Questa sarà assimilabile per sbloccare nuove abilità e stili di combattimento.

Oltre alla possibilità di creare combo e attacchi a catena, il sistema di combattimento sfrutta vantaggi posizionali. Ciò significa che i nemici subiranno più danni se una classe li attacca da una certa angolazione.

Interessante meccanica sarà quella della Ouroboros.

Ouroboros: l’unione fa la forza

La meccanica Ouroboros è la combinazione di due personaggi. Questi si uniscono per creare un nuovo potente guerriero che assomiglia a un mecha giapponese.

Esso sarà pilotato dalla volontà dei due piloti coordinati. Un po’ come gli agganciamenti di Gurren Lagann, figlio della rivoluzionaria serie del genere di Go Nagai: Getter Robot.

Ourobos

Anche durante questa fusione, nell’interfaccia di gioco, è visibile una selezione di mosse diverse, mappate sui pulsanti A, B, X e Y del controller.

Questo potenziamento può aiutare in battaglia, ma è comunque consigliato non sottovalutare il nemico. L’Ouroboros è potente, ma non invincibile.

Xenoblade Chronicles 3: data di uscita e prezzo

Siamo giunti alla conclusione e ai quesiti più importanti: quando esce il gioco? E Quanto costa?

Come riportato sul sito ufficiale di Nintendo, il gioco esce il 29 luglio 2022 ed avrà un costo di 59,99 euro. Almeno, questo è il prezzo del gioco base.

Da quel che sappiamo esiste un Season Pass, che aggiungerà contenuti al titolo, al costo di 29,99 euro, annunciato durante il direct di giugno. Oltre a contenere skin e articoli utili, è stato annunciato anche un nuovo scenario, ma i dettagli sono al momento sconosciuti.

Una Special Edition di Xenoblade Chronicles 3 è stata annunciata sul My Nintendo Store americano al prezzo di 89,99 Dollari (circa 88,22 euro), ma questa versione sembra essere già stata presa di mira dai bagarini. Annunci avvistati su molti siti di compravendita di usato e non indicano un costo compreso tra i 200 e i 350 euro.

Il nostro consiglio, in questo caso, è seguire sempre i canali ufficiali. Una Collector’s Edition, che include una confezione illustrata da Masatsugu Saito, un artbook a colori di più di 250 pagine e una custodia in acciaio per la scheda di gioco, sarà disponibile esclusivamente nel My Nintendo Store.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top