Dopo un febbraio scoppiettante, troviamo interessantissimi titoli anche tra i giochi in uscita a marzo 2023. L’arrivo della primavera porta con sé incredibili sorprese quest’anno.
Senza perderci troppo nei preamboli, ecco cosa attende i videogiocatori.
Indice
Iniziamo i Giochi in uscita a marzo 2023 con Wo Long: Fallen Dynasty
Wo Long: Fallen Dynasty è il nuovo gioco d’azione dello studio di sviluppo Team Ninja, creatore di Ninja Gaiden e Dead or Alive. Probabilmente questi due titoli li avete sentiti nominati di recente in quanto alcuni dei loro sviluppatori hanno di recente rilasciato Wanted: Dead, che abbiamo recensito di recente.
La storia del titolo vede protagonista un soldato senza nome della milizia cinese, che combatte per sopravvivere in un mondo dalle ambientazioni Dark Fantasy in cui si intrecciano drammaticità e azioni mozzafiato, alla fine della dinastia Han. Il giocatore dovrà difendersi dell’attacco di creature mortali e soldati nemici, padroneggiando uno stile di combattimento basato sulla scherma e le arti marziali cinese.
Come vediamo sul sito ufficiale, Wo Long: Fallen Dynasty è un gioco d’azione le cui battaglie sono basate su strategie di Spirito. Aumentando lo Spirito, la Forza Vitale immagazzinata può essere usata come energia per scatenare potenti attacchi di arti marziali e Incantesimi di Stregoneria. Tuttavia, esaurire lo Spirito metterà il giocatore in una situazione di svantaggio, quindi usarlo al momento giusto è fondamentale.
Wo Long: Fallen Dynasty arriva il 3 marzo per PC, Ps4, Ps5, Xbox One e Xbox Series S|X e sarà presente anche sul catalogo di giochi dell’Xbox Game Pass dal day one.
Project Zero: Mask of the Lunar Eclipse
Questo è il quarto capitolo della serie survival horror Project Zero, sviluppata e pubblicata da Koei Tecmo e rilasciato nel 2008 per Nintendo Wii. Come avvenuto per Poject Zero: Maiden of Black Water, anche questo capitolo rinascerà in una nuova versione masterizzata.
La storia del titolo ha inizio al Rogetsu Kagura, un festival che si tiene una volta ogni dieci anni sull’isola di Rogetsu, nel sud del Giappone. Durante questo evento, cinque ragazze sono misteriosamente scomparse. Verranno per fortuna poi salvate da un detective, ma tutti i loro ricordi sono andati perduti.
Una delle ragazze scomparse misteriosamente, Ruka Minazuki, fu l’unica a mantenere un vago ricordo legata a una strana melodia.
Dieci anni dopo, due delle cinque ragazze scomparse persero la vita in circostanze misteriose. Determinate a risolvere il mistero della morte dei loro amici, le ragazze rimaste, Misaki e Madoka, accettano di recarsi sull’isola di Rogetsu.
Ruka decide di seguirle sull’isola e il videogiocatore l’accompagnerà nella sua disavventura ricca di pericolosi fantasmi e intricati misteri. Project Zero: Mask of the Lunar Eclipse arriva il 9 Marzo per Nintendo Switch, PC, Ps4, Ps5, Xbox One e Xbox Series S|X.
ONI: Road to be the Mightiest Oni
Presentato al Nintendo Indie World 2022, ONI: Road to be the Mightiest Oni è un action adventure sviluppato da Kenei Design e Shueisha Games, in arrivo il 9 marzo per Nintendo Switch, PC e Ps4. Tra i giochi in uscita a marzo 2023 questo è tra i più poetici e ispirati.
La storia di ONI si svolge a Kisejima, un’isola del mare del Giappone minacciata da un oscuro potere demoniaco. Sfruttando le leggende del folklore nipponico, il titolo ci racconta le avventure del giovane eroe Kuuta e del suo compagno spirito Kazemaru. Il loro scopo è quello di ricacciare i demoni nel loro piano dimensionale.
Kuuta attacca i suoi nemici usando la sua possente mazza, mentre Kazemaru risucchia l’essenza vitale degli avversarsi trasformandola in esperienza e forza per il compagno d’avventura. Il rapporto simbiotico tra i due è il perno sul quale graviteranno gli elementi di gameplay e trama.
Saranno tante le missioni e le sfide che il giocatore può svolgere a Kisejima, dalle lotte alle scorte di altri personaggi. Per esempio può anche salire di livello scappando dai mostri che lo inseguono, come in una partita di Ce l’hai e raccogliendo i funghi che crescono a grappoli potrà ottenere nuove mazze potenziate.
Monster Energy Supercross: The Official Videogame 6
Il campionato Monster Energy Supercross è tornato, e vi permette di entrare subito in azione nella stagione Supercross 2022! Saranno presenti tutte le moto, i piloti e i tracciati ufficiali.
È la prima volta su una moto da cross? Nessun problema! Nuovi strumenti e aiuti alla guida vi assisteranno nell’apprendimento, permettendovi di personalizzare la vostra esperienza in base allo stile di guida che volete adottare, così da costruire il vostro personale percorso verso la gloria indipendentemente.
Ora è possibile anche approfittare di un Coach personale, il “Re” Jeremy McGrath, che vi insegnerà a padroneggiare l’arte della guida. Completate le sue sfide, imparate i rudimenti nella Supercross Academy e trovate il campione che è in voi.
Sfruttate una vasta gamma di impostazioni per personalizzare ogni dettaglio dell’esperienza di gioco, potete bilanciare a piacere realismo e semplicità di guida. Quest’anno Supercross 6 segue una prospettiva nuova e unica: quella del videogiocatore.
Monster Energy Supercross: The Official Videogame 6 arriva il 9 marzo per PC, Ps4, Ps5, Xbox One e Xbox Series S|X.
Bayonetta Origins: Cereza and the Lost Demon
Bayonetta Origins: Cereza and the Lost Demon è lo Spin-Off della serie Bayonetta, che vi permetterà di vivere un’epica e inedita avventura in un fantastico mondo magico ricco di misteri, offrendo la possibilità ai giocatori di vestire i panni di una giovane strega in cerca della sua strada.
Molto prima che iniziassero tutti a chiamarla Bayonetta, la piccola apprendista delle arti oscure Cereza intraprese un fatidico viaggio nella foresta proibita di Avalon. Ad accompagnarla troviamo Cheshire, un peluche posseduto da colui che sarebbe stato il primo demone con cui strinse un legame.
Potrete giocare nei panni di Cereza e Cheshire, esplorando ogni angolo di questa infida e misteriosa foresta, alla ricerca del potere che sarà in grado di salvare la madre dell’apprendista strega. In quest’avventura, Cereza e Cheshire uniranno le forze per combattere le fate che infestano la foresta e risolvere gli intrigati enigmi che gli impediranno di avanzare.
Grazie al sistema di gioco, si userà il Joy-Con sinistro per controllare Cereza e il destro per controllare Cheshire.
Bayonetta Origins: Cereza and the Lost Demon arriva il 17 marzo come esclusiva Nintendo Switch, ma una sua demo è possibile già giocarla risolvendo un mistero di Bayonetta 3 – se avete perso quest’ultimo, vi invitiamo a recuperare la nostra recensione.
Tra i giochi in uscita a marzo 2023, questa è l’esclusiva Switch più attesa.
WWE 2K23
WWE 2K23 è la nuova edizione del gioco di wrestling prodotto da 2K Games.
Questo nuovo capitolo del brand presenta numerosi progressi del franchise, tra cui una nuova versione del 2K Showcase, l’introduzione della nuova modalità Giochi di Guerra, il gioco preferito dai fan, ed espansioni di diverse modalità di gioco.
Giochi di Guerra è tanto ricco di emozioni quanto apprezzato dai fan, e fa il suo debutto in WWE 2K23 per offrire il panico in modalità multiplayer 3v3 e 4v4 in due ring affiancati e circondati da una gabbia metallica!
Inoltre, i videogiocatori potranno contare su un’ampia rosa di Superstar e Leggende che hanno fatto la storia della WWE, tra cui Roman Reigns, “American Nightmare” Cody Rhodes, Ronda Rousey, Brock Lesnar, “Stone Cold” Steve Austin e tantissimi altri ancora.
La grafica, le animazioni, le angolazioni e l’illuminazione sono rese ancor più realistiche, mentre i comandi di gioco diventano invece più accessibili. La nuova meccanica di pinning opzionale renderanno l’esperienza estremamente coinvolgente.
A fare da Star di copertina, quest’anno, il 16 volte Campione del Mondo John Cena,. Potrete scoprire di più su una delle Superstar più famose e amate di sempre nel mondo della WWE seguendo la sua personale storia.
Il titolo è in arrivo il 17 marzo per PC, Ps4, Ps5, Xbox One e Xbox Series S|X.
Tchia
Tchia è un action adventure sviluppato da Awaceb e pubblicato da Kepler Interactive in arrivo il 21 marzo su PC, Ps4 e Ps5. Sarà inoltre disponibile sul catalogo di PS Plus Extra e Premium dal Day One.
È il secondo gioco dopo Stray a debuttare direttamente nel catalogo di PS Plus Extra/Premium. Se interessati, ne abbiamo parlato in un nostro precedente articolo.
In questa stupenda favola moderna, potrete assumere il controllo di qualsiasi animale od oggetto nel corso della vostra avventura tropicale a mondo aperto dove sarà possibile interagire con la natura circostante. Arrampicatevi, scivolate, nuotate e navigate in un vasto arcipelago meraviglioso ispirato alla Nuova Caledonia in questo gioco d’avventura basato sulla fisica.
Accompagnare Tchia in questa avventura emozionante sarà un’esperienza unica, grazie anche agli incontri dei personaggi ispirati alle culture della Nuova Caledonia. Un viaggio disseminato di sequenze filmate completamente animate, doppiate in lingua tradizionale, con una colonna sonora orchestrale originale infusa di sonorità locali che crea un mondo unico e coinvolgente.
Il fido compagno della protagonista sarà un Ukulele perfettamente funzionante, che potrete suonare quando vi va e con chi vi va. Questo sarà fondamentale in alcuni momenti chiave della storia, avviando una sessione ritmica che vi permetterà di sbloccare nuove melodie con l’avanzare della storia.
EA SPORTS PGA Tour (rimandato)
Aggiornamento al 04/03/2023: il gioco è stato rimandato al 7 aprile, trovate qui tutti i dettagli.
PGA Tour sta per tornare ufficialmente, e lo farà in grande stile approdando solo su console di nuova generazione. Parliamo di una delle simulazioni sportive più longeve di sempre, nata nel 1990 su MS-DOS, per poi diventare una serie con rilascio annuale.
EA Sports ha pubblicato un lungo trailer di gameplay che ci illustra le novità, tra cui il Pure Strike, un sistema ideato da EA che (grazie alle movenze catturate dai golfisti tramite Shot Link) offre maggiore immersione nel gioco permettendovi di colpire ogni pallina in 20 modi diversi.
Per quanto riguarda campi e modalità di gioco, saranno disponibili 30 percorsi diversi tra cui alcuni dei più famosi al mondo come Pebble Beach, Saint Andrew e l’Augusta. Inoltre, EA Sports assicura che il comportamento della palla e la sua fisica sarà differente da percorso a percorso. Influiranno condizioni climatico/ambientali e terreni differenti.
Il nuovo capitolo della serie sportiva golfistica di Electronic Arts arriva su PC, Xbox Series S|X e Ps5 il 24 marzo.
Resident Evil 4 Remake
Resident Evil 4 torna dal 24 marzo grazie a un remake che dona nuova linfa vitale all’indimenticabile quarto capitolo della saga horror di Capcom!
Con un’esperienza di gioco modernizzata e migliorata, una trama reinventata pur restando fedele all’originale e la nuova grafica ricca di dettagli vividi, questo rifacimento segna la rinascita di un colosso del settore. Grazie a questi elementi, potrete immergervi in un survival horror in cui vita e morte, terrore e catarsi si intersecano.
Sono passati sei anni dalla catastrofe biologica di Raccoon City e l’agente Leon S. Kennedy, uno dei sopravvissuti all’incidente, è stato scelto per una delicatissima missione: salvare la figlia del presidente degli Stati Uniti rapita da un misterioso gruppo di terroristi.
La fanciulla è stata individuata nei pressi di un villaggio europeo sperduto, dove gli abitanti hanno decisamente qualcosa che non va. I fan già avvezzi al titolo potranno rivivere una storia di salvataggi spericolati e orrori indicibili, mentre i neofiti potranno gustare, orrore dopo orrore, tutto ciò che Resident Evil 4 ha da offrire.
Gli elementi cardini del titolo non sono stati intaccati, come la visuale in terza persona che, grazie a una grafica aggiornata, offre ancor più la sensazione di isolamento e inquietudine. O la pratica valigetta di Leon, nella quale potrete trasportare armi, munizioni, oggetti utili ed erbe curative.
Resident evil 4 Remake sarà disponibile su PC, Xbox One, Xbox Series S|X, Ps4 e Ps5. Questo è il remake più atteso dell’anno, oltre che uno dei più attesi tra i giochi in uscita a marzo 2023.
The last of Us 1 Remake
Il Remake di The last of Us Parte 1 arriva finalmente anche su PC, dopo che la sua data è stata posticipata, a partire dal 28 marzo.
Non c’è modo migliore di rivivere l’emozionante narrazione del titolo insieme agli indimenticabili personaggi di The Last of Us. Gioco che ha vinto una moltitudine di premi – tra cui gioco dell’anno in svariate premiazioni – in una nuova esperienza carica di nostalgia e dramma grazie a questo spettacolare rifacimento.
L’esperienza emozionale è tutta da rivivere su PC come su Ps5, ma il gameplay modernizzato offre una nuova esperienza per seguire i canoni videoludici attuali, grazie a controlli migliorati e opzioni d’accessibilità ampliate. Grazie a queste nuove introduzioni sul gameplay, la prima versione di The Last of Us sembra infatti essere un titolo completamente diverso.
Se nonostante tutto siete ancora indecisi se giocarlo o meno, vi invitiamo a leggere il nostro articolo sui motivi per valutarne l’acquisto. Tutte le novità del gioco le trovate invece nel nostro articolo di approfondimento.
Crime Boss: Rockay City
Crime Boss: Rockay City è il gioco sul crimine organizzato che unisce l’azione degli sparatutto in prima persona alle guerre tra bande. Anche lui fa parte dei titoli annunciati durante l’evento dei The Game Awards.
La prima cosa che colpì i videogiocatori già dal primo trailer fu la sua atmosfera da film d’azione anni ’90. Questo è stato accentuato da un cast d’attori d’eccellenza, soprattutto considerando che molti sono protagonisti di pellicole che hanno lasciato il segno proprio in quegli anni.
Il cast include Michael Rooker, Kim Basinger, Danny Glover, Danny Trejo, Vanilla Ice e vede Michael Madsen nei panni dell’aspirante nuovo boss del crimine del gioco. Inoltre, può vantare la partecipazione di uno sherriffo unico: Chuck Norris.
Rockay City è una metropoli fiorente e in fermento. Dopo la scomparsa del precedente boss si è liberato un posto per essere il nuovo Re della città – ma non sarete i soli a lottare per il trono. Durante l’avventura sarà necessario trovare soldi, ottenere potere e conquistare la fiducia delle persone giuste.
Sviluppato da Ingame Studios e 505 Games, sarà disponibile dal 28 marzo per PC, Xbox Series S|X e Ps5
Altri giochi in uscita a marzo 2023
Giochi in uscita a marzo 2023 – dall’1 al 15
LEAP – Lo sparatutto multiplayer sviluppato e prodotto da Blue Isle Studios. Già disponibile per PC, arriva l’1 marzo su Ps4, Ps5, Xbox One e Xbox series S|X.
Bendy and the Dark Revival – Il survival horror in prima persona sviluppato da Joey Drew Studios. Già disponibile per PC, arriva su Xbox One, Xbox Series S|X, Ps4 e Ps5 dall’1 Marzo.
Fitness Boxing: Fist of the North Star – L’espansione di Fitness Boxing che vi catapulta nel mondo di Hokuto no Ken arriva su Nintendo Switch il 2 marzo.
Dead Cells: Return to Castlevania – Il nuovo DLC di Dead Cells, che propone il crossover tra il roguevania e la serie Castlevania di Konami. In arrivo il 6 marzo per PC, Ps4, Xbox One e dispositivi mobile.
Pronty – Avventura in stile metroidvania a scorrimento sviluppata da 18Light Games. Già disponibile per PC, arriva dal 7 marzo su Nintendo Switch.
Romancelvania – L’Action Platform di The Deep End Games che riscrive le avventure di Dracula intrappolandolo in un Reality Show sull’amore! In uscita dal 7 marzo per PC, Nintendo Switch, Ps4, Ps5, Xbox One e Xbox Series S|X.
PARANORMASIGHT: The Seven Mysteries of Honjo – Avventura horror in stile visual novel, ispirata dal folklore e dai racconti popolari giapponesi moderni. In uscita il 9 marzo per PC, Nintendo Switch e dispositivi mobile.
Peaky Blinders: The King’s Ransom – Avventura VR sviluppata e prodotta da Maze Theory, in arrivo dal 9 marzo 2023 su Meta Quest 2 e PC.
Clash: Artifacts of Chaos – Il nuovo Action di ACE Team ambientato nel brutale e primitivo mondo di Zenozoik, in cui il giocatore interpreta i panni di Pseudo, un guerriero alla ricerca del manufatto del caos. In arrivo il 9 Marzo su PC, Ps4, Ps5, Xbox One e Xbox Series S|X.
Before Your Eyes – Arriva su Ps5 il 10 marzo l’emozionante avventura a base narrativa in prima persona di GoodbyeWorld Games, rilasciata su PC nel 2021 e arrivata sui dispositivi mobile nel 2022.
Valheim – Un gioco di sopravvivenza ed esplorazione ambientato in un mondo fantastico ispirato alla mitologia norrena e alla cultura vichinga. Già rilasciato su PC, arriva su Xbox One e Xbox Series S|X il 14 marzo.
Hot Wheels Rift Rally – Videogioco di guida in Realtà Aumentata sviluppato dagli studi Velan e prodotto da Mattel. In arrivo dal 14 marzo per PC, Ps4, Ps5 e sistemi mobile iOS.
Giochi in uscita a marzo 2023 – dal 16 al 31
Anno 1800: Console Edition – Versione console dello strategico/gestionale ad ambientazione storica di Ubisoft, in arrivo per PS5 e Xbox Series X|S dal 16 marzo.
The Dark Pictures: Switchback VR – Frenetico sparatutto d’azione horror su binari creato da Supermassive Games e pensato per tecnologie VR. In arrivo il 16 marzo su Ps5.
Session: Skate Sim – Gioco sportivo di Crea-ture Studio e Microsoft Studios che vi permette di vivere il vero skateboard e la sua cultura. Già rilasciato per PC e console, arriva su Nintendo Switch dal 16 marzo.
GORN – Picchiaduro in prima persona per visori VR sviluppato Free Lives, in arrivo su Ps5 dal 16 marzo.
Peppa Pig: Avventure intorno al Mondo – Il nuovo gioco basato sulla serie animata di Peppa Pig! In arrivo il 17 marzo per PC, Nintendo Switch, Ps4, Ps5, Xbox One e Xbox Series S|X.
The Legend of Heroes: Trails to Azure – Il nuovo JRPG di Falcom e NIS America che segue la storia di The Legend of Heroes: Trails from Zero. In arrivo il 17 marzo su PC, Ps4 e Nintendo Switch.
Mighty DOOM – Lo spin-off mobile del celebre sparatutto di id Software. Disponibile dal 21 marzo per sistemi IPhone, IPad e Android.
The Walking Dead: Saints & Sinners – Chapter 2: Retribution – Nuovo capitolo della serie The Walking Dead: Saints & Sinners, in arrivo il 21 marzo su Ps5. È già disponibile su sistema Oculus Quest.
Remnant: From the Ashes – Lo sparatutto survival di Gunfire Games approda su Switch dal 21 marzo. È già disponibile su PC e console Xbox e PlayStation.
Have a Nice Death – Il roguelite d’azione in 2D di Magic Design Studios in cui si gioca nei panni di una Morte, già disponibile su PC, arriva su Nintendo Switch il 22 marzo..
The Settlers: New Allies – Il nuovo capitolo dello strategico di Blue Byte e Ubisoft arriva il 23 marzo su PC, Ps4, Ps5, Xbox One, Xbox Series S|X e Amazon Luna.
Atelier Ryza 3: Alchemist of the End & the Secret Key – Il nuovo capitolo della serie Atelier Ryza, JRPG di Gust e Koei Tecmo, sarà disponibile dal 24 marzo per PC, Ps4, Ps5 e Nintendo Switch.
Terra Nil – Il City Builder di Free Lives in cui bisogna ridare vita a un pianeta distrutto dalla civilizzazione. Disponibile dal 28 marzo per PC e dispositivi mobile.
MLB The Show 23 – La nuova incarnazione del simulatore di baseball di Sony con licenza ufficiale MLB.
Forza Horizon 5: Rally Adventure – La seconda espansione di Forza Horizon 5, disponibile dal 29 marzo 2023 per PC, Xbox One e Xbox Series S|X.
The Great War: Western Front – Lo strategico di Petrogylph ambientanto nella prima guerra mondiale. Disponibile dal 30 marzo per PC.
Dredge – È un’avventura di pesca per giocatore singolo dal taglio horror. Disponibile dal 30 marzo per PC, Ps4, Ps5, Xbox One, Xbox Series S|X e Nintendo Switch.