Sony ha annunciato tramite il PlayStationBlog che i tag di accessibilità saranno disponibili sul PlayStation Store su PS5 in tutto il mondo a partire da questa settimana.
I Tag (o etichette) di accessibilità consentono agli sviluppatori di giochi di fornire informazioni dettagliate sulle funzionalità di accessibilità supportate dai loro giochi.
L’accessibilità nei videogiochi è un tema molto sentito ultimamente. Anche Phil Spencer si è dimostrato molto favorevole, e giochi come The Last of US Part II lo hanno sposato appieno.
Indice
PlayStation Store Tag di accessibilità: cosa sono e come funzionano – trailer
Se il gioco selezionato supporta i tag di accessibilità, premendo il pulsante Triangolo nei vari hub di gioco del PlayStation Store su PS5 verrà visualizzato un elenco di caratteristiche di accessibilità.
Queste includono le impostazioni di accessibilità audio e visiva, le opzioni del controller DualSense, le impostazioni del livello di difficoltà e le funzioni di comunicazione online come la trascrizione della chat.
Guardate qui a seguire il video dei tag per l’accessibilità disponibili da questa settimana su PlayStation Store su PS5:
La Clip mostra i tag di accessibilità con Ghost of Tsushima Director’s Cut su PS5.
Le etichette di accessibilità saranno disponibili per i giochi PS5 e PS4 sul PlayStation Store PS5. Se sono disponibili entrambe le versioni PS5 e PS4, sarà possibile confrontare le etichette di accessibilità per ciascuna piattaforma tramite un menu a tendina.
Oltre 50 categorie di accessibilità diverse e in continua espansione
Grazie alle etichette di accessibilità, è possibile verificare facilmente se il titolo che si desidera giocare presenta le opzioni di accessibilità desiderate. Ecco una panoramica degli oltre 50 tag di accessibilità disponibili per gli sviluppatori di giochi, suddivisi in sei categorie:
- Funzionalità di accessibilità visiva, come testo nitido, testo grande, opzioni di colore alternative, indicazioni acustiche e indicatori audio direzionali.
- Funzionalità audio, come controlli del volume, audio mono, lettore di schermo e indicazioni visive alternative.
- Opzioni per sottotitoli e didascalie, tra cui dimensioni dei sottotitoli, didascalie nitide e didascalie grandi.
- Opzioni di comando, tra cui rimappatura dei tasti, sensibilità della levetta e possibilità di giocare senza la pressione prolungata dei tasti, la pressione rapida dei tasti o il controllo del movimento.
- Opzioni di gioco, come impostazioni del livello di difficoltà, possibilità di saltare i rompicapo, eventi a tempo semplificati e velocità di gioco.
- Opzioni di comunicazione online, come trascrizione di chat testuali o vocali e comunicazione tramite ping.
I Tag di accessibilità su PlayStation Store per PS5 saranno disponibili in modo graduale da questa settimana.
Una selezione di giochi supporteranno le etichette di accessibilità al lancio, tra cui Days Gone, Death Stranding Director’s Cut, Ghost of Tsushima Director’s Cut, God of War, God of War Ragnarök, Gran Turismo 7, Marvel’s Spider-Man Remastered, Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, Ratchet & Clank: Rift Apart e Returnal.
Sony ha intenzione di rendere questa funzione disponibile in modo graduale, collaborando con tantissimi sviluppatori per implementarla nei loro hub di gioco su PS5 nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.