Lenovo ha annunciato a IFA 2023, insieme ai nuovi notebook Legion 9i, anche Lenovo Legion Go, la prima console portatile Windows gaming dell’azienda, per offrire ai giocatori maggiore libertà di giocare come e dove vogliono.
Vi avevamo parlato del prodotto sommariamente in fase di annuncio qui, ma ora entriamo più nei dettagli tecnici di questa interessante console che andrà a dar battaglia a Steam Deck, ROG Ally, Ayaneo 2S e altri device simili.
Lenovo Legion Go è progettato per i giocatori che sono alla ricerca di specifiche al top e massima qualità delle immagini anche su un dispositivo portatile.
Indice
Lenovo Legion Go in sintesi
Insieme ai nuovi Lenovo Legion Glasses dotati di tecnologia micro-OLED e alle nuove cuffie Lenovo Legion E510 7.1 RGB Gaming In-Ear Headphones, l’ingresso di Lenovo Legion Go rappresenta un nuovo entusiasmante capitolo nell’ampliamento dell’ecosistema gaming Lenovo Legion che comprende dispositivi da gioco, monitor, accessori, software e servizi dedicati ai gamer.
-
Il nuovo Lenovo Legion Go porta la potenza dei titoli per PC Windows in un formato mobile portatile, basato su processori AMD Ryzen™ serie Z1 e display con tecnologia Lenovo PureSight Gaming Display da 8,8 pollici.
-
Per i giocatori che desiderano portare l’esperienza mobile di Lenovo Legion Go a un livello superiore, arrivano i nuovi Lenovo Legion Glasses che sfruttano la tecnologia micro-OLED per offrire un’esperienza visiva ancora più ampia su uno schermo che può essere messo in tasca.
-
Per rendere le sessioni di gioco ancora più coinvolgenti, le nuove cuffie Lenovo Legion E510 7.1 RGB Gaming In-Ear Headphones offrono audio surround 7.1 ad alta risoluzione con un controller multifunzione in linea.
“Siamo orgogliosi che Lenovo Legion sia diventato un brand di riferimento per i giocatori di tutto il mondo, grazie al successo dei nostri laptop, PC tower, monitor e accessori. Se guardiamo al mondo gaming, vediamo gruppi di giocatori eterogenei e variegati, e Lenovo Legion vuole soddisfare tutte le esigenze con soluzioni fatte su misura per chi ama giocare”, ha affermato Jun Ouyang, VP e GM, Consumer Business Segment, IDG, Lenovo. “Con questo approccio, abbiamo iniziato a progettare Lenovo Legion Go più di due anni fa per consentire ai giocatori di tutto il mondo un’esperienza personalizzata. Con l’introduzione di Lenovo Legion Go, siamo entusiasti di espandere il nostro ecosistema gaming Lenovo Legion con un dispositivo che consente ai giocatori di giocare, letteralmente, in movimento”.
Lenovo Legion Go: le specifiche hardware e le funzionalità spiegate in dettaglio
Dotato di un processore AMD Ryzen Z1 Extreme con scheda grafica AMD Radeon 780M basata su architettura RDNA 3 e tecnologia di gestione intelligente dell’alimentazione, Lenovo Legion Go è un dispositivo con sistema operativo Windows 11 che offre una potente combinazione di prestazioni grafiche comparabili alle console.
Lenovo Legion Go | |
Dimensioni (L x W x H) | Base Module: (mm): 210mm x 131mm x 20mm (inches): 8.27″ x 5.15″ x 0.79”Base Module w/ Controllers Attached: (mm): 299mm x 131mm x 41mm (inches): 11.8” x 5.15” x 1.61” |
Peso | Controller Staccati: 640g (1.41lbs)Controller attaccati: 854g (1.88lbs) |
Colore | Shadow Black |
Display | 8.8” QHD+ (2560 x 1600) IPS; 16:10 10-point Touch (144Hz / 97% DCI-P3 / 500nits / 83%AAR |
Touchpad | Multi-point |
CPU e GPU | Up to AMD Ryzen Z1 Extreme with AMD RDNA Graphics |
Memoria RAM | 16GB 7500Mhz LPDDR5X |
Archiviazione – storage | 256GB / 512GB / 1TB PCIe 4.0 NVMe M.2 22428 |
Sistema operativo | Windows 11 Home |
Batteria | 2-celle da 49.2WHr Super Rapid Charge Capacità controller batteria: 900mah |
Alimentatore incluso | USB Type-C, 65W AC adapter Output: 20V DC, 3.25A, 65W Input: 100~240V AC 50/60 universal |
Porte | Parte superiore – 3.5mm audio combo jack – 1 x USB Type-C (USB 4.0, DisplayPort™ 1.4, Power Delivery 3.0) – 1 x microSD card reader Parte inferiore – 1x USB Type-C (USB 4.0, DisplayPort 1.4, Power Delivery 3.0) |
Controlli e Input | Gamepad Controls
Haptics: HD haptics |
Audio | 2 x 2W Speakers Dual-array near-field microphone |
Connetttività | 2 x 2 Wi-Fi 6E (802.11 ax)3 Starting from Bluetooth® 5.2 |
Software | Legion Space Xbox Game Pass Ultimate – Complimentary 3-month membership4,5 |
Lenovo Legion Go – display
Grazie a un display gaming da 8,8 pollici QHD+ 16:10 Lenovo PureSight, che offre ai giocatori un grande spazio.
Questo display raggiunge una luminosità fino a 500 nit e offre una gamma di colori DCI-P3 del 97%, ed è anche regolabile in base allo stile di gioco e alla situazione, supporta una risoluzione da 1600p a 800p e frequenze di aggiornamento di 144Hz e 60Hz.
Lo schermo integra 10 touch point per un controllo naturale e intuitivo, sia che si tratti di swipe o tap sullo schermo. Legion Go è dotato di RAM LPDDR5X (7500 Mhz) fino a 16 GB con flessibilità di gestione dell’alimentazione che offre prestazioni di gioco ottimali e tempi di caricamento più rapidi a seconda dello scenario.
Lenovo Legion Go – archiviazione
Per quanto riguarda l’archiviazione, abbiamo un SSD PCIe Gen4 è da 1 TB e slot micro-SD che supporta fino a 2 TB di memoria e spazio di archiviazione aggiuntivo.
Tutta questa potenza di gioco ha bisogno di carica per funzionare e il Lenovo Legion Go ha quello che serve. Grazie a una batteria con capacità di 49,2 Wh, le sessioni di gioco possono durare più a lungo senza bisogno di ricarica.
Lenovo Legion Go – batteria, ricarica, input e controller modulari, sistema di raffreddamento e rumorosità
Il Lenovo Legion Go dispone anche del supporto per Super Rapid Charge, consentendo alla batteria di ricaricarsi fino al 70% in appena mezz’ora.
Quando si gioca mentre è collegato all’alimentazione, Lenovo Legion Go include la modalità power bypass che protegge in fase di alimentazione la batteria da un ulteriore degrado eliminando al tempo stesso il calore normalmente prodotto durante la ricarica.
La tecnologia termica Coldfront di Lenovo Legion è ovviamente presente nel Lenovo Legion Go, dotata di una ventola a 79 pale in polimero a cristalli liquidi che mantiene il dispositivo fresco.
Per quanto riguarda la rumorosità, il rumore prodotto dalla ventola è inferiore a 25 dB in modalità silenziosa quando è fondamentale il minimo rumore, pur consentendo al dispositivo di raggiungere 25 W completi di TGP in modalità personalizzata quando è necessaria tutta la potenza per vincere prevenendo al contempo la limitazione termica durante sessioni di gioco prolungate.
I controller di Lenovo Legion Go sono joystick dotati di hall effect anti-drift per massimizzare la reattività e la precisione durante le sessioni di gioco estenuanti. Tra gli altri comandi presenti, troviamo un trackpad integrato, un grande D-pad, una rotella del mouse angolata e un totale di 10 pulsanti dorsali mappabili, grilletti e pulsanti dell’impugnatura.
Lenovo Legion Go – Illuminazione RGB e modalità di gioco
L’illuminazione RGB è presente sul pulsante di accensione decorato con l’iconica “O” di Lenovo Legion che cambia colore per indicare la modalità della ventola selezionata dall’utente, mentre gli anelli RGB personalizzabili attorno ai joystick aggiungono un ulteriore livello di fascino fungendo anche da sistema di notifica per l’accoppiamento dei controller.
In più, i controller Legion TrueStrike di Lenovo Legion Go sono rimovibili per consentire una maggiore flessibilità negli stili di gioco, oltre ad abilitare la modalità FPS per i titoli che chiedono una spinta maggiore.
In modalità FPS l’utente può staccare i controller dal corpo del Lenovo Legion Go e utilizzare il cavalletto sul retro per sostenerlo su qualsiasi superficie.
Il controller destro viene posizionato in una base controller inclusa che si collega tramite magnete e l’occhio ottico nella parte inferiore del controller consente una mira e un controllo di massima precisione durante i giochi competitivi con FPS spinti al massimo, simili all’utilizzo di un mouse.
Lenovo Legion Go – Connettività e software hub
Lenovo Legion Go è dotato di doppie porte USB Type-C per una comoda connettività, che consente agli utenti di collegare e caricare il dispositivo aggiungendo contemporaneamente gli accessori, grazie alle funzionalità plug-and-play che supportano DisplayPort 1.4 e Power Delivery 3.0.
La connettività si estende al Wi-Fi 6E e al supporto Bluetooth 5.2.
L’hub di gestione software della puiattaforma Lenovo Legion Go è l’applicazione Legion Space, un software simile ad Armoury Crate di ASUS ROG.
Progettata specificatamente per Lenovo Legion Go, Legion Space consente agli utenti di accedere rapidamente a tutte le piattaforme di gioco e agli store online, visualizzare tutti i giochi installati localmente e persino acquistare giochi tramite Legion Game Store in collaborazione con Xbox Game Pass Ultimate, con una sottoscrizione inclusa di 3 mesi che dà accesso a centinaia di giochi di alta qualità in bundle con ciascun Lenovo Legion Go, nonché allo store Gamesplanet, che offre forti sconti su giochi selezionati per gli utenti con un Lenovo ID.
Ovviamente potrete anche accedere a servizi di cloud gaming come GeForce Now Ultimate, connessione permettendo.
Tutti i launcher di gioco supportati possono essere raggruppati insieme in Legion Space in modo che i giocatori possano entrare subito in azione. Legion Space consente inoltre agli utenti di regolare rapidamente impostazioni come risoluzione, frequenza di aggiornamento, luminosità e altro al volo.
Lenovo Legion Glasses: gli accessori per giocare su un grande schermo in mobilità
Per chi gioca in movimento o nella propria stanza, i Lenovo Legion Glasses offrono una soluzione più intelligente, privata e su grande schermo per i giochi e la fruizione di contenuti, sia su Lenovo Legion Go che su qualsiasi altro dispositivo compatibile, inclusa la maggior parte dei dispositivi Windows, Android, dispositivi macOS con USB-C con funzionalità complete.
Gli occhiali Legion sono un monitor virtuale indossabile avanzato con tecnologia di visualizzazione micro-OLED che offre una risoluzione FHD con gamma di colori e contrasto elevato con una frequenza di aggiornamento di 60 Hz, emulando l’esperienza e la funzionalità di un grande schermo che appare dietro le lenti che solo l’utente può vedere e fornisce audio ad alta fedeltà tramite gli altoparlanti integrati.
Qui di seguito potete vedere il video hands-on del noto insider e Youtuber Dave2d:
Uno schermo più piccolo può voler dire, per un gamer, sacrificare qualità, comfort e privacy, soprattutto in movimento. Lenovo Legion Glasses consente un’esperienza di visualizzazione on-the-go, privata e su ampio schermo per i giocatori di Legion Go, grazie a un display plug-and-pay, indossabile e di alta qualità progettato per un utilizzo prolungato.
Le nuove cuffie Lenovo Legion E510 7.1 RGB Gaming In-Ear Headphones
Un nuovo accessorio per i giocatori on-the-go, le nuove cuffie Lenovo Legion E510 7.1 RGB Gaming In-Ear Headphones. Con audio surround 7.1, ogni passo di avvicinamento del nemico può essere ascoltato nello spazio, durante le triangolazioni e durante l’azione di gioca.
I driver con armatura da 10 mm producono bassi stretti e potenti, nonché medi e alti bilanciati e privi di distorsioni. E quando il gioco si fa intenso, il controller multifunzione in linea consente regolazioni rapide, mentre la striscia RGB accentuata sul controller aggiunge un tocco di energia agli auricolari e il connettore USB-C offre una connessione perfetta con una moltitudine di dispositivi.
Elementi dell’ecosistema Lenovo Legion in continua espansione
Prezzi e disponibilità EMEA (Europa)
- La disponibilità di Lenovo Legion Go è prevista a partire da ottobre 2023 a partire da €799 EUR (IVA inclusa).
- La disponibilità di Lenovo Legion Glasses è prevista per ottobre 2023 a partire da €499 EUR (IVA inclusa).
- La disponibilità delle cuffie Lenovo Legion E510 7.1 RGB Gaming In-Ear è prevista per ottobre 2023 a partire da €49,99 EUR (IVA inclusa).
Prezzi e disponibilità per il mercato italiano saranno comunicati in seguito.
Articoli Correlati
- MSI Gaming sfida Steam Deck e ROG Ally – video teaser della console portatile che sarà presentata al CES 2024
- Console portatili PC: in arrivo AYANEO Flip DS ispirata al Nintendo DS e Flip KB
- AYANEO SLIDE è la nuova console portatile Windows con tastiera che somiglia a PSP GO – caratteristiche, specifiche e immagini