PlayStation Portal è uscito ieri e nonostante Sony sia sempre stata chiara sulla sua funzione, molti fan non ne hanno capito la reale utilità e quello che sia in grado di fare o meno.
Molti consumatori avrebbero sperato o preferito che il nuovo device dal costo superiore a 200 euro avesse offerto la possibilità di giocare ai giochi del PlayStation Plus Extra e Premium in streaming cloud sfruttando la nuova funzionalità annunciata da Sony in merito al servizio, ma sfortunatamente non è così.
Indice
PlayStation Portal: il pubblico dubbioso sull’utilità effettiva utilità e ritiene il prezzo troppo alto
Si possono solo giocare i giochi in streaming dalla propria PS5. Quindi, è sì possibile usare i giochi PlayStation Plus – così come quelli regolarmente acquistati – ma solo passando dalla propria PS5 che dev’essere accesa o in standby.
Not gonna lie, buying the Playstation Portal over the Switch is the equivalent to buying a Soulja Boy game console over a PS5. pic.twitter.com/9sU4JmeSC3
— Beast Of Truth (@BeastOfTruth) November 16, 2023
Non è necessario trovarsi nello stesso luogo, si può eseguire il remote play anche tramite internet, a patto di avere una buona connessione sia per quanto riguarda velocità di download che ping, e che la PS5 sia accesa o in standby. Se per esempio dovesse verificarsi un blackout a casa e siamo lontani, non c’è modo di giocare da remoto con PlayStation Portal.
Ma come vedete qui sotto, c’è già chi ne apprezza le potenzialità:
My son just opened his PS Portal after school and is now playing it while I drive via the truck hotspot. #PlayStationPortal #PlayStation5 pic.twitter.com/Z4a2Vp1xuT
— Jaydub (@JayDubcity16) November 15, 2023
Al momento quindi il pubblico è combattuto sulla reale utilità, così come vediamo dai forum e dal Subreddit, PlayStation Portal sta dividendo l’opinione degli appassionati.
PlayStation Portal, Sony dichiara che non è un device pensato per fare profitto: una dichiarazione salva immagine?
A quanto pare, il dispositivo non è mai stato concepito come un prodotto per fare utili. Al contrario, secondo l’azienda, l’obiettivo di questo piccolo e coraggioso dispositivo è quello di aumentare il coinvolgimento della PS5.
Parlando con l’outlet giapponese AV Watch (articolo tradotto da PlayStation LifeStyle), il vicepresidente senior della Platform Experience Hideaki Nishino ha commentato lo scopo del PlayStation Portal e ciò che l’azienda spera di ottenere con il prodotto: “Più che la redditività, vogliamo aumentare la quantità di tempo in cui si può giocare con PS5. Se si può giocare ovunque, credo che alcune persone passeranno sicuramente più tempo a giocare“.
Tra i punti forti del Portal ci sono la quasi assenza di input lag, come vedete dal post qui sotto, e anche l’ottima qualità dello schermo che anche se LCD e non OLED ha neri profondi e colori fedeli, è 1080p ma senza supporto ad HDR, anche se il refresh è limitato a 60 Hz.
Almost no input lag at all on my #PlayStationPortal so far, which is impressing me.
The visuals have been a bit more varied, with some bit crush at times, but God of War has been REALLY clean. pic.twitter.com/7fShmCH0IK
— Wood Hawker (@BeatemupsWood) November 16, 2023
Qui trovate il nostro articolo tecnico su PlayStation Portal che risponderà a ogni domanda a riguardo, mentre se volete acquistare che costa €219 il device cliccate qui.