Steam Deck OLED, primi test autonomia e recensioni: schermo a 90Hz HDR super luminoso da 1000 nits ma prestazioni uguali

Steam Deck OLED, primi test autonomia e recensioni: schermo a 90Hz super luminoso da 1000 nits ma prestazioni uguali
Informazioni sul gioco

Steam Deck OLED è stato annunciato a sorpresa ieri sera ma a quanto pare i poteri forti del web erano già informati, anzi: avevano già dei sample da testare sotto embargo.

Infatti, proprio ieri sera contestualmente all’annuncio di Valve, sono usciti test e recensioni da parte di alcuni canali tecnici tra i più seguiti. Vediamo cosa è uscito fuori.

Steam Deck OLED, i primi test e le recensioni di Linus Tech Tips, Dave2D e Digital Foundry: schermo a 90Hz HDR super luminoso da 1000 nits

Valve è stato abbastanza parco di dettagli su Steam Deck OLED, presentando una striminzita scheda tecnica che ci ha detto molto ma non tutto. Le modifiche rispetto a Steam Deck standard, che è ancora in vendita a prezzo ridotto, sono diverse.

Oggi, però, sappiamo di più grazie ad alcuni test approfonditi di “tech guys” come Linus Benjamin di Linus Tech Tips, Dave 2D, ETA Prime ed altri.

Da queste videorecensioni e test che vi proponiamo di seguito, emerge che lo schermo non solo è più fedele e brillante e con neri che sono neri profondi e non grigiastri – come da prassi per gli schermi OLED – ma ha anche degli upgrade: il refresh massimo dello schermo di Deck OLED  aumenta anche a 90 Hz HDR e la luminosità di picco è aumentata a 1000 nits, un valore che permette una buona visibilità anche all’esterno.

La copertura dei colori è anche abbastanza ampia, con il 110% della copertura dello spazio di colore DCI-P3 e un contrasto di 1 milione a 1.

A quanto pare, diverse voci sostengono che lo schermo sia lo stesso che monta Nintendo Switch OLED. Inoltre, è pure più grande visto che passa da 7″ a 7,4″, ma senza aumentare le dimensioni della console grazie a cornici più strette, proprio come ha fatto Switch con Swich OLED.

Steam Deck OLED è inoltre dotato di Wi-Fi 6E, un upgrade rispetto al WiFi 5 del Deck normale, e offre quindi una maggiore larghezza di banda e una minore latenza. Questo significa download più rapidi (stando a Valve fino a 3 volte più veloci) e un gaming online stabile.

Valve assicura anche temperature più fresche grazie a all’adozione di una ventola più grande e a gestione delle temperature aggiornata, Steam Deck OLED funziona a temperature più basse.

Infine, è anche meno mattone, pesando 30 grammi in meno, risultando il 5% più leggero del modello LCD grazie allo schermo OLED.

Di seguito un’altra recensione di Steam Deck OLED, ad opera del noto tech guy e insider Dave2D:

Abbiamo anche le recensioni di portali specializzati in hardware primatisti al mondo, come quella di Tom’s Hardware, quella di Wired,  e la recensione di Steam Deck OLED di The Verge, ma soprattutto la recensione tecnica e imperdibile del Digital Foundry.

Sappiamo poi che anche se la nuova versione di Deck non offre potenza elaborativa in più e quindi i frame-rate saranno uguali, la longevità della batteria – uno dei punti forti rispetto a ROG Ally e Legion GO è aumentata grazie a due mosse: l’adozione di una batteria più capiente da 50 WH, e un’apu Ryzen con architettura a 6nm invece che 7nm che consuma di meno.

Infine, da un teardown è emerso che Steam Deck OLED non è più limitato agli SSD NVMe “Piccoli” di formato 2230, ma potrà ospitare SSD M.2 full flat da 2280 che si montano su PC e notebook.

Steam Deck OLED, primi test autonomia e recensioni: schermo a 90Hz super luminoso da 1000 nits ma prestazioni uguali Steam Deck OLED, primi test autonomia e recensioni: schermo a 90Hz super luminoso da 1000 nits ma prestazioni uguali

Quindi, una sostituzione manuale della soluzione di storage da parte dell’utente può portare l’archiviazione massima a 8TB e oltre.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top