Embracer Group avrebbe cancellato il nuovo gioco di Deus Ex di Eidos Montreal, cancellazione che purtroppo ha avuto come conseguenza licenziamenti di dipendenti: per la precisione ora 97 sviluppatori dello studio di sviluppo sono senza lavoro.
Deus Ex è un franchise storico con ambientazione cyberpunk. Gli ultimi capitoli della serie sono stati Deus Ex: Mankind Divided per PC e console last-gen e Deus Ex-GO per mobile (poi ritirato dalla vendita).
Da quando è saltato l’accordo tra Embracer Group e l’azienda di giochi dell’Arabia Saudita Savvy Games Group, gli editori e gli studi controllati da Embracer Group come Gearbox e Crystal Dynamics hanno sofferto parecchio, e questo continua con i licenziamenti di Eidos Montreal.
A maggio le azioni del gruppo sono crollate di 2 miliardi di dollari, mentre a settembre si era dimesso anche il COO della compagnia.
Indice
Il nuovo gioco di Deus Ex è stato cancellato: Embracer Group licenzia 97 sviluppatori di Eidos Montreal
Questo è un giorno triste anche per i fan di Deus Ex che non vedevano l’ora di vivere una nuova esperienza di Deus Ex per la current-gen. Ora non sapremo mai cosa sarebbe stato.
Poco dopo la notizia della cancellazione e del licenziamento riportata da Bloomberg, Eidos Montreal ha rilasciato una dichiarazione ufficiale su X, confermando il licenziamento.
— Eidos-Montréal (@EidosMontreal) January 29, 2024
Di seguito la traduzione integrale del comunicato stampa:
“Negli ultimi 17 anni, i nostri team di Eidos hanno lavorato su alcuni dei marchi più amati del settore, combinando narrazione profonda e innovazione in giochi unici. Abbiamo creato esperienze memorabili e pluripremiate di cui siamo orgogliosi e sappiamo che i membri dei nostri team hanno messo il loro cuore e la loro anima in tutti questi giochi.”
Il contesto economico globale, le sfide del nostro settore e la ristrutturazione globale annunciata da Embracer hanno infine avuto un impatto sul nostro studio. È stata presa la difficile decisione di lasciare andare 97 persone dei team di sviluppo, dell’amministrazione e dei servizi di supporto.
“Stiamo lavorando per sostenere tutto il personale colpito durante questa transizione. Queste persone di grande talento ed esperienza stanno entrando nel mercato del lavoro e noi vogliamo che trovino il loro prossimo progetto e le stiamo aiutando a farlo.”
Nel superare questi momenti difficili, il benessere del nostro team è la nostra priorità e l’impegno continuo a creare giochi di cui i giocatori potranno godere nel prossimo futuro.
“Ai nostri giocatori… spesso non sono solo i giochi, ma anche i creatori di giochi che tutti noi celebriamo e ammiriamo. Il nostro impegno è sempre quello di creare i migliori giochi per i nostri fantastici fan e, anche con questo cambiamento di ristrutturazione, continuiamo a lottare per offrire queste fantastiche esperienze da condividere insieme. Grazie per il vostro continuo supporto e per i vostri auguri.”
Se non avete mai giocato a nessun titolo della serie Deus Ex, qui sopra trovate una retrospettiva del franchise.