Anche Acer entra nel mercato degli handheld PC con Nitro Blaze 7 – caratteristiche, specifiche, uscita e prezzi

Anche Acer entra nel mercato degli handheld PC con Nitro Blaze 7 - caratteristiche, specifiche, uscita e prezzi
Informazioni sul gioco

ASUS, Lenovo ed MSI – ovvero tre dei principali produttori di computer – sono entrati a gamba tesa nel fiorente e prolifico mercato degli handheld PC, le console portatili per il PC gaming e Acer che ne era rimasta inspiegabilmente fuori, non poteva certo rimanere a guardare.

Il produttore ha presentato a IFA 2024 il Nitro Blaze 7, una console portatile per giocare on the go ai giochi per PC e adatta anche al retrogaming.

Acer Nitro Blaze 7 – caratteristiche, specifiche, uscita e prezzi della console portatile PC gaming

Subito dopo la presentazione sul palco all’IFA di Berlino, è andato online il sito ufficiale con i dettagli precisi su feature e specifiche, ed è stato pubblicato anche un teaser trailer sul canale ufficiale YouTube di Acer:

Il punto di forza – e anche l’elemento differenziante rispetto alla concorrenza – è sicuramente il processore basato sull’AI, AMD Ryzen 7 8840HS, che non è la versione a ultra low voltage 8840u dei Ryzen 8000 che ritroviamo su diverse console portatili PC di Ayaneo e altri competitor. Con una capacità di 38 AI Top, potrebbe sicuramente fare la differenza con gli algoritmi di AI upscaling come AMD FSR 3 e AFMF (AMD Fluid Motion Frames)

Si tratta infatti di un processore basato su architettura Zen 4 pensato per gli handheld premium, con 16 MB di cache, fino  5,1 GHz di frequenza di boost, 16 core e TDP configurabile da 20 a 30 Watt.

Poi abbiamo un display a 144Hz FHD touch con 7ms di tempo di risposta, 16 GB di RAM DDR5, SSD fino a 2TB e WiFi 6E.

Un po’ fiacca la batteria, di soli 50,04 WHr, quando competitor come ROG Ally X si sono spinti fino a 80 WHr.

Di seguito le specifiche dettagliate:

  • Display: IPS da 7 pollici, risoluzione Full HD (1920×1080), frequenza di aggiornamento di 144 Hz, luminosità di 500 nits, copertura sRGB del 100%.
  • Processore: AMD Ryzen 7 8840HS
  • RAM: 16 GB LPDDR5x
  • Storage: fino a 2 TB di M.2 NVMe PCIe SSD
  • Batteria: batteria ai polimeri di litio da 50,04 Wh
  • Ricarica: 65 W Tipo-C
  • Connettività: Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3
  • Porte: 2 x USB4 (Tipo-C), Micro SD Card (SD 4.0), jack audio da 3,5 mm
  • Input: Pulsanti A B X Y, D-Pad, paraurti LB/RB, stick LS/RS, trigger effetto Hall LT/RT, pulsante di accensione con lettore di impronte digitali, pulsante volume, pulsante di visualizzazione, pulsante menu, pulsante Acer Game Space

Non è ancora stata rivelata una data di uscita o un prezzo, ma se siete alla ricerca di un handheld che utilizzi specificamente il sistema operativo Windows, ci sono diverse opzioni che abbiamo riassunto per voi in questo articolo.

La console di Acer non sembra avere feature particolari come i trackpad di Zotac Zone o i controller modulari staccabili del Legion Go. Col dubbio sul software che potrebbe essere immaturo, ci si chiede quali siano i motivi per preferirla alle console rivali, visto che anche la GPU Radeon 780M è la stessa della maggior parte di esse, quindi non ci aspettiamo frame-rate notevolmente diversi.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top