AMD Fluid Motion Frames su ROG Ally – come attivarlo per aumentare il frame-rate nei giochi

AMD Fluid Motion Frames su ROG Ally disponibile tramite un aggiornamento - come attivarlo
Informazioni sul gioco

AMD Fluid Motion Frames su ROG Ally disponibile finalmente. La tecnologia di AMD arriva sulla console portatile PC di ASUS tramite un aggiornamento.

In questa guida vi spieghiamo cos’è, come funziona e come attivarlo sulla vostra console Ally.

Due mesi dopo il lancio della tecnologia su GPU PC desktop e mobile, Asus abilità finalmente la tecnologia di AMD supportata a livello hardware dall’APU di ROG Ally, ma che doveva essere abilitata ufficialmente dal produttore tramite un aggiornamento software.

Finora non era stato reso ufficialmente disponibile tramite driver specifici, e per attivarlo su ROG Ally bisognava ricorrere ad astrusi workaround non ufficiali che spesso potevano portare a problemi tecnici.

È disponibile anche un aggiornamento del firmware che consente di mappare i trigger sui pulsanti posteriori.

AMD Fluid Motion Frames su ROG Ally disponibile tramite un aggiornamento: ecco da quando

L’assenza del supporto al Fluid Motion Frames di AMD aveva indispettito i possessori di ROG Ally Z1 e Z1 Extreme visto che l’hardware a bordo – l’APU Ryzen Z1 Extreme con GPU Radeon 780M –  supporta ufficialmente la tecnologia, e infatti le console portatili rivali come Legion GO con stessa APU lo hanno accolto già da tempo.

Adesso, ASUS ha ufficializzato la distribuzione dell’aggiornamento che abilita il Fluid Motion Frame nell’Ally. La distribuzione inizierà ufficialmente oggi, 25 aprile, anche se alcuni utenti segnalano di avere ricevuto l’update in Armoury Crate già dalla giornata di ieri.

ROG Ally è abbastanza potente per far girare qualsiasi gioco con frame-rate alti, grazie all’APU AMD Ryzen della Z1 Extreme da 8,6 teraflop. Ma adesso è possibile ottenere un’esperienza ancora più fluida nei vostri giochi preferiti, grazie ad AMD FidelityFX Super Resolution 3 (FSR 3) e AMD Fluid Motion Frames (AFMF), che consentono una generazione intelligente dei fotogrammi che aggiunge ancora più fluidità ai giochi.

Qui sotto un video che testimonia il supporto ufficiale ad AMFM disponibile da oggi, 25 aprile 2024.

AMD Fluid Motion Frames su ROG Ally  – cos’è? Come attivarlo per incrementare il frame-rate nei giochi?

Cos’è AMD Fluid Motion Frames? AMD Fluid Motion Frames, abbreviato per comodità AFMF, è una tecnologia di generazione di fotogrammi simile a Nvidia DLSS 3,  progettata per aumentare il frame-rate dei giochi oltre le capacità reali dell’hardware e senza perdere qualità visiva. Trovate la nostra spiegazione tecnica dettagliata in questo articolo.

AFMF sfrutta una tecnologia proprietaria di AMD e la integra direttamente nel driver del software AMD. Inoltre, AFMF è incluso in HYPR-RX2, quindi dovete semplicemente abilitare HYPR-RX.

Per attivare AMD Fluid Motion Frames su ROG Ally, aprite le impostazioni grafiche Radeon, cercate l’impostazione AMD FidelityFX Super Resolution 3 e attivate la casella AMD Fluid Motion Frames come illustrato qui sotto.

NB: Se l’opzione non compare nel menu AMD Driver Software Driver Adrenaline sotto la voce Gaming/Advanced, molto probabilmente è perché mancano aggiornamenti importanti alla suite Armoury Crate.

Assicuratevi di aggiornare sia Armoury Crate, che il modulo RC71L che contiene firmware, BIOS e Driver grafico. Prima di aggiornare assicuratevi che la batteria sia ben carica (meglio se collegate la console all’alimentatore).

Se non volete installare l’ultimo BIOS compreso nel pacchetto aggiornamento, scaricate il driver grafico dal sito AMD.

Una volta che avete preparato la console ad attivare la generazione di fotogrammi di AMD, il prossimo passo è lanciare un gioco in modalità FULLSCREEN ESCLUSIVA. Infatti, il fluid motion non funzionerà in modalità a finestra o fullscreen border. Dopodiché, occorre impostare il refresh dello shermo di Ally a 120 Hz e disattivare il V-Sync

AMD consiglia anche di attivare un limitatore di fotogrammi o V-Sync per mantenere il frame-rate entro la gamma di aggiornamento dello schermo. Questo non è un problema perché ROG Ally supporta refresh nativo fino a 120 Hz e anche il VRR.

Inoltre, maggiore è il framerate di partenza, più fluida sarà l’esperienza e minore la latenza. Pertanto, AMD raccomanda anche di diminuire le impostazioni grafiche per ottenere un frame-rate di almeno 60 FPS prima di applicare la generazione di fotogrammi.

AMD Fluid Motion Frames su ROG Ally disponibile tramite un aggiornamento - come attivarlo

I vantaggi di AMD Fluid Motion Frames su ROG Ally rispetto FSR 3 per aumentare i FPS nei giochi

FSR 3 è l’alternativa di AMD al DLSS 3 Frame Generation di Nvidia, ma il suo punto debole è che deve essere supportata dai giochi per essere attivabile. Anche se la libreria è in continua espansione, è notevolmente ridotta rispetto a quella dei giochi compatibili con DLSS 3 e solo una quarantina di giochi lo supportano tra nuove e prossime release.

AMD Fluid Motion Frames su ROG Ally può essere attivato su giochi che non supportano ufficialmente FSR 3, aumentando così notevolmente il frame-rate.

Sebbene l’AFMF si basi su una tecnologia simile a quella dell’FSR 3, non dispone di altrettante informazioni su cui lavorare: non essendo integrato nel gioco, non ha vettori di movimento da incorporare e gli elementi dell’interfaccia utente faranno parte dei fotogrammi interpolati.

Di conseguenza, l’FSR 3 è preferibile se il gioco lo supporta, anche perché non soffre dell’aumento di latenza, a differenza dell’AFMF che necessità della tecnologia AMD Anti-Lag. Se il gioco a cui si sta giocando non supporta FSR 3, è comunque possibile aumentare i fotogrammi grazie a questa tecnologia basata sull’intelligenza artificiale.

La generazione di fotogrammi andrebbe attivata solo in giochi ad alto frame-rate, verosimilmente oltre i 60FPS medi, visto che non può creare i suoi fotogrammi falsi dal nulla. Pertanto, per ottenere risultati buoni e privi di artefatti, attivatelo solo quando è possibile, e preferite AMD FSR 3, o anche FSR 2.2, se disponibile.

I risultati? Sono molto buoni. Ad esempio, The Witcher 3 gira a 60fps circa con dettagli medi in FullHD e senza SSAO attivo. Con AMD Fluid Motion Frames, i FPS schizzano a 85-90 nella stessa area, e senza alcun tearing dello schermo grazie al VRR.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top