Dopo GIGABYTE, ASUS AI e ASUR ROG, eccovi tutti i Notebook AI+ MSI del 2024 annunciati in occasione del Computex. L’azienda si appresta a invadere il mercato con nuove potenti soluzioni per i giocatori e per il business.
Dai Laptop dotati delle ultime tecnologie, sino alla sua console portatile destinata a scontrarsi con l’imminente ASUS ROG Ally X, anch’esso annunciato nei giorni scorsi in quel di Taipei.
Riassumiamo insieme l’offerta di MSI per l’anno corrente grazie a un comunicato stampa ufficiale.
Indice
Tutti i notebook AI+ MSI del 2024: introduzione ai prodotti
I portatili di nuova generazione MSI della serie Nobook AI+ sono dotati dei più recenti processori Intel e AMD, nonché ottimizzati per gli Intel Core Ultra Lunar Lake.
Configurazioni potenti assemblate attorno alle nuove tecnologie di intelligenza artificiale, ormai sempre più radicate a ogni livello di mercato. I Laptop MSI garantiscono infatti una potenza di calcolo superiore ai 100TOPS nel campo della IA, che possono arrivare ai 542TOPS quando alimentati da una GPU GeForce RTX di Nvidia.
Eccovi a seguire le parole di Eric Kuo, Executive vice president e general manager della business unit di MSI:
“MSI non solo può sfoggiare la linea di PC AI+ più completa del settore, ma presenta anche un laptop e una console portatile concepiti per gli appassionati di auto e per i giocatori di tutto il mondo. Siamo lieti di accogliere i visitatori ì presso lo stand MSI per sperimentare l’AI computing di nuova generazione e le nostre favolose proposte in ambito gaming”.
MSI Prestige e Summit: Notebook AI+ per il segmento Business
La serie Prestige e la serie Summit di MSI sono destinate al segmento business del mercato. I nuovi notebook Prestige sono disponibili in tre varianti con display da 13, 14 e 16 pollici, tutti dotati dei processori Intel Core Ultra.
L’obiettivo era di raggiungere prestazioni tre volte superiori rispetto alla generazione precedente in tutti gli applicativi basati su intelligenza artificiale, senza però compromettere la durata della batteria o il peso complessivo dei vari modelli.
Eccovi l’estratto del comunicato stampa dove MSI spiega le soluzioni adottate per raggiungere obiettivi così ambiziosi:
“Tutti i notebook della serie Prestige sono, infatti, caratterizzati da scocche ultraleggere, batterie di grandi dimensioni e una lunga autonomia di lavoro, oltre a disporre di una webcam da 5 megapixel, che offre funzionalità di streaming live e riunioni online di qualità superiore. In particolare, il Prestige 13 AI+ Evo pesa solo 990 grammi e include una batteria da 75Wh, che garantisce un’autonomia davvero sorprendente.
Passando alla linea Summit, da segnalare il modello Summit 13 AI+ Evo, che è ora equipaggiato con i nuovi processori Intel Core Ultra e vanta massima leggerezza, eccellenti doti nell’ambito della sicurezza e lo stilo MSI Pen 2, che supporta MPP 2.6 e contribuisce a renderlo il laptop 2 in 1 da 13 pollici più versatile.”
Summit A16 AI+ e Prestige A16 AI+
I due modelli top di gamma, per dimensioni e potenza, sono il Summit A16 AI+ e il Prestige A16 AI+.
Entrambi equipaggiati con processori AMD Ryzen AI 300 e dotati di una batteria da 82Wh che non compromette il peso complessivo grazie sempre allo chassis ultraleggero. Due soluzioni perfette per i professionisti spesso in viaggio.
MSI Stealth A16 AI+ & Creator A16 AI+: soluzioni per giocatori e creativi
MSI è un’azienda ben conosciuta nel settore del gaming e non potevano quindi mancare soluzioni destinate ai giocatori e ai creatori di contenuti, professionisti o meno.
I due nuovi Laptop Stealth A16 AI+ & Creator A16 AI+ rientrano nella categoria degli ultraleggeri ma senza rinunciare a prestazioni d’avanguardia grazie ai processori AMD Ryzen AI 300 e un display da 16 pollici.
Se non bastasse la grafica integrata delle tecnologie AMD, nonché una NPU dedicata ai calcoli IA, ci pensano le più recente GPU Nvidia della serie RTX ad accelerare gli applicativi basati sull’intelligenza artificiale.
Nonostante la componentistica di alto livello MSI è riuscita a tenere temperature e peso sotto controllo, per mezzo del sistema di raffreddamento Cooler Boost 5 e la alla scocca in lega di magnesio e alluminio. Chiude il quadro tecnico l’ampia connettività.
MSI Claw 8 AI+: Console portatile MSI con Windows 11 e Intel Core Ultra
MSI Claw 8 AI+ è la prima console portatile con Windows 11 ed equipaggiata con i potenti Intel Core Ultra. Trovate sul nostro sito una panoramica dettagliata delle sue caratteristiche e delle specifiche tecniche.
L’azienda ha prestato molta attenzione ai feedback e i consigli degli utenti, modificando le specifiche del suo dispositivo per abbracciare le esigenze dei videogiocatori. È stata aggiunta una porta USB-C Thunderbolt 4 e la batteria è stata potenziata in termini di capacità, per offrire più ore di divertimento continuative.
La nuova console verrà venduta insieme a un caricabatterie da parete rinnovato che si accompagna a un miglioramento generale per quanto riguarda la sensazione tattile, soprattutto sui pulsanti LB/RB integrati nel dispositivo.
All’uscita ufficiale sul mercato gli utenti che decideranno di acquistare MSI Claw 8 AI+ riceveranno anche un mese di prova gratuita di Xbox Game Pass, l’ormai famoso servizio Microsoft che offre l’accesso a centinaia di giochi gratuiti.
MSI Claw in edizione limitata firmata Fallout
Bethesda e MSI hanno collaborato per lanciare una versione della console Claw in edizione limitata e dedicata a Fallout. Eccovi un estratto del comunicato stampa ufficiale:
“Il design di questa versione speciale di Claw è completamente ispirato ai Vault del gioco, ai Pip-Boys indossati dagli abitanti dei Vault e ai robot, rendendola un oggetto da sogno per i fan e i giocatori di Fallout di tutto il mondo. Grazie a caratteristiche quali l’ottima presa, la batteria con maggior capacità del settore, ottime doti di raffreddamento e joystick e trigger dotati di sensori a effetto Hall, Claw con Windows 11 permette ai giocatori di godersi Fallout in qualsiasi momento, vivendo a fondo l’atmosfera da apocalisse post-nucleare del gioco.”
Nascono due nuovi Laptop MSI in collaborazione con Mercedes-AMG
MSI e Mercedes-AMG stanno nuovamente per unire le forze lanciando sul mercato i due nuovi Laptop Stealth 18 Mercedes-AMG Motorsport e Stealth 16 Mercedes-AMG Motorsport, successori del modello dell’anno scorso.
A spiccare tra i due è senza dubbio lo Stealth 18 in quanto dotato di CPU Intel Core Ultra 9 185H accompagnato da una scheda video Nvidia RTX 4080.
Prestazioni di altissimo livello incastonate in uno chassis in lega di magnesio e alluminio, ai fini dell’eleganza che si accompagna al brand Mercedes-AMG. Non mancano infatti il logo Mercedes-AMG e le esclusive targhette metalliche firmate MSI e AMG.
MSI serie Modern per studenti e professionisti
Chiudono la lista degli annunci MSI i nuovi modelli della serie Modern, destinata a un pubblico di studenti e professionisti.
I modelli in arrivo saranno distribuiti in tre varianti da 13, 14 e 15 pollici, tutti dotati di una porta RJ-45 e di una tastiera confortevole. Leggerezza e connettività sono la chiave del successo dei nuovi modelli MSI Modern.
Computex BC Award: MSI si porta a casa due premi
Il comunicato stampa ci segnala la vittoria di MSI ai Computex BC Award 2024. Di seguito l’estratto di riferimento:
“MSI è lieto di annunciare che il suo notebook Prestige 16 AI Evo e la sua console portatile Claw hanno entrambi vinto il 2024 COMPUTEX BC Award. In particolare, il Prestige 16, grazie alle sue eccezionali doti di mobilità, ha ottenuto il Golden Award come miglior prodotto nella categoria Computer & System.”
Altre novità dal Computex 2024
Guida a come seguire l’evento
Asus Rog Ally X specifiche tecniche e dettagli
Asus IA e prodotti 2024
Gygabyte e strategia su IA
AMD Ryzen 9000 e CPU Zen 5
Nvidia RTX AI e Gaming
Nvidia Geforce Rewards regala PC Game Pass per 3 mesi
MSI Claw 8 AI Plus
Nuovi Monitor Samsung Odyssey Oled, Smart E Viewfinity
Tutte le novità NZXT per il PC gaming e il PC building