Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp è il reboot dei primi due titoli della serie Advance Wars nata su Gameboy Advance.
All’epoca del rilascio del gioco ha ricevuto molti consensi da parte di pubblico e critica e questo ha portato ad alcuni sequel arrivati anche su Nintendo DS.
Purtroppo però la serie è finita un po’ nel dimenticatoio fino all’annuncio ufficiale del reboot e dopo una serie di rinvii travagliati uscirà finalmente tra i giochi in arrivo ad aprile 2023.
Questo è tutto ciò che sappiamo sulla nuova esclusiva Nintendo.
Indice
Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp, la dura vita del reboot
Il primo capitolo di Advance Wars risale all’epoca del Famicom. Anche se il capostipite della serie viene considerato il titolo per Gameboy Advance del 2001, in realtà il primo vero capitolo è Famicom Wars, che già presentava molte delle funzionalità dei titoli che lo seguiranno.
Ha debuttato per la prima volta nel 1988 e ha ricevuto i sequel Game Boy Wars e Super Famicom Wars. Advance Wars è un titolo che sta nel mezzo di un franchise ben più ampio, ma il suo innegabile successo porta anche ai sequel successivi come Advance Wars 2: Black Hole Rising e Advance Wars: Dual Strike e Days of Ruin per DS.
Storia di un successo sofferto
Advance Wars è stato un successo sia in Europa che in Nord America. È sbalorditivo pensare che il piano iniziale di Nintendo fosse quello di limitare il titolo al solo mercato giapponese. Si è deciso però di avere un lancio promozionale scaglionato partendo dal Nord America.
La data d’uscita prevista per il mercato statunitense era il 10 settembre 2001, ma la tragedia delle Torri Gemelle (avvenuta il giorno dopo) ha creato una brutta battuta d’arresto al progetto. L’intero programma delle uscite fu slittato di mesi e fu messa a rischio la possibilità di far uscire il titolo.
A ben venti anni di distanza, anche Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp ha subito dei ritardi a causa di fattori esterni e, questa volta, si tratta di una vera e propria guerra: quella tra Ucraina e Russia. Sul nostro sito trovate numerosi articoli che parlano dell’impatto che questo conflitto ha causato all’industria videoludica e sulle ripercussione avute, tipo le richieste di boicottaggio ad Atomic Heart – di cui potete leggere la nostra recensione.
Il successo del titolo ha inoltre aperto le porte a tanti altri giochi bloccati in Giappone per il mercato occidentale e il reboot è finalmente in uscita dopo nuovi travagli.
Trailer
Iniziamo a dare un’occhiata ai trailer, partendo da quello di annuncio.
Passiamo poi al video di presentazione del Nintendo Direct 2022.
Dopo i continui ritardi arrivati a causa della guerra, abbiamo dovuto attenderà un po’, ma con sorpresa arriva il trailer con la data di rilascio ufficiale.
Concludiamo con il trailer overview, che abbiamo approfondito in un articolo dedicato.
Ora approfondiamo la storia.
Storia
La storia dei due capitoli di Advance Wars, qui ripresentati, è davvero semplice.
Nella prima parte del reboot, ci troveremo a utilizzare i comandanti dell’esercito di Orange Star impegnati a difendere la nazione dagli attacchi degli eserciti di Blue Moon, Green Earth e Gold Comet.
Ci viene presentato quindi un mondo frammentato, diviso in nazioni in continua lotta tra loro alla ricerca della supremazia impegnati alla conquista di nuovi territori. Ma nonostante i conflitti e le tensioni, i quattro eserciti sembrano essere comunque dominati da un particolare onore battagliero che gli impedisce di lottare dominati dall’odio offrendo il loro rispetto ai nemici.
Le cose cambiano con l’introduzione di Black Hole.
L’invasare inaspettato
L’esercito di Black Hole è il principale nemico che affronteremo in Advance Wars 2 e che in Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp rappresenta la più grande minaccia.
Black Hole è una nazione a cui non interessa particolarmente l’onore e il rispetto, il suo scopo è la conquista e avanza inesorabile marciando sui territori nemici senza pietà. Il suo comandante è particolarmente avvezzo all’onore e non prova alcuna pietà per gli sconfitti.
Il suo arrivo costringerà le quattro nazioni in guerra a mettere da parte le differenze facendo fronte comune contro un nemico implacabile.
Personaggi e fazioni
Diamo un’occhiata ai protagonisti principali del gioco. Conosciuti come UC (Comandante dell’Unità), avremo la possibilità di utilizzarli tutti sia nella modalità storia che nel multiplayer.
Orange Star
- Andy: L’ultimo arrivato del gruppo. Ottimista ma ingenuo, Andy è il miglior meccanico in circolazione, in grado di riparare le sue unità danneggiate e di metterle a punto. Essendo il più inesperto, le sue unità non ottengono alcun beneficio o svantaggio.
- Max: Comandante veterano forte ma spericolato. Max è in grado di assestare un bel colpo quando si tratta di attacchi diretti, ma è troppo maldestro per usare correttamente le unità indirette.
- Sami: Altro comandante veterano e amica di Max. Volitiva e irascibile, Sami è un’esperta guida dei soldati a piedi e nella cattura delle proprietà nemiche, ma non è molto abile quando si tratta di altri tipi di unità.
- Nell: Il comandante capo dell’Orange Star. Sobria ma sensibile, Nell è nota per la sua fortuna, in quanto tutte le sue unità sono in grado di sferrare un colpo critico con casualità.
Blue Moon
- Olaf: È il leader di Blue Moon, un comandante glaciale. È specializzato nelle battaglie in campi innevati.
- Grit: Un comandante molto calmo, specializzato in unità di combattimento indiretto.
- Colin: Un comandante rigido che fa sempre del suo meglio per eseguire correttamente gli ordini e portare rispetto dove è dovuto. Le sue unità sono più economiche, ma hanno una potenza di fuoco inferiore.
Green Earth
- Eagle: Il leader di Green Earth. Un asso dell’aria di prim’ordine.
- Drake: Un ex pirata e un buon amico di Eagle. Domina il mare e comanda la Marina di Green Earth.
- Jess: Abile comandante delle forze terrestri. Le sue unità terrestri sono le più potenti della nazione di cui fa parte.
Yellow Comet
- Kanbei: L’imperatore di Yellow Comet, un guerriero e samurai nobile e onorevole, ha un attacco e una difesa maggiori, ma le sue unità sono le più costose.
- Sonja: Un comandante tattico e prudente. Ha una visione aumentata nella Nebbia di Guerra e i suoi contrattacchi sono molto più letali. È anche la figlia di Kenbei e ha frequentato la stessa scuola di Sami.
- Sensei: Un vecchio comandante che si è riunito all’esercito della nazione dopo essersi ritirato dai suoi giorni di gloria; è un paracadutista i cui elicotteri sono più forti e in grado di schierare molti soldati di fanteria.
Black Hole
- Sturm: Il leader di Black Hole. Ha un alto livello di attacco e le sue unità non sono ostacolate dal terreno. Può chiamare i meteoriti grazie al suo potere e farli piovere sui nemici. È spietato e non prova alcun rimorso per i nemici.
- Hawke: Comandante in seconda del Balck Hole durante il regno di Sturm. Non condivide la mentalità di quest’ultimo e sembra essere l’unico a portare rispetto verso i nemici.
- Adder: Uomo scaltro, era anche il terzo comandante di Black Hole durante il regno di Sturm. Anche se le sue unità non hanno un vantaggio diretto, le sue abilità di UC gli permettono di muoversi di più e di caricare molto più velocemente.
- Lash: Scienziata e anche quarto comandante dell’esercito di Black Hole. Utilizza le stelle di difesa per l’attacco e la difesa. Ha una rivalità con Sonja di Yellow Comet.
- Flak: Un bruto stupido e incompetente. Infligge una quantità casuale di danni agli avversari. Era il quinto comandante durante il regno di Sturm.
Gameplay strategico
Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp è uno strategico a turni a tema militare, dove si guidano truppe e si utilizzano unità corazzate per conquistare un territorio nemico.
L’obiettivo di vittoria è quello di sconfiggere le truppe nemiche nelle varie mappe di gioco procedendo man mano con lo sviluppo della storia o in battaglie singole contro la IA o gli altri giocatori.
I metodi per ottenere la vittoria sono generalmente due: sconfiggere ogni unità nemica presente sul campo oppure conquistare il loro Quartier Generale (QG). Nella modalità principale, la Campagna, può capitare che siano richieste delle varianti di vittoria, come resistere un certo numero di turni, vincere in un certo lasso di tempo oppure distruggere una sola unità nemica fondamentale.
Il giocatore più in difficoltà può anche scegliere di arrendersi al proprio nemico alzando bandiera bianca, ma non ci si può aspettare altrettanto dall’avversario, soprattutto se controllato dalla IA. Di recente abbiamo approfondito un trailer gameplay rilasciato prima dell’uscita.
Sistema di combattimento
Come in una partita a scacchi, ogni battaglia si alterna a turni tra i giocatori.
Ciascun giocatore controlla un particolare Comandante che avrà punti deboli e talenti che influenzeranno direttamente sulle unità dispiegate in battaglia, oltre alla possibilità di sfruttare capacità uniche che potrebbero ribaltare le sorti della battaglia. Andy, per esempio, può riparare le sue unità ed Eagle permette alla sue di attaccare una seconda volta.
Nel suo turno ogni giocatore può decidere se muovere le truppe per attaccare, fornire supporto, prendere il controllo delle città o posizionarle strategicamente in vista delle mosse avversarie. Sarete impegnati in grandi lotte strategiche, dove ogni azione potrebbe garantirvi vittoria o sconfitta.
Altra analogia con gli scacchi troviamo il fatto che ogni unità ha le sue capacità e dopo aver mosso non si può tornare indietro. Bisognerà aspettare fino al proprio turno per poterla muovere ancora.
Studiate bene la mappa di scontro per limitare gli errori.
Mappe di gioco
Le mappe in Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp avranno un’inquadratura dall’alto e saranno divise con una griglia a scacchiera dove ogni riquadro può presentare una tipologia di ambientazione e dove solo un’unità può sostare – eccezion fatta per le unità che ne caricano altre. Approfondiremo la cosa più avanti.
Terreni
Ogni tipo di terreno presente in Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp influenzerà direttamente lo spostamento delle truppe, offrirà eventuali vantaggi e svantaggi e avrà restrizioni di transito. Troveremo:
- Strade: Agevoli da percorrere per qualsiasi tipo di unità, ma non offrono alcuna protezione.
- Pianure: Leggermente meno agevole delle strade per i veicoli, offrono in ogni caso un valore di difesa pari a una stella.
- Boschi: Oltre a una difesa pari a due stelle, in caso di nebbia, le unità qui sono visibili solo da unità aeree.
- Monti: Dispongono di un enorme valore di difesa (quattro stelle), ma solo la fanteria può attraversarle. In caso di nebbia, la visibilità della fanteria sale di tre punti.
- Ponti: Permettono alle unità di terra di guadare i fiumi, però non danno alcuna copertura.
- Spiagge: Qui le navi da sbarco caricano e scaricano le loro unità e non hanno alcun valore di difesa.
- Mare: Può essere attraversato solo da unità navali ed aeree e non offre difesa. Rappresenta perlopiù un ostacolo piuttosto che un luogo di riparo.
- Scogli: Sono l’equivalente dei boschi nel mare, ma con una sola stella di difesa. Con la nebbia le unità qui sono visibili solamente da unità aeree.
Edifici
Gli edifici sono il miglior terreno su cui sostare durante la battaglia. Contribuiscono a fornire fondi a ogni turno, sono utili per costruire nuove truppe e riparano i danni delle vostre unità – oltre a fornire munizioni, carburante e riparazione. Troveremo:
- Quartier Generale: Ogni esercito ne possiede uno in ogni mappa. Se conquistato comporterà la sconfitta dell’esercito corrispondente. È l’edificio più importante e offre un valore di difesa di 4 stelle.
- Basi: Se un’unità di terra sosta sulla base offre 2 PV di riparazione, carburante e munizioni. Potete sfruttarle per creare nuove unità e hanno una difesa di 3 stelle.
- Aeroporti: Hanno la stessa funzionalità delle basi, ma riguarderanno le unità aeree.
- Porti: Hanno la stessa funzionalità delle basi, ma riguarderanno le unità navali.
- Città: La struttura più comune nel gioco. Non contribuiscono a ottenere nuove unità ma forniscono riparo alle unità di terra.
Modalità di gioco
Troviamo tre modalità di gioco principali nel titolo:
- Modalità Campagna: Sarà la modalità principale di Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp. Seguendo la storia dei due giochi già usciti su GameBoy Advance, affronterete numerose sfide contro la IA nemica su mappe prestabilite e obiettivi preimpostati.
- Modalità Sfida: Oltre alla campagna, potrete affrontare avversari controllati dalla IA o da altri giocatori in una serie di mappe prestabilite. Alcune sfide con la IA sono vere e proprie lotte strategiche che chiederanno acume, non sottovalutatele. Potrete anche giocare Online.
- Modalità Creazione: Oltre che a lottare sulla mappe già presenti nel gioco, sarà possibile anche creare la vostra personale mappa su cui darvi battaglia. Create il campo che più vi aggrada e poi sfidate i vostri amici!
Unità
Le unità presenti in Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp sono davvero tante e si dividono in unità di terra, mare e aree. Imparare a conoscerle tutte e sfruttare i punti di forza e i punti deboli sarà la chiave vincente che vi condurrà alla vittoria. Troveremo:
Unità di terra
- Fanteria: La Fanteria è l’unità di base di terra con un costo base di 1000. Sebbene sia la più debole di tutte le unità, serve a catturare le città.
- Mech: L’unità Mech è una forma meccanizzata della Fanteria, ma notevolmente più lenta della sua controparte. Al costo di 3000, ha un lanciarazzi anticarro che può essere usato con grande efficacia. Come la Fanteria, può anche catturare città. Sorprendentemente, il movimento del Mech non è penalizzato dai viaggi in montagna. Entrambe le unità di fanteria possono aumentare la loro linea di vista di 3 se si spostano su un terreno di montagna.
- Recon: L’unità Recon è il veicolo più economico ed è molto mobile, soprattutto sulle strade. Come unità di ricognizione fornisce un’ampia linea di tiro durante la nebbia di guerra. Per il resto, si tratta di un veicolo non corazzato che ha la stessa mitragliatrice del carro armato piccolo.
- APC: L’APC è il trasporto truppe del gioco. Non può attaccare, poiché non ha armi, ma può trasportare un’unità di fanteria o di mech, rifornire le unità a cui si affianca e assorbe molti danni prima di essere distrutto.
- Carro armato: È Il veicolo terrestre di base, utile per la sua mobilità grazie ai suoi cingoli e per la sua versatilità di poter attaccare un gran numero di unità.
- Carro armato medio: Una delle unità più forti del gioco. Al costo di 16.000, offre una potenza di fuoco in grado di distruggere gli eserciti. Rispetto a un carro armato normale, il carro armato medio ha un cannone e una mitragliatrice più potente e una corazza più resistente. Tuttavia, è un’unità meno mobile e ha una linea di tiro significativamente più corta di un carro armato. Il prezzo non deve essere trascurato, poiché è la seconda unità di terra più costosa.
- Carro armato neo: Essenzialmente un carro armato medio con più potenza di fuoco, più corazza e più mobilità. Lo svantaggio è il prezzo di 22000.
- Anti-Aereo: Questo veicolo può abbattere elicotteri e unità di fanteria in un colpo solo usando il cannone vulcan, ma non ha la stessa corazza dei carri armati, quindi è sconsigliato affrontarli direttamente.
- Artiglieria: Questa unità attacca a distanza, non può contrattaccare e inoltre non può muoversi e attaccare nello stesso turno. Più economica di un normale carro armato, è di gran lunga più potente. L’artiglieria infligge il 15% di danni in più a un carro armato in uno scontro. È la stessa unità che può eliminare le unità di fanteria dal campo di battaglia, paralizzare efficacemente i carri armati e persino attaccare le unità navali. È un’unità sottovalutata, ma può essere davvero devastante se usata correttamente.
- Razzi: Questa unità può attaccare le unità a distanza. Debole contro le unità di combattimento diretto, più forte dell’artiglieria e con una gittata maggiore.
- Missili: Questa unità può attaccare le unità aeree a distanza. Non può attaccare unità terrestri o navali.
Unità marine
- Corazzata: Questa nave è un’unità di combattimento indiretto, l’orgoglio della maggior parte delle marine.
- Sottomarino: Ottimo contro la maggior parte dei nemici navali, ma odia i missili anti-sub degli incrociatori.
- Incrociatore: Usate questa nave per abbattere i jet nemici in volo sul mare o per attaccare i sottomarini. Trasporta due elicotteri.
- Lander: Unità di trasporto navale. Trasporta fino a due unità terrestri.
Unità Aeree
- Fighter: Possente Jet che solca i cieli. Utilizzatelo per abbattere i bombardieri quando i veicoli antiaerei non sono in grado di fermarli da soli.
- Bombardiere: Usate questo aereo per supportare le truppe di terra. I bombardieri possono abbattere la maggior parte delle unità di terra
- Elicottero da battaglia: Usatelo per abbattere la maggior parte dei nemici, ma fate attenzione ai caccia. È l’unità più versatile, in grado di attaccare tutto tranne gli aerei.
- Elicottero da trasporto: Trasporta un’unità di fanteria.
Uscita e Prezzo
Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp uscirà il 21 aprile 2023 e sarà un’esclusiva Nintendo Switch.
Il gioco supporterà la lingua: Inglese, Spagonolo, Francese, Tedesco, Olandese e Italiano, ma non presenterà alcun doppiaggio. Sul sito ufficiale di Nintendo è riportata una dimensione stimata di 6824,00 MB.
Potete acquistarla sia in forma digitale che fisica al costo di 59,99 euro.