AMD ha aggiornato il preview driver AMD Fluid Motion Frames (AFMF), che ricordiamo si tratta di una nuova tecnologia per migliorare sensibilmente frame-rate e latenza che però non è ancora integrata in un driver ufficiale.
AMD sta perfezionando attivamente questa tecnologia per garantire un’esperienza di gioco migliore al momento del rilascio ufficiale. Tuttavia, il feedback finora è stato positivo e l’ultimo preview driver ha ulteriormente migliorato il supporto.
Indice
AMD aggiorna il preview driver Fluid Motion Frame: nuovi giochi supportano Anti-lag plus, ma il rischio ban si estende a CoD e PUBG
L’aggiornamento più importante è che l’AFMF può ora essere abilitato globalmente per tutti i giochi DirectX11 e DirectX12. Non è più limitato a una lista di giochi selezionati, come comunicato in precedenza da AMD.
Questo implica un aumento significativo del supporto della Frame Generation ma soprattutto conferisce ad AMD un vantaggio sulla rivale NVIDIA, infatti ora la lista dei giochi supportati dal Frame Generation è ora più ampia di quelli con supporto al DLSS 3.
Inoltre, significa anche che un numero maggiore di GPU Radeon supporta la tecnologia rispetto a tutti i modelli GeForce RTX 40, dato che NVIDIA ha limitato la funzione alle GPU più vecchie.
Gli utenti hanno confermato che il “miglioramento del frame pacing” ha portato a un gameplay molto più fluido. I problemi di lag e i tempi di frame più elevati sono stati tra i problemi più frequentemente citati con l’AFMF in passato, ma AMD ha fatto progressi sostanziali nel risolvere questi problemi.
Ora c’è anche il supporto per l’HDR una volta che l’AFMF è attivato, quindi AMD sta chiaramente mettendo a punto tutte le opzioni prima che l’AFMF arrivi nel ramo ufficiale dei driver, che si spera non sia lontano.
AMD Fluid Motion Frames – aggiornamento del 13 ottobre e nuova lista giochi supportati
- Abbiamo aggiunto il supporto iniziale per l’HDR per ampliare l’esperienza di gioco dell’AFMF.
- Dopo aver monitorato il feedback degli utenti, l’AFMF può ora essere abilitato globalmente su tutti i titoli DirectX® 11 e 12.
- Gli utenti possono usare le impostazioni per-app per disabilitare o abilitare individualmente l’AFMF.
- Sono stati apportati miglioramenti alla cadenza dei fotogrammi, per un’esperienza di gioco complessivamente più fluida e una migliore qualità dell’immagine.
- Supporto aggiuntivo per AMD Radeon™️ Anti-Lag+
- MechWarrior 5: Mercenaries
- Deep Rock Galactic
- Warhammer 40,000: Darktide
- Sniper Elite 5
- Returnal
- Remnant II
- Spider-Man: Miles Morales
- Spider-Man Remastered
- PUBG: BATTLEGROUNDS
- Call of Duty: Modern Warfare II
- Tiny Tina’s Wonderland
- Hogwarts Legacy
- Resident Evil 3
L’elenco menziona il supporto aggiornato per Anti-Lag+, ma è importante ricordare che questa tecnologia presenta alcuni problemi importanti per i giochi online. Maggiori dettagli qui sotto.
Anti-Lag Plus, dopo Counter Strike 2, rischio ban anche per COD, PUBG, Apex Legends e altri giochi competitivi online
Due giorni fa vi avevamo informato della segnalazione di ban in Counter Strike 2 abilitando la nuova tecnologia Anti-Lag+ contenuta in questi preview driver AFMF, e vi avevamo consigliato di non attivarla giocando allo sparatutto di Valve.
Adesso viene fuori da Reddit che il rischio ban è esteso ad altri giochi come COD, PUBG, Apex Legends , come conseguenza dell’estensione del supporto a tutti i giochi Dx11 e Dx12.
Si raccomanda pertanto vivamente di non utilizzare questa tecnologia a meno che non faccia parte dei driver ufficiali e sia stata confermata dallo sviluppatore del gioco come supportata.