Le nuove schede video fascia enthusiast di AMD, Radeon RX 7800 e 7700 stanno finalmente arrivando. Sono state attese per oltre un anno e sono dunque in grande ritardo.
Durante il resoconto finanziario del secondo trimestre, il CEO e Presidente di AMD, Lisa Su, ha rivelato il piano dell’azienda di rilasciare nuove GPU enthusiast nella serie Radeon RX 7000 questo trimestre.
Queste GPU rappresenteranno il segmento enthusiast-class e saranno disponibili in diverse varianti.
“Per quanto riguarda il settore schede grafiche da gaming, nel secondo trimestre abbiamo ampliato la nostra serie di GPU Radeon 7000 con il lancio delle nostre schede mainstream RX 7600 per i giochi a 1080p. Siamo sulla buona strada per espandere ulteriormente la nostra offerta di GPU RDNA 3 con il lancio di nuove schede Radeon 7000 di classe enthusiast nel terzo trimestre” – Ha dichiarato Lisa Su.
Indice
AMD Radeon 7800 in arrivo presto – le schede video fascia enthusiast
Si potrebbe pensare che questo implichi un aggiornamento della serie RX 7900, ma non è del tutto esatto. AMD stessa classifica infatti i modelli RX 7900 come “ultra-enthusiast“, suggerendo che la potenziale RX 7800 XT potrebbe ancora rientrare nella categoria “enthusiast”.
AMD ha lanciato qualche mese fa la fascia media RX 7600 che rivaleggia con la serie RTX 4060 Nvidia. Pertanto si è creato un buco nella fascia alta, che i fedeli AMD sono stati costretti a colmare attingendo dalla generazione precedente, che però ha deficit evidenti in ray tracing coi giochi moderni.
Questo implica che ancora una volta AMD rinuncia a lottare nella fascia altissima, ovvero quella in cui Nvidia regna incontrastata con la RTX 4090. Infatti, Radeon RX 7900 XTX è più in linea con le prestazioni della GeForce RTX 4080.
A parte la formulazione, le prime indiscrezioni suggeriscono che AMD sta effettivamente pianificando il lancio delle serie RX 7800 e RX 7700 entro la fine di questo trimestre.
Queste schede grafiche sarebbero dovute arrivare già un anno fa. AMD non ha motivato questo slittamento, ma si suppone che potrebbe essere imputabile a un eccedenza di scorte di RX 6900/6800 RDNA2 che queste nuove schede sono destinate a sostituire. I
Inoltre, potrebbe esserci un problema con l’implementazione di Navi 32, la terza GPU RDNA3 della famiglia RX 7000 ancora non utilizzata.
AMD ha recentemente presentato la scheda grafica Radeon RX 7900 GRE, destinata principalmente al mercato cinese, anche se è stata annunciata globalmente. Qui trovate tutti i dettagli.
Fonte: AMD