Durante lo Steam Next Fest giugno 2024 abbiamo provato diversi giochi in uscita a breve, Iron Meat era tra i candidati più interessanti e questa è la nostra anteprima di Iron Meat, un run and gun molto promettente in uscita entro l’anno su PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch.
Dopo il nostro provato di Iron Meat allo Steam Next Fest di giugno 2024, lo abbiamo etichettato come Contra che incontra DOOM. In quest’anteprima vi spieghiamo perché.
Indice
Anteprima di Iron Meat Steam Next Fest giugno 2024 – provato: Contra incontra DOOM in un run and gun 2D sanguinoso e adrenalinico
Iron Meat è un gioco indie che è stato mostrato al Guerrilla Collective 2024, ed è uno sparatutto a scorrimento arcade 2D del sottogenere “run and gun” o “corri e spara”, in pratica quello che è stato reso celebre da Contra.
I giocatori si trovano catapultati in un futuro apocalittico invaso dalla “Carne”, una massa aliena assetata di ferro che muta ogni cosa. In questo mondo piegato da questa terribile minaccia orripilante, dovremo superare livelli 2D e boss in stile retro per scoprire gli orrori degli esperimenti segreti che si stanno svolgendo sulla Luna.
Armati di un semplice fucile d’assalto, appena inizieremo a farci strada nel primo livello dovremo fronteggiare orde di soldati e spaventose creature, che arrivano sempre più numerose e forti nel combattimento per fermarci.
Per fortuna potremo potenziare le nostre armi con i power up che saltano fuori di tanto in tanto, proprio come accade in tutti i giochi di Contra.
Dalla semplice mitragliatrice che spara a un rateo più alto, a fucili laser, a shotgun che sparano in tutte le direzioni (il classico Spread Shot della serie di Konami), a missili teleguidati e tanto altro.
Gameplay Pad alla mano
Chi ha giocato a Contra, Gunstar Heroes e qualsiasi altro run and gun, genere molto in voga negli anni ’90, si sentirà a casa. Non a caso, Iron Meat è proprio un omaggio a questi giochi classici.
L’azione è subito frenetica, con decine di nemici di varia natura che si oppongono alla nostra corsa. Per fortuna le armi non mancano. Inizieremo con un semplice fucile d’assalto, ma presto troveremo upgrade. Meno male, perché a ogni colpo subito si muore, perdendo una vita.
Come in Contra, gli upgrade arrivano sotto forma di droni svolazzanti che vanno colpiti per far precipitare l’arma. Possiamo tenere due tipi di armi diverse nei due slot disponibili, in modo da alternare all’evenienza.
Conviene sempre tenere un’arma ad alto rateo (meglio se ad ampio spettro) e una più potente per nemici più resistenti e boss. Se prendiamo due volte il power up della stessa arma, questa verrà potenziata ma una sola volta.
Il sangue è il vero protagonista delle uccisioni. Le schifosissime creature aliene hanno un design davvero orripilante, e hanno conformazione e modi di attaccare imprevedibili: alcune sgusciano dalle profondità della terra e sparano getti di plasma, altre spawnano mostruosità alate verso di noi. Le creature più grosse, una volta fatte fuori, versano letteralmente un bagno di sangue. Per fortuna non è infetto! Forse…
Da quel che abbiamo visto la varietà dei nemici non manca. Oltre alle creature più mostruose, ci sono anche soldati semplici, non è chiaro se siano umani assoldati dagli alieni o anche loro entità extraterrestri….ma in ogni caso sono pronti a farci fuori.
La demo ci ha permesso di selezionare diversi livelli di difficoltà. A “Facile”, la quantità dei nemici e il loro rateo di fuoco viene nettamente ridotta e un giocatore navigato di Contra attraverserà i livelli praticamente senza venir mai colpito. Questo è sicuramente un livello di difficoltà accessibile e adatto a chi non ha mai giocato videogiochi simili.
I fan di Contra meglio giochino a normale o a quelli successivi. Il margine di errore qui si riduce sensibilmente e l’esperienza diventa sicuramente più ardua ma gratificante.
Al termine di ogni livello affronteremo un boss e riceveremo un punteggio in base alle nostre performance.
Stile artistico, comparto tecnico, boss di fine livello e conclusioni
Lo stile artistico è in pixel art 16-bit, quindi chiaramente ispirato ai giochi per SNES e Mega Drive. Tuttavia, come in giochi simili quali Blazing Chrome, gli effetti e le cose in movimento più schermo sono decisamente di più rispetto a quanto era possibile sulle console degli anni ’90.
Il tutto è condito da un gore selvaggio ed è questo elemento che lo accomuna a DOOM, e da una colonna sonora heavy metal che ricorda quella presente in Valfaris. Stile che personalmente non amo, ma che si adatta bene all’azione frenetica su schermo.
I boss sono davvero mostruosi. Ne abbiamo potuto affrontare solo due nella demo, ma entrambi erano veramente ben caratterizzati e con ottimi spunti di combattimento originali.
Abbiamo potuto testare solo due livelli nella demo, entrambi con un approccio differente al gameplay. Il primo sembrava praticamente un omaggio al primo livello di Contra del 1987, mentre il secondo sul treno era già più originale.
Non vediamo l’ora di provare il gioco completo per vedere tutto quello che offrirà e quanto ci farà penare. Nel frattempo, potete dedicarvi a Contra Operation Galuga uscito a marzo su tutte le piattaforme, e ai nostri migliori giochi indie.
Altre demo dello Steam Next Fest di giugno
Se volete scoprire il nostro coverage di alcune delle migliori demo dello Steam Next Fest, eccole qua di seguito per voi.
- Tails of Iron 2
- Enotria The Last Song
- Fading Skies
- On Your Tail
- Soulkin
- The Alters
- Iron Meat
- Metal Slug Tactics
- Test Drive Unlimited Solar Crown
- Lost in the Open
- Caravan Sandwitch