Lo Steam Next Fest sta per terminare: la sua durata di una settimana ci ha consentito di provare diverse demo, ma ora è tempo di dire addio all’evento non senza aver provato un nuovo gioco. Questo articolo si concentrerà quindi sulla demo di Tails of Iron 2 Whiskers of Winter, sequel dell’acclamato gioco: ecco cosa ne pensiamo della versione di prova.
Indice
Tails of Iron 2 demo – il provato
La storia, il gameplay ed il combattimento
Tails of Iron 2: Whiskers of Winter è il sequel dell’acclamato action-RPG, ambientato in un vasto regno devastato dalla neve. In questo gioco, i giocatori si immergeranno in un mondo affascinante e pericoloso, affrontando sfide epiche e combattimenti brutali.
Questa volta vestiremo i panni di Arlo, un giovane topo erede del Guardiano delle Lande: Arlo partirà per un viaggio ricco di pericoli, cercando di portare a termine l’impresa di sconfiggere le Ali Nere, enormi e terrificanti bestie che vogliono distruggere tutto.
La demo di Tails of Iron 2 ci consente di giocare la prima importante missione, ma al suo interno troviamo anche un tutorial. Nei primi minuti infatti, guidati dall’iconica voce di Doug Cockle che fa da narratore, apprenderemo le basi del combattimento, come parare, schivare e contrattaccare, tutte cose che gli amanti dei soulslike conoscono già.
Il gameplay di Tails of Iron 2 è molto intenso e potrebbe risultare frustrante per i giocatori che sono alle prime armi: tuttavia non c’è da disperare, dato che lo studio di sviluppo ha inserito la possibilità di gestire il livello di difficoltà.
Possiamo quindi scegliere di concentrarci maggiormente sulla trama e con combattimenti facilitati, decidere di utilizzare la difficoltà normale con combattimenti bilanciati, oppure per una sfida maggiore scegliere la difficoltà massima con nemici molto più aggressivi e infliggono più danni.
Il sistema di combattimento offre una varietà di mosse e abilità tutte da provare in modo da capire al meglio quale stile si addice al giocatore. Le battaglie contro i boss sono un punto forte del gioco, dato che offrono una sfida molto interessante. Oltre a seguire la trama principale non mancheranno anche le missioni secondarie che arricchiranno la storia di Arlo.
Oltre a questo, dalla descrizione di Steam sappiamo anche che Arlo potrà migliorare il suo accampamento, ma la versione dimostrativa non contiene nessun elemento di questo tipo.
L’arte 2D del gioco è spettacolare e si integra perfettamente con l’ambientazione. Il mondo, sebbene affascinante, nasconde pericoli inaspettati, come creature giganti e paesaggi pericolosi.
Considerazioni finali
La versione di prova di Tails of Iron 2 offre un assaggio significativo del gioco: la sua durata di circa mezz’ora, permette ai giocatori di immergersi nelle meccaniche di gameplay che definiranno l’esperienza completa.
Dalle prime impressioni, il gioco ha mantenuto lo stile artistico affascinante e la narrazione coinvolgente del suo predecessore, migliorando l’aspetto tecnico.
Se per adesso vogliamo trovare un difetto, il sistema di affilatura delle armi può essere eccessivo, soprattutto nelle fasi in cui i giocatori si trovano di fronte ai boss: gestire affilatura e cura in brevissimo tempo può sicuramente causare frustrazione.
Certo è che la demo ci ha lasciati con la curiosità di scoprire come il nostro personaggio si evolverà andando avanti nella storia.
Per adesso non c’è ancora una data di uscita, ma il gioco dovrebbe arrivare entro quest’anno su PC, Xbox Series X/S, PS5 e Nintendo Switch.
Altre demo dello Steam Next Fest di giugno
Nella sessione Anteprime di Videogiochitalia, trovate altre considerazioni sulle Demo da noi provate:
- Migliori demo di giugno
- Enotria The Last Song
- Fading Skies
- On Your Tail
- Soulkin
- The Alters
- Iron Meat
- Metal Slug Tactics
- Test Drive Unlimited Solar Crown
- Lost in the Open
- Caravan Sandwitch