Il produttore asiatico di console portatili PC ha annunciato un nuovo modello della sua linea: AOKZOE A2 Ultra, che monterà la nuovissima APU AMD Ryzen 7 Ryzen 8840u.
Si tratta di un’altra console portatile PC con questa APU dopo l’annuncio della GPD Win 4.
Il 2023, nella sua seconda metà, ha visto una pletora di annunci di alternative a Steam Deck: sono arrivati nell’ordine ROG Ally, Legion GO, AOKZOE A1 Pro e una miriade di proposte da Ayaneo e OneXPlayer, mentre Valve ha lanciato anche Steam Deck OLED.
Il 2024 non è stato da meno ai nastri di partenza, con l’arrivo di MSI Claw, il tease di ROG Ally 2 e tante altre proposte che promettono di offrire maggiori prestazioni per i giochi AAA di ultima generazione e nuove feature e ottimizzazioni.
Sfortunatamente, AOKZOE non ha condiviso altri dettagli su AOKZOE A2 Ultra, come ad esempio le differenze rispetto ad AOKZOE A1 Pro e AOKZOE A2.
Da un lato, l’AOKZOE A2 Ultra potrebbe semplicemente sostituire il Ryzen 7 7840U che equipaggia l’AOKZOE A2 con il Ryzen 7 8840U, ma potrebbero esserci anche altre sorprese nel design, nelle feature e nell’hardware sotto la scocca.
Naturalmente, la nuova APU monterà la GPU Radeon 780M che supporterà tutte le tecniche di upscaling AI, incluso AMD FSR 3.0 e il nuovissimo AMD FSR 3.1.
Indice
Annunciata la console portatile PC AOKZOE A2 Ultra con APU Ryzen 7 8840u
AMD Ryzen 7 8840u è la nuova generazione che prende l’eredità del precedente Ryzen 7740U. Offre fino a 5.1GHz di Base Clock, e 16 MB di Cache L3, prodotto con tecnologia FinFet a 4nm.
In fase di presentazione della APU, AMD ha confrontato una slide che mostra le prestazioni del Ryzen 7 8840U con il Core Ultra 7 155H, modello montato su MSI Claw e OneXPlayer X1, evidenziando come la nuova APU sia più veloce in svariati scenari e con TDP limitato 10W, ed è più veloce con le operazioni AI grazie anche alla NPU per l’intelligenza artificiale.
Ad oggi, il Ryzen 7 7840U è montato sulle attuali più potenti console portatili PC come Ayaneo Slide e altre. Il Ryzen Z1 Extreme montato su Ally e Legion Go non è altro che una versione ottimizzata di questa APU.
Il mercato delle console portatili in grado di far girare nativamente i giochi PC è sempre più in fermento. Recentemente, è emerso che anche Nvidia mira a entrare in questo prolifico ed emergente settore, mentre il boss di Xbox Phil Spencer ha rilasciato dichiarazioni vaghe ma sospette su una eventuale Xbox portatile.