ASUS ROG SWIFT PG32UQ: IL MONITOR PRONTO PER LE CONSOLE NEXT GEN

Il Consumer Electronics Show è un evento sempre ricco di novità per quanto riguarda il settore del Gaming. Quest’anno però riveste un’importanza ancora maggiore, in quanto la distribuzione sul mercato delle due console Next-Gen, PlayStation 5 e Xbox Series X, ha avuto un impatto anche sulla richiesta di monitor e televisori adatti alle potenzialità offerte dai nuovi hardware.

LG si è già mossa in tal direzione con l’annuncio dei suoi prossimi televisori OLED, progettati con un occhio di riguardo per i giocatori, dotati di porte HDMI 2.1 e piena compatibilità con le migliori tecnologie recenti, affiancati poi da un nuovo monitor sempre OLED ma destinato al settore professionale ed equipaggiato con la vecchia interfaccia HDMI 2.0.

Anche a fronte di questa scarsa concorrenza, il monitor PG32UQ di Asus ha attirato l’attenzione di molti utenti console e PC, grazie a un pannello IPS 4K UHD e un refresh-rate sino a 144Hz.

Per raggiungere simili prestazioni, Asus ha dotato il suo nuovo hardware di interfaccia HDMI 2.1 e di DisplayPort 1.4 con Display Stream Compression.

In questo modo gli utenti console avranno modo di sfruttare al 100% Ps5 e Xbox Series X, attivando contemporaneamente la risoluzione 2160p con HDR e 120Hz nativi, mentre i giocatori PC dotati di GPU di fascia enthusiast, avranno modo di sfruttare tutti e 144Hz del pannello senza rinunciare alla densità dei pixels offerta dal 4K, grazie all’algoritmo di compressione via DisplayPort che garantisce un’altissima qualità dell’immagine.

Parliamo di un prodotto destinato al settore high-end del mercato, compatibile con tutte le migliori funzioni gaming, tra cui Freesync Premium, G-Sync, Variable refresh-rate via HDMI, Auto Low Latency Mode e un tempo di risposta in grey-to-grey di solo 1ms.

Prestazioni da monitor TN con però la qualità del pannello IPS, in grado di coprire sino al 98% della gamma colore DCI-P3, il tutto accompagnato dalla certificazione VESA HDR600.

Come di consueto prima di poter consigliare l’acquisto, dobbiamo aspettare test diretti, specifiche dettagliate e soprattutto il prezzo, ancora avvolto nel mistero. Tuttavia è chiaro che il 2021 sarà l’anno della svolta per l’elettronica di consumo.

La priorità dei produttori è cavalcare l’onda commerciale dei nuovi hardware, le  console in primis, ampliando la loro offerta di monitor e TV adatti al Gaming e in grado di coprire tutte le fasce di prezzo.

Facebook Comments
What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Visualizza Commenti (0)

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Articoli Correlati


© ISSUE WORDPRESS MAGAZINE, 2019. ALL RIGHTS RESERVED. THE ISSUE IS A REGISTERED TRADEMARK OF FUELTHEMES.

Scroll To Top