Aumento di prezzo Game Pass: solo su Xbox, prezzo invariato su PC

Aumento di prezzo Game Pass: solo su Xbox, prezzo invariato su PC
Informazioni sul gioco

Aumento di prezzo Game Pass in Italia: solo su Xbox, prezzo invariato su PC, la master race può gioire…almeno per il momento!

Ieri, la notizia (brutta) della giornata è stata l’aumento di prezzo in Italia di Xbox Series X, ma soprattutto del Game Pass, un servizio utilizzatissimo dai possessori di console Xbox.

Diciamo che l’Xbox Series X l’ha già comprata chi voleva comprarla a prezzo di listino, e un aumento di 50 euro non ha destato scalpore quanto piuttosto ha fatto quello dell’aumento del Game Pass Xbox.

La sottoscrizione mensile passa da 12,99 a 14,99 per il Game Pass Ultimate, la variante più completa. Si tratta di 2 euro in più al mese, che hanno un impatto di 24 euro in più all’anno per avere lo stesso servizio.

Può sembrare un aumento non impattante, ma se si contestualizza con la situazione che stiamo vivendo e tutti gli aumenti di servizi simili come Netflix, Amazon Prime, PS Plus, bollette di luce e gas e beni di prima necessità, la situazione si fa pesante.

Tuttavia, i giocatori PC che usufruiscono del Game Pass possono dormire sonni tranquilli (almeno per il momento).

Aumento di prezzo Game Pass: costo invariato su PC

Stranamente, Microsoft ha deciso di non aumentare il prezzo del PC Game Pass, servizio che permette di usufruire del servizio su PC con alcune differenze.

Una mossa strana che appare difficile da spiegare. Forse perché tale sottoscrizione veniva poco considerata, con gli utenti PC che preferivano il servizio Ultimate che dà accesso anche alla libreria su Xbox e soprattutto il servizo cloud gaming?

Magari in seguito Microsoft applicherà l’aumento anche su PC, ma per il momento è così.

La furbata di Microsoft: preannunciare l’aumento di prezzo – boom di sottoscrizioni Game Pass annuali

Microsoft ha avuto un’idea molto furba a preannunciare l’aumento di prezzo piuttosto che applicare l’aumento a giochi fatti dall’oggi al domani.

L’aumento di prezzo sarà applicato infatti dal 6 luglio e questo inevitabilmente sta provando un boom di acquisti di sottoscrizioni e acquisti di schede prepagate per Xbox Game Pass e Game Pass Ultimate trimestrali, che sono cumulabili.

In pratica, molti utenti stanno spendendo un sacco di soldi ora per risparmiare nel corso del tempo, abbonandosi per diversi anni a venire con il prezzo vecchio. Così come accadde anni fa con l’aumento di prezzo del PlayStation Plus.

Sony, però, ultimamente si è fatta ancora più furba, applicando un adattamento di prezzo anche alle schede cumulate con il lancio del servizio Plus Extra e Premium e la conversione dal servizio standard.

  • Xbox Game Pass (Console): il prezzo aumenta  da 9,99 euro a 10,99 euro a partire dal 6 luglio. I giocatori con un abbonamento mensile attivo non vedranno modifiche al prezzo fino 13 agosto, mentre i giocatori con un abbonamento annuale attivo vedranno modifiche al prezzo solo nel momento del rinnovo.
  • PC Game Pass: nessun cambiamento di prezzo.
  • Xbox Game Pass Ultimate: il prezzo auimenta da 12,99 euro a 14,99 euro a partire dal 6 luglio. Gli utenti con un abbonamento mensile attivo non vedranno modifiche al prezzo fino 13 agosto, mentre i giocatori con un abbonamento annuale attivo vedranno modifiche al prezzo solo al momento del rinnovo.

Per concludere, ricordiamo che l’Xbox Series S non subirà alcun aumento di prezzo, ma una variante nera con SSD da 1TB è in prenotazione a prezzo maggiorato di 50 euro.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top