Baldur’s Gate 4 era inizialmente tra i progetti di Larian Studios, in particolare dopo l’incredibile successo del terzo capitolo. Ovviamente in queste circostanze le aspettative sono sempre più alte e sicuramente i giocatori, e i più appassionati, avrebbero ben accolto un quarto capitolo.
Tuttavia, Larian Studios si è dovuta scontrare con la realtà dei fatti, realizzando quanto fosse – in realtà – poco fattibile un progetto del genere. Pare però che questo quarto capitolo fosse addirittura già giocabile, quindi il suo sviluppo era “a buon punto”.
Indice
Baldur’s Gate 4 era già in sviluppo, le dichiarazioni di Larian Studios
Abbiamo scritto “a buon punto” con le consuete virgolette perché ovviamente un progetto del genere, ovvero colossale, è decisamente più impegnativo di quanto sembri.
A spiegarlo è stato proprio Swen Vincke, il CEO di Larian, che ha svelato una serie di dichiarazioni molto interessanti a PC Gamer.
“Se qualcosa ha un grande successo, ovviamente tutti ti chiedono: ‘Quando farai il prossimo?’. E quando tu, come sviluppatore, esci da questa piccola e misera caverna in cui sei stato seduto per moltissime ore mentre finivi il tuo lavoro, sei vulnerabile“, ha detto.
A quanto pare, inizialmente il team stava lavorando a un’espansione, almeno inizialmente. “Abbiamo il motore, abbiamo tutto qui dentro, tutto quello che dobbiamo fare è aggiungere altri livelli o creare nuove storie… quanto può essere difficile?”
Ma ovviamente, lavorare a un progetto simile in tempi brevi è a dir poco impossibile, nonostante i progressi molto veloci. Vincke ha spiegato di non voler essere vincolato alla saga e di non voler fare la stessa cosa, piuttosto di volersi concentrare su altri progetti altrettanto entusiasmanti.
Il successo di Baldur’s Gate 3 continua
Non lasciatevi prendere dalla tristezza, però, perché Baldur’s Gate 3 può ancora regalarvi centinaia di ore di gioco, che si tratti della seconda run o – perché no – della quarta.
Le sfaccettature da scoprire sono davvero tante, quindi assicuratevi di tenere d’occhio la nostra sezione dedicata alle guide del gioco. Con il nuovo supporto alle mod, poi, potrete davvero mettere alla prova la vostra creatività.