Chiude Piranha Bytes, lo studio di sviluppo di Goghic, Elex e Risen, ma ex membri fondano il nuovo studio Pithead

Chiude Piranha Bytes, lo studio di sviluppo di Goghic, Elex e Risen, ma ex membri fondano il nuovo studio Pithead
Informazioni sul gioco

Altre chiusure di studi di sviluppo, l’industria dei videogiochi si sta decimando. Chiude Piranha Bytes, lo sviluppatore di serie di RPG di successo tra gli anni ’00 e ’10 come Gothic, Elex e Risen.

E indovinate un po’ da chi era controllato? Embracer Group, sempre loro…che ultimamente avevano chiuso anche Pieces Interactive, lo studio di sviluppo del remake di Alone in the Dark

. Solo a febbraio aveva cancellato 29 giochi e licenziato oltre 1400 dipendenti, cifre che naturalmente ora sono aumentate.

Chiude Piranha Bytes, lo studio di sviluppo di Goghic, Elex e Risen

Embracer stava cercando un acquirente per lo sviluppatore tedesco come parte della sua ristrutturazione in corso per la riduzione dei costi dopo il fallimento dell’accordo da 2 miliardi di dollari con Savvy Games Group.

Pirahna Bytes era alla disperata ricerca di un nuovo publisher dopo i licenziamenti dello scorso anno. A gennaio, dopo un periodo di silenzio, l’amministratore delegato Micahel Rüve è intervenuto sulle speculazioni di una possibile chiusura dello studio affermando che la società si trovava in una “situazione difficile”, ma esprimendo al contempo ottimismo.

Tuttavia, GameStar ha estinto ogni speranza oggi, dando la notizia della chiusura dello studio, che sarebbe arrivata a fine giugno. Nonostante questa notizia, non c’è ancora stato un annuncio ufficiale di chiusura da parte di Embracer o Pirahna, e i dettagli su cosa sia effettivamente successo sono frammentari.

Game Industry riporta che THQ Nordic ha acquisito lo sviluppatore tedesco Piranha Bytes – e con esso i diritti della serie di RPG Gothic – nel 2019. Né Embracer, né Piranha hanno commentato formalmente la notizia della chiusura.

Piranha Bytes muore, viva Piranha Bytes! Ex membri formano Pithead Studio

Proprio mentre stavamo scrivendo la notizia della chiusura, è arrivata l’inaspettata notizia da GameIndustry che ex membri di Piranha hanno fondato un nuovo studio chiamato Pithead Studio.

In particolare, si tratta degli ex dev Björn Pankratz e Jennifer Pankratz. Il duo, che in Piranha Bytes assumevano rispettivamente i ruoli di story e game designer e direttore creativo, hanno dichiarato via Twitter – X che sperano di “sviluppare giochi indie coinvolgenti e fantastici” nella loro nuova start-up, Pithead, costituita il 4 luglio 2024.

Nessuno dei due sviluppatori ha commentato direttamente la questione di Piranha Bytes, di proprietà di Embracer.

I due hanno cambiato il nome della loro pagina YouTube per adattarla alla loro nuova startup e hanno caricato un video di cinque minuti – che alleghiamo qui di seguito, in cui spiegano come si muoverà inizialmente il team neo-fondato. Il logo? Pare che sia stato ispirato dai pozzi minerari che risiedono vicino a casa loro.

Purtroppo le chiusure non sono mai belle, ma in questo caso hanno portato a una nuova fioritura. Anche se per due lavoratori che hanno trovato la forza e le risorse per fondare un nuovo studio, molti altri sono stati mandati a casa senza una immediata nuova possibilità.

Qui trovate un resoconto di tutte le chiusure e dei licenziamenti nell’industria videoludica degli ultimi mesi.

 

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top