Dal suo lancio Diablo 4 è arrivato a tre stagioni e ognuna ha cambiato il gameplay del titolo Blizzard. Tuttavia sarà proprio la stagione 4, che si chiama Diablo 4 Bottino Rinnovato, a segnare il cambiamento più profondo, rielaborando completamente una parte del gioco, ovvero il bottino appunto.
Attraverso un lungo post sul sito ufficiale, Blizzard ha stilato l’elenco delle modifiche che avverranno, una volta che la stagione – precedentemente rinviata – arriverà per tutti i giocatori.
Indice
Cosa cambia in Diablo 4 Bottino Rinnovato? Ecco le modifiche
Modifiche agli oggetti
Questa stagione è leggermente diversa dalle precedenti, poiché oltre a fornire contenuti stagionali a tempo limitato, revisiona molte meccaniche di gameplay, sia nel Regno Stagionale che in quello Eterno.
Uno dei perni fondamentali è la suddivisione degli oggetti; in questo caso Blizzard introdurrà modifiche al modo in cui gli oggetti verranno guadagnati. Ad esempio sarà più semplice capire quali siano gli oggetti migliori una volta ottenuti, diventando così più semplici da valutare.
Ora inoltre ci saranno affissi che offrono aumenti alla velocità di movimento di base, alla vita massima o ai singoli gradi di un’abilità primaria. La personalizzazione di questi oggetti è stata spostata nei nuovi sistemi di creazione, Tempra e Rifinitura.
Un altro cambiamento sta nella quantità di oggetti che vengono lasciati cadere dai nemici una volta sconfitti, poiché secondo Blizzard, l’obiettivo principale è uccidere nemici e non perdere tempo ad esaminare i vari pezzi di armi ed equipaggiamento. La diminuzione del loot dei mostri porterà quindi ad avere sì meno oggetti, ma più di valore.
Niente paura però, perché con questo cambiamento, anche i materiali ottenuti con il riciclo e quelli necessari per la creazione di oggetti sono stati regolati, con i materiali richiesti che subiranno una diminuzione di quantità quando si va dal Fabbro.
Il livello del mondo in cui si andrà a giocare influenzerà la rarità degli oggetti, con quelli sacri e superiori che inizieranno a comparire al Livello 3, mentre quelli ancestrali compariranno al Livello 4.
Tempra
Sarete in grado di modificare il vostro equipaggiamento ottenendo in giro per il mondo i manuali per la tempra, che potranno essere utilizzati in seguito dal Fabbro. Questa nuova funzionalità permetterà di aggiungere affissi molto potenti agli oggetti che andrete a modificare.
Una volta imparati questi manuali potranno essere utilizzati all’infinito. Gli affissi sono suddivisi in sei categorie: Armi, Offesa, Difesa, Mobilità, Utilità e Risorsa. Per temprare gli oggetti dovrete quindi avvalervi dell’aiuto di un Fabbro aggiungendo gli affissi che volete. In questo modo potrete forgiare la vostra arma personalizzata senza dover attendere eventuali loot in giro per il mondo.
Rifinitura
Potrete migliorare ulteriormente le vostre armi attraverso i materiali più rari trovati nelle miniere. Questo sistema end game sfrutta quindi i materiali ottenuti dalla Fossa dell’Artefice per potenziare le armi.
La rifinitura migliora la potenza complessiva degli affissi presenti sull’arma e ogni quattro gradi potenzia uno di quelli equipaggiati: è possibile potenziare un affisso fino a tre volte e, cosa importante, se questi potenziamenti non vi soddisfano, potrete azzerarli ricominciando da capo.
Anche le gemme subiscono una modifica: quelle grezze vengono rimosse ed ora quelle normali, perfette e regali compariranno ai livelli 51, 71 e 91.
Modifiche a Marea Infernale
La Stagione 4 porta modifiche anche sotto questo aspetto: la Marea Infernale sarà disponibile anche ai livelli 1 e 2 del mondo. Verrà aggiunto anche un elisir per i più avventurosi che aggiungerà 10 livelli in più ai nemici della Marea Infernale.
Fossa dell’Artefice
Questa attività può essere affrontata da gruppi di un massimo di quattro giocatori dopo aver accumulato un numero sufficiente di Frammenti di Runa. Una volta in questa fossa i giocatori devono uccidere un certo numero di mostri ed il boss entro il limite di tempo prestabilito. Se si ha successo, si viene ricompensati con preziosi materiali e la possibilità di scendere negli altri livelli (in totale sono 200).
Echi del Tormento
La Stagione 4 aggiunge anche Andariel, un boss evocabile a est di Tarsarak, nella Sala dell’Appeso. Per poterla combattere, serviranno materiali d’evocazione ottenibili sia da Sire Zir che dalla Bestia nel Ghiaccio. Solo in questo modo potrete affrontarla.
Data di uscita della Stagione 4 di Diablo 4
La data di arrivo di questa quarta stagione per Diablo 4 è prevista il 14 maggio alle 19:00 orario italiano. Per sapere tutti i dettagli dell’aggiornamento vi consigliamo di dare uno sguardo alla pagina ufficiale.