Enshrouded, il provato della demo: il già noto che intriga

Enshrouded provato demo steam
Informazioni sul gioco

Il team di Keen Games GmbH propone un titolo intrigante che ben miscela i generi azioni, avventura e GDR, dando vita a EnshroudedNoi lo abbiamo provato con la demo rilasciata durante lo Steam Next Fest 2023. Siamo perciò desiderosi di condividere con voi le nostre prime impressioni su questo interessante gioco in arrivo!

Il risveglio del giocatore

L’umanità, con i suoi vizi e la brama di potere, ha portato la sua specie all’estinzione. Dopo esserci risvegliati nel regno di Embervale, scopriamo di incarnare l’ultima speranza per il genere umano. Spogli di ogni indumento e memoria storica, siamo chiamati a sfoggiare le nostre abilità di sopravvivenza e riportare la gloria nel regno.

Enshrouded

Gameplay di Enshrouded

Per prima cosa, è necessario creare il nostro personaggio. Possiamo sceglierlo in base a diverse caratteristiche fisiche ed estetiche, anagrafiche e di genere. La personalizzazione non è vastissima, bensì appena sufficiente per trovare gradevole il nostro alter ego.

Dopo aver dato l’ok, ci avventureremo immediatamente in un mondo di gioco vasto e piacevole da esplorare. Dinnanzi a noi si estendono vasti paesaggi naturali, con sopravvivenze di un’antica società ormai dimenticata e arcani edifici che celano numerosi enigmi.

Dovremo difenderci dai nemici che incontriamo, trovare del materiale utile al crafting e costruire edifici. Sarà dunque necessario girovagare per la mappa e distruggere anche oggetti e fabbricati.

A primo impatto, si presenta visivamente molto simile ad un soulslike, miscelato anche allo stile ludico dei più recenti titoli della saga di Zelda su Nintendo Switch. Per esempio, i movimenti più intensi vedranno comparire una circonferenza con una barra del vigore, molto simile a quanto visto con le ultime avventure del famoso Link.

Il mondo di Enshrouded 

Fondamentale è la perlustrazione di tutte le aree di gioco e delle rovine di un antico regno perduto. Si spazia tra i paesaggi di montagna ai deserti e le praterie. Si incontrano anche numerose creature in game, dalle quali saremo spesso infastiditi. Esse incarnano solo in teoria lo spirito dell’homo homini lupus. Nella pratica, invece, affrontarli non ci ha richiesto chissà quali sforzi titanici.

Può capitare di imbatterci in un game over, tuttavia non sarà frustrante come nei titoli FromSoftware. Vi tranquillizziamo! Ogni qual volta che passeremo a miglior vita, perderemo le risorse accumulate fino a quel momento. Per recuperarle dobbiamo recarci nel punto esatto in cui è terminata la partita. 

Combat System

Come anticipato, nel gioco incontreremo diverse creature, come gli Scavengers delle foreste, i Vukah sulle montagne e i Fell della nebbia. Non mancano anche alcune specie animali, come i classici lupi inferociti e pronti a sbranarci, oltre che a rallentarci.

Interfacciarci con i nemici non ci è sembrato particolarmente demoralizzante. Potremo sfidarli a tu per tu, oppure accovacciarci e tendere loro un agguato. Avremo dalla nostra uno scudo ed un’arma, che però hanno una durata limitata.

Una volta fuori uso, dovremo preoccuparci di trovarne di nuove o di riparare quelle inutilizzabili.

Si può anche cucinare per recuperare le forze perse durante i combattimenti. Ciò nonostante, non sembra essere davvero rilevante per la nostra avventura. Allo stesso modo non lo è riposare nelle varie postazioni tra una tenda e l’altra. 

Possiamo schivare e parare i colpi dei nemici, attaccandoli con armi e/o incantesimi. Inoltre, Enshrouded ci consente di sviluppare un nostro personale stile di gioco, grazie ad un variegato albero delle abilità. Lo stile di quest’ultimo ci ha ricordato gli ultimi titoli di Assassin’s Creed, con un pizzico di sapore soulslike alla ricetta.

A seconda delle abilità che andremo a sbloccare, ci configureremo maggiormente nel profilo di Mago, Guerriero o Arciere. Si deve investire anche sulle caratteristiche del nostro personaggio: Forza, Destrezza, Intelligenza, Tempra, Spirito, Costituzione

Requisiti minimi di sistema

  • Sistema operativo: Windows 10, 64 bit
  • Processore : Intel Core i5-6400 (2,7 GHz 4 Core) / AMD Ryzen 5 1500X (3,5 GHz 4 Core) o equivalente
  • Memoria : 16 GB di RAM
  • Scheda video : NVIDIA GeForce GTX 1060 (6GB RAM) / AMD Radeon RX 580 (6GB RAM)
  • Connessione internet: per giocare online
  • Memoria: 60 GB di spazio disponibile

Conclusioni

Le potenzialità di questo titolo sono notevoli. Se da un lato sa di già visto, dall’altro riesce comunque ad accattivare il pubblico, presentando una ricetta vincente e al contempo personale.

A parte delle gradevoli host, però, il comparto artistico e grafico non ci ha davvero colpito. Viceversa, è interessante anche la possibilità di giocare online fino a 16 giocatori. Siamo davvero curiosi di sapere come verrà implementata questa funzionalità.

E chissà chi o cosa dovremo affrontare per salvare la specie umana. Accettiamo la sfida e siamo curiosi di poterci mettere mano con la versione completa.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top