Creatures of Ava il provato della demo – un’avventura ecologica in un mondo straordinariamente colorato

Creatures of ava il provato della demo
Informazioni sul gioco

In occasione dell’annuncio della data di uscita di Creatures of Ava programmata per agosto, abbiamo provato la demo disponibile attualmente su Steam.

Il titolo è sviluppato dallo studio spagnolo Inverge Studios e prodotto da 11 bit studios, publisher che abbiamo già avuto modo di conoscere con le recensioni di The Invincible e Indika, oltre al provato di un altro grande gioco in arrivo, ovvero The Alters.

Si tratta di una versione di prova abbastanza corposa di questo gioco indie, che ci ha permesso di completare diverse missioni in modo da capire meglio il suo funzionamento e cosa ha da offrire. Ecco la nostra anteprima.

Creatures of Ava il provato della demo – un pianeta ricco di flora e fauna da salvare

Creatures of Ava – Storia

In Creatures of Ava vestiremo i panni di Vic, una giovane donna ricercatrice il cui compito è quello di salvare tutte le creature di Ava da una piaga che sta infettando il mondo. Questo morbo oltre a far marcire la flora, ha dei veri e propri effetti anche sui vari animali, rendendoli aggressivi.

Approdata su questo pianeta, Vic conoscerà i Naam, una razza intelligente che vive in armonia con gli animali e che ha già avuto a che fare con gli umani in passato, motivo per cui alcuni non vedono di buon occhio un loro ritorno.

Creatures of Ava demo

Come abbiamo detto, lo scopo di Ava è quello di salvare tutte le creature senzienti o meno da questo morbo che piano piano sta erodendo il bellissimo pianeta. Per farlo avrà a disposizione sì uno strumento potente, ma potrà contare anche sul popolo che lì ci vive. Ma dovrà conquistarsi la loro fiducia.

Creatures of Ava – Gameplay

Il gameplay di Creatures of Ava è molto interessante, in quanto nel gioco saremo in grado di fare diverse cose. Vic ad esempio avrà con sé una macchina fotografica che le permetterà di immortalare le diverse creature in modo da catalogarle e scoprire le loro abilità.

Ma, come abbiamo detto, la protagonista ha un compito, ovvero salvare queste creature. Per farlo avrà a disposizione un bastone chiamato Nafitar e trovato tra le rovine nel luogo in cui atterra la prima volta, che le consentirà di curare gli animali senza però fare alcun danno. Sì, perché, come ha sottolineato lo studio di sviluppo, in questo gioco non sarà presente violenza, con i giocatori che salveranno gli animali ma non li cattureranno.

Ma parliamo di questo bastone un pochino più nel dettaglio: con esso Vic potrà curare gli animali corrotti da questa piaga, stando attenta a schivare i loro attacchi. Ma questo strumento ha anche altri usi: ad esempio indirizzando il suo fascio di luce potremo eliminare i vari fiori colpevoli di allargare la corruzione. Oppure ancora, in determinate situazioni, saremo in grado di indirizzare il fascio di luce per sollevare per poco tempo ostacoli come muri pericolanti in modo da proseguire nella storia.

Avremo a disposizione anche un flauto che potremo utilizzare per ammansire gli animali: questi infatti risuonano con lo strumento musicale. Se riusciremo a ripetere la loro melodia, allora potremo far sì che ci possano seguire o venire in aiuto in alcune circostanze: sì, perché potremo anche connetterci con gli animali, ovvero utilizzarli per superare ostacoli come ad esempio distruggere dei rovi che ci bloccano la strada, oppure spingere un ponte per creare così un passaggio.

Data di uscita di creatures of ava

Lungo il cammino ci saranno inoltre divertenti puzzle da completare: i primi che abbiamo testato nella versione di prova sono molto semplici e servono più che altro ad arricchire ulteriormente ciò che offrirà poi una volta lanciato il gioco completo.

Per ogni animale salvato, pianta identificata e luogo scoperto guadagneremo dei punti esperienza che ci faranno aumentare di livello: ogni livello consente di ottenere un punto da spendere tra i vari alberi delle abilità.

Le abilità sono diverse e migliorano ad esempio il nostro bastone, oppure riducono la quantità di materiali utilizzati per creare bevande e altro. Insomma, in questo caso l’esplorazione e lo studio delle creature ripagherà sempre.

Comparto tecnico

Abbiamo giocato la demo su PC e non abbiamo riscontrato nessun tipo di bug: non ci sono stati cali di frame rate e i caricamenti sono abbastanza veloci.

Considerazioni finali

La versione di prova di Creatures of Ava ha lasciato un’impressione notevole: il gioco si distingue per l’obiettivo, ovvero la salvaguardia delle creature e non sulla loro raccolta. Questa scelta vuole invitare i giocatori a riflettere su questioni ambientali e sulla responsabilità di proteggere gli ecosistemi.

La grafica ricca di colori vibranti e immersiva promette un’esperienza di gioco coinvolgente, con una narrazione emozionante sul viaggio di Vic e sulla sua crescita personale. Insomma, speriamo che lo studio di sviluppo mantenga le promesse mostrate nella demo una volta che il gioco uscirà ufficialmente.

Vi ricordiamo che Creatures of Ava sarà disponibile dal 7 agosto su PC e Xbox Series X/S; arriverà anche per tutti gli abbonati ad Xbox Game Pass.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top