Una serie di rumor e indiscrezioni di insider abbastanza attendibili stanno rimbalzando per il web in queste ore: Indiana Jones and the Great Circle, Starfield e altre esclusive Xbox potrebbero arrivare su PS5.
Tra queste figurano anche Hi-Fi Rush e Sea of Thieves. Questa mossa farebbe perdere a Xbox le poche esclusive third party che possiede negli ultimi due anni.
Indice
Indiana Jones and the Great Circle, Starfield, Hi-Fi Rush, Sea of Thieves e altre esclusive Xbox in arrivo anche su PS5 secondo rumor
The Verge, citando fonti che hanno confidenza con i piani di Microsoft, riferisce che quest’ultima ha avviato una nuova iniziativa multipiattaforma, valutando quali titoli rimarranno esclusivi e quali riceveranno porting su PlayStation 5 o Switch (2?).
Non sembra però che rimarranno a lungo voci di corridoio però, visto che XboxEra, citando fonti che hanno chiesto di rimanere anonime per NDA, sostiene che un annuncio pubblico su questa strategia è atteso per febbraio.
Secondo quanto riportato da The Verge, il recentemente annunciato Indiana Jones and the Great Circle sarà lanciato per Xbox Series e PC a dicembre, e si sta valutando la possibilità di rilasciarlo su PlayStation 5 “alcuni mesi dopo”. Tuttavia, i tempi esatti e la disponibilità delle piattaforme potrebbero cambiare, poiché questo nuovo approccio multipiattaforma non è ancora stato finalizzato.
… https://t.co/MOnh5mN7Qz pic.twitter.com/ttCIylb8Qd
— @Zuby_Tech (@Zuby_Tech) February 2, 2024
The Verge riporta inoltre che un annuncio di Hi-Fi RUSH per le piattaforme non Xbox (si presume PS5 e Switch) è atteso nelle prossime settimane, dopo il datamining emerso la settimana scorsa.
XboxEra aggiunge che l’uscita è prevista per il primo trimestre del 2024 (che termina il 31 marzo 2024).
XboxEra riporta inoltre che Microsoft ha intenzione di rilasciare Starfield per PlayStation 5 dopo l’uscita della già annunciata espansione scaricabile “Shattered Space”, il cui lancio è previsto per il 2024.
Precedentemente, Microsoft aveva dichiarato che lo stato di esclusività console Xbox aveva reso Starfield un gioco migliore.
Ma non è tutto: sempre secondo le fonti citate, Microsoft avrebbe effettuato ulteriori investimenti nei kit di sviluppo della PlayStation 5 per sostenere gli sforzi di produzione in corso.
Secondo quanto riportato dal sito, i vertici di Microsoft hanno discusso i pro e i contro del rilascio di software precedentemente esclusivi su altre piattaforme, ma alla fine ha prevalso il recupero dei potenziali soldi “lasciati sul tavolo” dal non farlo.
All’inizio di gennaio è spuntato anche un report di Game File sull’arrivo di Sea of Thieves su PlayStation 5, e il giornalista Stephen Totilo ha recentemente aggiunto di avere un’idea generale di quando è prevista l’uscita della versione per PlayStation 5. “Non lo pubblicherei se fossi sicuro”, ha detto Totilo. “Non lo pubblicherei se non fossi fiducioso”, ha detto Totilo.