Una serie di rumor e indiscrezioni di insider abbastanza attendibili stanno rimbalzando per il web in queste ore: Indiana Jones and the Great Circle, Starfield e altre esclusive Xbox potrebbero arrivare su PS5.
Tra queste figurano anche Hi-Fi Rush e Sea of Thieves. Questa mossa farebbe perdere a Xbox le poche esclusive third party che possiede negli ultimi due anni.
Indice
Indiana Jones and the Great Circle, Starfield, Hi-Fi Rush, Sea of Thieves e altre esclusive Xbox in arrivo anche su PS5 secondo rumor
The Verge, citando fonti che hanno confidenza con i piani di Microsoft, riferisce che quest’ultima ha avviato una nuova iniziativa multipiattaforma, valutando quali titoli rimarranno esclusivi e quali riceveranno porting su PlayStation 5 o Switch (2?).
Non sembra però che rimarranno a lungo voci di corridoio però, visto che XboxEra, citando fonti che hanno chiesto di rimanere anonime per NDA, sostiene che un annuncio pubblico su questa strategia è atteso per febbraio.
Secondo quanto riportato da The Verge, il recentemente annunciato Indiana Jones and the Great Circle sarà lanciato per Xbox Series e PC a dicembre, e si sta valutando la possibilità di rilasciarlo su PlayStation 5 “alcuni mesi dopo”. Tuttavia, i tempi esatti e la disponibilità delle piattaforme potrebbero cambiare, poiché questo nuovo approccio multipiattaforma non è ancora stato finalizzato.
… https://t.co/MOnh5mN7Qz pic.twitter.com/ttCIylb8Qd
— @Zuby_Tech (@Zuby_Tech) February 2, 2024
The Verge riporta inoltre che un annuncio di Hi-Fi RUSH per le piattaforme non Xbox (si presume PS5 e Switch) è atteso nelle prossime settimane, dopo il datamining emerso la settimana scorsa.
XboxEra aggiunge che l’uscita è prevista per il primo trimestre del 2024 (che termina il 31 marzo 2024).
XboxEra riporta inoltre che Microsoft ha intenzione di rilasciare Starfield per PlayStation 5 dopo l’uscita della già annunciata espansione scaricabile “Shattered Space”, il cui lancio è previsto per il 2024.
Precedentemente, Microsoft aveva dichiarato che lo stato di esclusività console Xbox aveva reso Starfield un gioco migliore.
Ma non è tutto: sempre secondo le fonti citate, Microsoft avrebbe effettuato ulteriori investimenti nei kit di sviluppo della PlayStation 5 per sostenere gli sforzi di produzione in corso.
Secondo quanto riportato dal sito, i vertici di Microsoft hanno discusso i pro e i contro del rilascio di software precedentemente esclusivi su altre piattaforme, ma alla fine ha prevalso il recupero dei potenziali soldi “lasciati sul tavolo” dal non farlo.
All’inizio di gennaio è spuntato anche un report di Game File sull’arrivo di Sea of Thieves su PlayStation 5, e il giornalista Stephen Totilo ha recentemente aggiunto di avere un’idea generale di quando è prevista l’uscita della versione per PlayStation 5. “Non lo pubblicherei se fossi sicuro”, ha detto Totilo. “Non lo pubblicherei se non fossi fiducioso”, ha detto Totilo.
Articoli Correlati
Final Fantasy 16 PC, arriverà ma non prima di sei mesi dalla versione di PS5
Phil Spencer rimpiange alcuni giochi e parla di “peggiori decisioni mai prese”
Starfield ha 14 milioni di giocatori, Todd Howard assicura un’espansione all’anno