Fallout 4 next-gen upgradeDigital Foundry: la versione aggiornata viene bocciata su tutta la linea dall’analisi tecnica del team specializzato: tutte le piattaforme (PC, PS5 e Xbox Series X/S) presentano problemi più o meno gravi stando all’analisi comparativa dell’esperto team di Eurogamer.
Fallout 4 next-gen upgrade Digital Foundry: l’analisi tecnica lo boccia su tutte le piattaforme
Le note della patch indicano che l’upgrade offre due modalità di rendering su su console: una modalità performance 4K 60fps dinamica con impostazioni grafiche “standard” e una modalità qualità 4K 30fps con impostazioni ultra del PC.
Oltre a queste due scelte principali, Bethesda si è spinta oltre, aggiungendo anche altre modalità per chi imposta l’output a 1440p e/o 120Hz dalla dashboard della console PS5 o Series X/S, a patto che abbiate degli schermi compatibili. A proposito, vi ricordiamo le nostre guide per giocare a 120 FPS su PS5, su Xbox Series X e su Series S.
Oltre a queste nuove opzioni, le note della patch menzionano correzioni di bug, nuove missioni, nuove armi e, su PC, il supporto ufficiale 21:9 ultrawide. Sembra tutto fantastico, no? Beh: non proprio.
Il DF ha confermato che le modalità su Xbox sono buggate, mentre su PC e PS5 offrono risultati deludenti. Per esempio, viene esaminata la modalità 30fps su PS5, con la modalità prestazioni disabilitata.
In questo modo si dovrebbero ottenere le impostazioni migliori grafiche migliori, ovvero l’accesso ai preset “ultra” della versione PC. Ma dai confronti del DF, la versione PS5 risulta identica a quella PS4 Pro che gira su PS5, in sostanza senza nessuna modifica – o upgrade – a qualità delle ombre e delle texture.
Bethesda ha twittato rispondendo a questa analisi, difendendosi e sostenendo che le modalità Qualità e Prestazioni funzionano come previsto. Tuttavia, il DF ha ricontrollato e smentisce la tesi del publisher.
Potete leggere l’analisi completa qui, mentre qui sotto trovate la versione video dell’analisi comparativa del DF.